Funny Games US

Funny Games, violenza pura
di Paolo Mereghetti

http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Ilfilm&vxClipId=2524_87fc59c6-4ea1-11dd-a6e8-00144f02aabc&vxBitrate=300

figata ci hanno lasciato i naked city!!!

credo che andrò a vederlo anche solo per questo

Beh e John Zorn non l’hanno lasciato? Mi auguro di si…

Da quanto scrive John Garko, sembrerebbe che i Naked City ci siano ancora…

john zorn non militava nei naked city? :rolleyes:

I brani presenti in “Funny Games” erano estratti da “Torture Garden” dei Naked City, uno degli innumerevoli progetti di John Zorn.

Comunque, da una rapida ricerca sul web, confermo la presenza nel remake dei brani “Bonehead” ed “Hellraiser”.

allora uomomorto di che parla? :confused:

Credo non abbia letto il messaggio precedente al suo oppure che conosca John Zorn e non i Naked City…
Magari sarà proprio lui a svelarci l’arcano… :smiley:

Comunque, da una rapida ricerca sul web, confermo la presenza nel remake dei brani “Bonehead” ed “Hellraiser”.

ergo sicuramente il suo miglior progetto (qui con mike patton interagisce alla grandissima) fine OT

qualcuno lo hai visto sto film ieri al cinema???

Un remake del genere a 10 anni di distanza mi pare assai inutile, lo andrei a vedere solo perché ci recita Tim Roth (il mio attore preferito).

Non dico che non possa essere un film figo eh, dico solo che proprio solo l’idea di andare a vedere una copia, firmata dallo stesso regista, di un film geniale e inimitabile (e troppo recente) non mi stuzzica per niente.

Io preferisco di gran lunga i Painkiller di “Buried Secrets” e, soprattutto, del fantastico “Execution Ground”!

P.S. Comunque non si tratta di Mike Patton, ma di Yamatsuka Eye.

Fine OT

La discussione troppo OT su Zorn prosegue qui:
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?p=185293#post185293

Visto per curiosità. Effettivamente è identico all’originale. Si può discutere sulla utilità o meno dell’operazione, se davvero il remake era pronto a girarlo qualcun altro tanto vale avere questa versione per il mercato americano fedele all’originale. Che l’ha già visto può anche risparmiarselo però.

io l’originale non l’ho ancora visto, a questo punto sono curioso.
per quanto riguarda l’operazione che è stata fatta il mio giudizio è che non c’è nulla di scandaloso. il film originale era valido e probabilmente i distributori americani gli riconoscevano un grosso potenziale che però probabilmente non era sfruttabile a causa della scarsa propensione degli americani di andare a vedere in massa un film austriaco con attori sconosciuti. (è comunque una cosa che succede in tutte le parti del mondo e non solo nel cinema. chennesò il primo esempio che mi viene in mente seppure forse un po’ stupido è quando negli anni 60 i nostri cantanti rifacevano le cover di brani americani cantate in italiano. la logica mi pare un po’ quella).
il film è stato rifatto identico con attori famosi e ambientazione più familiare agli americani. ok, ci sta. si può dire che sono fessi gli americani, questo si, ma non il regista o la produzione, gli studios e che il film sia più brutto.
come già qualcuno ha detto, anche hitchocock rifece l’uomo che sapeva troppo per il pubblico americano. se un film ha grossa energia è solo un bene che questa possa svilupparsi. a mio parere il regista non si è sputtanato. si sputtana molto di più un regista che fa un remake e tradisce la versione originale, cosa quasi sempre inevitabile.

per finire, è stato molto interessante leggere questo thread dall’inizio, quando le voci erano ancora confuse e in molti c’era paura e rabbia per un remake di un film che era già un piccolo cult. alla fine ho visto che tutto questo si è stemperato perchè in fin dei conti l’operazione è stata rispettosa e non è stato infangato nulla.

Rimane la rabbia che un film debba venir rifatto perchè gli americani sn tanto ignoranti da non poter godere di un film prodotto fuori dal loro paese del cazzo. La cosa peggiore è quando rifanno film appena usciti altrove (vedi Rec e Shutter).

E qua ti do ragione, però almeno ci siamo evitati edizioni “for dummies” tipo i vari The Ring, Dark Water, ecc.

Un film inconcepibilmente prodotto.
Forse e dico forse, la prima opera di Haneke aveva avuto un ingiusto trattamento nelle sale del mondo, e appena il regista ha intravisto la possibilità di far vedere a molte più persone il suo film, complice la maga produzione hollywoodiana, non ha disdegnato di buttarsi.
Altrimenti resta inconcepibile, anche i dialoghi sono immutati, gli sguardi in cam e la famosa scena, tutto identico.
Non comprendo.

La spiegazione l’ha data Michelangelo 2 post più su, semplicemente si è pensato che il film potrebbe avere grosso seguito nel mercato americano, ma visto che è uscito 10 anni fa e non se l’era cagato nessuno, hanno deciso di ri-girarlo semplicemente mettendoci un po di volti noti a stelle e strisce, ottenendo in pratica un film “nuovo” da lanciare in grande stile.
L’idea è tanto semplice quanto, per me, aberrante. E, come sottolineato sempre da Mighè, stanno cominciando a farlo un po troppo spesso…

Sotto questo punto di vista è difendibile il lavoro svolto dal regista austriaco. Megli lui che un registello di horror usa qualsiasi. Vedendolo ieri sera è stato come rivedere l’originale, ma al cinema coi ragazzini rimasti agghiacciati è 1 bella esperienza. le ragazzotte andate solo x michael pitt e i ragazzi perchè lo hanno pubblicizzato come erede di Clockwork Orange.
Cmq è allucinante come sia esattamente lo stesso film, oltre allo shot-by-shot: stessa musica, stessa fotografia, stessa identica location e scenografie. Solo i programmi alla tv, la tv stessa, il lettore cd e il telefono cellulare erano diversi, per forza di cose. Ho trovato una Watts bellissima e molto brava, tranne che nella sequenza della corsa forzata notturna in mezzo alla strada, piuttosto risibile. Grande Tim Roth e ottimo Michael Pitt. Ma vedersi questo film non ha nulla di essenziale, anzi. Il primo resta irripetibile per l’epoca in cui è uscito (più di 10 anni fa), periodo in cui ancora si facevano i discorsi sulla violenza rappresentata/simulata e su realtà e finzione. Oggi come oggi significherebbe tornare indietro di 10 anni. Mah. Spero per Haneke che gli sia fruttato abbastanza denaro per poter finalmente tornare a lavorare a un nuovo soggetto.

comprato il blu-ray: addirittura l’extra con l’intervista al regista contiene estratti dal film originale e non dalla versione americana!