Il Gatto a Nove Code (Dario Argento, 1971)

arrivato oggi: ad una occhiata qua e là master discreto, titoli di testa e di coda purtroppo in inglese.

Possiedo entrambi i bd e vi garantisco che, all’uopo, non ci sono paragoni: il bu é nettamente superiore giacché ha un video sontuoso, in tutto e per tutto superiore all’edizione britannica. :slight_smile:

Arrivato ieri il br UK e visto un pezzo .In breve: master inferiore a quello di “L’aldilà”, ma superiore a quello di “Inferno” (mi sto insomma riferendo ad analoghe uscite della Arrow), però teniamo pure conto che si tratta del film più vecchio del mazzo. Negli extra, interventi di Argento, Cozzi e Sergio Martino (tutti in italiano con subs english fissi).
P.S. Onestamente, il br BU non mi pare granchè meglio, almeno a giudicare dai confronti su DVDBeaver…

Preso (finalmente) il bd usato Blue Underground. Non posso fare paragoni con l’Arrow perché non ce l’ho :), ma
se guardiamo il bitrate riportato da Dvdbeaver (link), beh pare non ci siano paragoni.

Detto ciò, di cui francamente comunque non me ne importa nulla :), ieri mi son rivisto il film su questo bd. Cosa dire, tale visione mi ha confermato che Il gatto è uno dei migliori film di Argento, senza dubbio.
Ho recuperato il brano di Morricone che fa da sfondo alle scene con Malden e la De Carolis, Ninna nanna in blu: da brividi, che pezzo…da ieri sera a oggi l’ho riascoltato decine di volte, e ogni volta mi fa accaponar la pelle…

Appena rivisto per la centesima volta, come minimo. Ad argento non piacerà più di tanto ma per me è un ottimo giallo, girato bene, belle musiche e con un nutrito cast che fa il suo sporco lavoro molto bene. Un paio di curiosità/errori ad inizio film. Quando malden/arnò cammina con lori ad un certo punto si ferma e facendo finta di allacciarsi le scarpe le chiede di dirgli chi c’è nella macchina che hanno appena passato, viene ovviamente da chiedersi come facesse a sapere che c’era una macchina lì vicino, essendo cieco (chiamiamolo intuito, và). E poi il dottore che fa il cambio di guardia mentre è nello spogliatoio che si veste fischietta il motivetto de l’uccello dalle piume di cristallo. Aggiungiamo che la Spaak è decisamente bòna e ci delizia con le puppe al vento. Simpaticissimo Gigi scalogna che tra l’altro usa una citroen stranissima.

In arrivo la nuova edizione Arrow.
Scansione 4K e audio italiano.

https://www.arrowfilms.co.uk/shop/index.php?route=product/product&keyword=cat%20o&product_id=1059

Bel packaging, strano che non costi 59.99 euro… ma solo meno della metà :slight_smile:

Ed ecco la nuova edizione Arrow. Da farci un pensierino, anzi due. Insomma, mi sa tanto che la prenderò. Vedi www.dvdbeaver.com/film6/blu-ray_reviews_80/cat_o_nine_tails_blu-ray.htm
P.S. A proposito: la nuova intervista alla De Carolis è stata fatta dal nostro buon Brass?

scusate l’incompetenza, ma non tende eccessivamente allo scuro?

Eh… per ora uno dei motivi per cui ancora tengo la BU… anche se sono tentato…

La Arrow ha fatto un ottimo lavoro, un pò meglio definita l’immagine, contrasto un pò migliore, probabilmente color correction più reale (forse un pelo di rosso di troppo)… purtroppo, appunto, hanno lesinato sulla luminosità e in molte scene si nota e non rende bene.
Di contro la BU forse un pelettino troppo luminosa e con gradazione infinitesimale verso il giallino (ci sono alcune immagine il cui bianco è un pò alto e rende difficile cogliere i dettagli, e anche dove si possono osservare sfumature che sembrano in apparenza convergere sul giallo, mentre in realtà hanno cromatiche distinte).

Insomma… si poteva fare meglio, specialmente la Arrow che ha fatto tanto per questa nuova scansione 4K.

io ho entrambe le edizioni citate, per me il master Arrow è 1000 volte migliore di quello BU. la resa non è “poco luminosa”, piuttosto, è il BU che aveva contrasti e luminosità boostati all’estremo, come al solito, e la sua resa era molto “video”, contro quella assolutamente cinema like del nuovo scan 4K. e rende benissimo in ogni sequenza.
il BD Arrow è eccellente, snobbarlo, per me, non ha davvero senso.
senza polemica eh.

1 Mi Piace

Eh, infatti ho esordito dicendo che sono ancora molto combattuto. Proprio perché la BU è un pò alta nella luce (non esageriamo, non è estrema).
La qualità Arrow come scrivevo è superiore, anche e soprattutto nel contrasto. Però la luminosità, che sarà pure più “cinema like”, per me continua ad essere troppo scura. Hanno esagerato. Forse è più “cinema dark like”.

Andrebbe visionato in proiezione in HD per la valutazione definitiva.

Come finirà? Che mi compro pure la Arrow, già lo so…

verificati entrambi i master su pannello 60 pollici uhd, la differenza è palese, e Arrow vince a mani basse.
ma io ti domando: se non hai preso il master, in base a cosa sostieni che il nuovo scan non renda bene?
ti posso assicurare che non è scuro, è solo più naturale e non alterato (come invece è il BU).
vuoi un consiglio? non ci perdere tempo, e recuperalo. quando lo vedrai “in azione”, ti renderai conto.

Eh vabbé così non vale, già sono combattuto, se poi ti ci metti pure tu :slight_smile: rischio di comprarlo oggi stesso…

Ti farò sapere il mio personale responso, però lo vedo in proiezione, meglio.

per me: non te ne penti :wink: fammi sapere !

Ricky mi fa piacere che bazzichi ancora da queste parti… ovviamente non posso che concordare con quanto da te espresso. ho sia la BU che la Arrow e già col mio vecchio plasma la differenza era palese, ma con il mio nuovo Oled Pana il BU diventa davvero un sottobicchiere (lo era anche prima ma adesso ancor di più :slight_smile: . nembo fidati buttati sulla Arrow come se non ci fosse un domani.

Ti ringrazio per avermi convinto ad acquistare l’edizione Arrow.
Dal punto di vista della qualità, l’evidenza è ad occhio nudo, davvero un bel master.
Lato luminosità la Arrow è effettivamente un pò più scuretta, ma non dà problemi alla visione, anzi al contrario potrei sostenere che la BU sia troppo luminosa, lo si vede in qualche inquadratura piena di bianchi che, infatti, danno un pò fastidio.
Sul pannello TV, che non è il massimo per fare confronti vista la massiva elaborazione che fanno, si nota poco la differenza, ovviamente in modalità “Cinema”. Se, invece, si attiva il contrasto “Dinamico” entrambi alzano la luminosità similarmente.
Una verifica, invece, sul proiettore rende meglio entrambe le visioni. E come detto prima, alla fine il più naturale definirei essere proprio la Arrow. Forse sulle scene scure soffre un pochino ma c’è da considerare che ho un vecchissimo proiettore, uno dei primissimi Full HD che uscirono, quindi con un rapporto di contrasto decisamente basso rispetto a quelli che vengono prodotti adesso.

Eccellente!

mi fa piacere che hai apprezzato. :slight_smile:
solo una piccola nota a margine: il “contrasto dinamico”, come la totalità dei filtri che spesso sono disponibili nelle nuove tv, per me sono l’anticristo di una visione seria.
disattivare tutto o, come giustamente dici, il settaggio su “cinema” (e le nuove tv hanno diverse gamme di modalità “cinema”), è l’unica cosa da tenere in considerazione.
testare master su contrasto dinamico o altre diavolerie avrebbe poco senso, perché il risultato sarebbe un’alterazione.

un pannello tv serio, settato per bene, comunque, posso garantirti che ti permette di fare tutti i confronti che vuoi, e la differenza (come diceva lo stesso Barrett prima) si nota in maniera eclatante lo stesso. il master Arrow ha una resa assolutamente cinema like.
il vecchio bd della BU, anche in pannello, palesa tutti i limiti di quello scan obsoleto.

certo però, come ribadisci, anche in proiezione hai modo di poter fare buonissimi confronti. :wink:

esce un’ulteriore edizione Arrow in UltraHD

https://arrowfilms.com/product-detail/the-cat-o--nine-tails-uhd/FCD2160

2 Mi Piace

Scusate il ritardo, ca va sans dire :wink:. Il 4k Arrow, è sicuramente l’edizione definitiva, per il film di Argento. Senza rivali. Personalmente, grazie al tv OLED, mi sono abituato a immagini più “naturalmente” scure, quando visiono i br, e in particolare i dischi 4k. Lo indico spesso, ironicamente ma non troppo, come “motivo principe” a causa del quale vado ormai poco, anzi pochissimo, al cinema… :sunglasses::blush::clinking_glasses:

1 Mi Piace