Attori a mano armata

mi è arrivato ieri. bellissimo soto tutti gli aspetti. le 60 pagine le avrei sfogliate all’infinito. Finalmente un bel prodotto tra le mani. Le musiche a mio avviso seppure belle e molte inedite, passano in 2° piano. Se riuscissero a creare un volume di grande formato come queste 60 pagine, non esiterai a spendere qulasiasi cifra. Ciao e ancora buona pasqua a tutti
:wink:

Mi è arrivato oggi pomeriggio con una velocità impressionante (ordinato appena 2gg fa da ebay). Mi accodo ai commenti degli altri utenti riguardo il booklet fotografico, ma mi permetto di dissentirecon chi dice che la musica passa in secondo piano, poichè tra le 22 tracce del cd ci sono alcuni pezzi di una rarità unica. E sentire finalmente il pezzo di G&M De Angelis de IL GRANDE RACKET in hi quality e ad alto volume è una esperienza libidinosa.
Unico grande dubbio, e qui chiamo in causa Pollanet & friends: Nella seconda di copertina tra i vari logos relativi ai singoli film in basso a destra appare la scritta LA POLIZA S’INCAZZA. Unico neo di questo libro - oltre a qualche errore di battitura all’interno delle fimografie degli attori (es: La città gioca d’azzardo è citato 2 volte nella pagina su Fabio Testi) -, poichè, a quanto ricordo, non è mai esistito un film con questo titolo, bensì è solo una trovata del Nanni nazionale nel suo ultimo, horrendo, Caimano. Se mi sbaglio tagliatemi la gola!

Anche secondo me non esiste ma c’è una mitica citazione della voce fuori campo di Fantozzi: <<Per prima cosa distrussero per sempre la maledetta copia personale della maledetta “Corazzata Kotiomkin” […] Guidobaldo Maria Riccardelli fu costretto per due giorni e due notti consecutive a visionare ininterrottamente e in proiezione: “Giovannona Coscialunga”, “l’Esorciccio” e “La polizia s’incazza”. […] Fino a che, all’alba del terzo giorno, la polizia si incazzò davvero>> :smiley:

L’ho ordinato ieri notte su ebay e dovrei riceverlo domattina, lo attendo con sincera impazienza.

Ho una domanda…
La traccia numero 10 del cd è tratta dalla OST del telefilm Qui Squadra Mobile ed è accreditata a Bruno Zambrini.
Io sapevo che le musiche della serie tv erano state composte da Francesco De Masi.
Possiedo tra l’altro una rarissima registrazione passatami amichevolmente da Filippo, figlio del Maestro, della musica dei titoli di testa del telefilm. Non penso che si tratterà della stessa traccia presente sul cd di Attori a Mano Armata…

Vi chiedo quindi: la colonna sonora di questo telefilm è stata scritta a 4 mani?

ovviamente m’arecuerdo :wink:

no, la traccia non è quella di De Masi, proviene da un 45 la cui copertina è riprodotta in Attori a mano armata

se non ricordo male essendo state prodotte dalla rai due serie distinte di Quì Squadra Mobile, è plausibile che nella prima la colonna sonora è stata curata da De Masi e nella seconda serie da Zambrini… mia supposizione chiaramente

In attesa che questo dubbio venga sciolto (e che eventualmente questo topic venga splittato in uno sulla serie di Anton Giulio Majano) ecco la copertina con il tema di Qui Squadra Mobile, quello realizzato da De Masi. Presumo che quindi questa copertina non appaia nel libro.

Esatto, la copertina è di un altro 45 giri Dinamica della fuga/Anche questas città, tratte rispettivamente da Qui Squadra Mobile e Sentivamo un stano, eccitante puzzo di dollari

Comunque complimenti a Pollanet e a Duba!

Per chi fosse titubante all’acquisto, quì è possibile sentire alcune tracce

http://www.moviegrooves.com/shop/attoriamanoarmatacdbook.htm

Appena arrivato, complimenti: ottima la carta e la stampa del libro (anche se della colla in mezzo ad una pagina mi ha quasi sminchiato il poster di Napoli Calibro 9:( ), ottima anche la qualità sonora degli inediti tranne Poliziotto Sprint che mi è sembrato troppo ovattato (capisco che è da 45 giri, ma francamente avrei apprezzato la traccia così com’era senza noise reduction). Grandioso il logo “La Polizia S’Incazza” in prima pagina:D

Piccolo sondaggio tra i possessori del libro cd:

  1. Quale è stata la migliore scoperta del cd, cioè la traccia che vi è piaciuta di più (o anche più di una) tra gli inediti o i poco conosciuti

  2. Quale immagine vi è piaciuta di più del libro (stesso discorso di prima)

  3. Cosa eventualmente non vi è piaciuto tanto o proprio nn vi è piaciuto…

1…il Grande Racket
2. Tutte Belle. Ma La Polizia S’incazza è Il Top.
3. Troppo Poche Pagine.
:d

  1. Il Grande Racket, The New Face of Naples, Speed Machine
  2. Le locandine poco comuni ma belle tipo La Polizia è al servizio del cittadino?, Napoli Palermo New York e La Tua Vita per Mio Figlio, quest’ultima però meritava la pagina intera che magari non meritavano altre (Ritornano quelli della calibro 38 è proprio uribbile!)
  3. Il formato! Avrei pagato volentieri una decina euro in più per un formato più grande (certo un librone stile Taschen sarebbe il top :smiley: ). Ad essere proprio pignolissimi la qualità di Speed Machine lascia a desiderare rispetto al resto (pulita benissimo per carità, ma l’avrei preferita senza ritocchi), e avrei gradito più inediti/rarità di nomi come Cipriani, Micalizzi e De Angelis anche se capisco che non è facile.

Complimenti!
Peccato per L’Ambizioso, avrei preferito la versione strumentale. Notevole il pezzo tratto da La band vallanzasca (in effetti è la cosa migliore del film!).
Speed Machine ce l’avevo già in 45 giri, ma sono certo che ascoltarla ripulita sarà un’altra cosa.

Ora chiedo se tra i ritrovamenti effettuati ci stanno queste tracce.

  1. LA MALA ORDINA, tema iniziale.
  2. POLIZIOTTO SPRINT, tema iniziale.
  3. QUELLI DELLA CALIBRO 38, tema iniziale.
  4. LA CITTA’ GIOCA D’AZZARDO, tutto!!!
  5. QUELLI DELLA CALIBRO 38, I’ll find my way to you “versione film”.
  6. I PADRONI DELLA CITTA’, tutto!!
  7. COLPO IN CANNA, tutto.

Il tema iniziale de “La mala ordina” gira da diverso tempo.
Credo però si tratti di un “riversamento” casalingo…

beh mi pare ovvio.

il materiale originale de La mala ordina non ce l’ha nè trovajoli nè il suo discografico, sono andati persi o distrutti, vinili non ne stamparono per cui l’unica possibilità è tirarlo fuori dal film

tornando a Attori a mano armata uno dei motivi più solleticanti trovo sia proprio quello de l’ambizioso

evoca atmosfere di attico estivo e ventilato cosparso di punt e mes, dove portarci una bella bionda rimorchiata, metti su questa canzone e ti crolla ai piedi come una tigre addomesticata

Innanzitutto complimenti agli autori per il prodotto, davvero interessante e ben confezionato.

Rispondo al sondaggio proposto da Polla:

  1. Le due tracce di “Napoli violenta”, in particolare “Tira 'a Rezza oj Piscatore”, brano cantato dal grandissimo Raoul.
  2. “Quelli che contanto”, fantastica!
  3. Si poteva fare qualcosa di più per il testo dell’introduzione iniziale.

Io aggiungerei decisamente anche la ost di Luca il Contrabbandiere, che presenta 2 pezzi italo-disco da antologia. Colpo in Canna invece presentava già a suo tempo brani riciclati da Silvano Spadaccino. I Padroni della città idem. Difficilmente verranno riproposte nella loro integralità. Fra i pezzi cantati invece avrei messo DRIVIN’ ALL AROUND (vocal version) al posto de IL CITTADINO SI RIBELLA (MAIN) che è praticametne identica a quella inserita in Berretta70 (dagored).

per rispondere:

  1. SICURAMENTE IL GRANDE RACKET (main theme)
  2. nella sezione dedicata ad Henry Silva la locandina de IL RE DELLA MALA, favolosa.
  3. La Polizia s’incazza in prima pagina proprio non mi va giù, un fake totalmente inutile da ragazzini di 5a elementare. Inoltre nella sezione dedicata ad Enrico Maria Salerno, LA CITTA’ GIOCA D’AZZARDO è citato 2 volte.

Non so se è già stato scritto, ma è disponibile da Faltrinelli, l’ho visto oggi nel reparto colonne sonore, se penso che l’ho preso su e-bay più di un mese fa…

Finalmente è arrivato anche a me questo bellissimo volumetto!! Il cd non riesco più a toglierlo dal lettore cd di casa e dalla macchina!
Grande Folk & Violence, Micalizzi è sempre stato il mio preferito!! (Micalizzi, micacazzi!!)
Le locandine mi piacciono più o meno tutte non saprei scegliere ora su due piedi la più bella.
Forse però anch’io avrei messo un po’ più testo di introduzione, ma confido in un futuro secondo volume con nuovi brani e locandine mozzafiato!!!
In complesso un lavoro ECCELLENTE e indispensabile!!! :smiley: :smiley: :smiley: (almeno per me!!)