Olympus Has Fallen - Attacco al potere (Antoine Fuqua, 2013)

http://www.imdb.com/title/tt2302755/
http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=56072

Solito spaccatutto mmericano stile Air Force One, i soliti cattivucci (stavolta i coreani) assaltano la Casa Bianca e prendono in ostaggio il presidente. Invece di farlo fuori subito senza tante cerimonie ci fracassano i maroni con estenuanti e improbabili richieste fatte all’uopo per impressionare l’americano medio (che al confronto la casalinga di Voghera è un PHD). Ovviamente dove non riesce l’intero apparato militare statunitensi, ci penserà il solito iperfico supercazzuto, ovviamente caduto in disgrazia, che salverà capra e cavoli. Gerard Butler ha la presenza dalla sua, e si sforza tanto per sembrare John McClane: ma quello voleva salvare la sua donna, mica Mr. President. Morgan Freeman che deve evidentemente pagare mignotte e alimenti, Aaron Eckhart sputtanatissimo. Ma il peggio è che il regista, Fuqua, aveva anche fatto roba tipo Tears of the Sun…

PS: la cosa più assurda è che allo stesso tempo esce un’altra cazzatona simile dal titolo White House Down, girato dal quel pesce lesso di Emmerich. Proprio vero, le disgrazie non vengono mai da sole.

io la penso all’opposto :-p
Premesso che siamo davanti alla quint’essenza del Partito Repubblicano, e che potremmo stare una giornata a dire quanto è assurdo, iperbolico, ipertrofico, parossistico, autoreferenziale questo film, quanto sia fuorviante per una corretta comprensione della geopolitica attuale, quanto sia indulgente verso gli Stati Uniti e quanto avrà giovato ai buoni rapporti tra yankee e Corea del Nord (immagino le scene di giubilo a Pyongyang), premesso tutto ciò, nel suo genere - super action americano spaccatutto con bandiera a stelle e strisce che garrisce al vento, eroe cazzutissimo che da solo sbaraglia interi eserciti, cattivoni comunisti iper tecnologizzati, e inquilini della Casabianca tutti d’un pezzo - per me è un piccolo capolavoro.

Si parla di un sequel, che dovrebbe essere intitolato London Has Fallen, indovinate ambientato dove? Sempre con Butler, Freeman, Eckhart e Angela Bassett ma, ahimé, non diretto da Fuqua.

Un applauso ai distributori italiani che abilmente sono riusciti ad attribuire lo stesso titolo a due film; esisteva infatti già Attacco Al Potere (The Siege) con Denzel Washington e Bruce Willis del '98.

Guarda, di recente ho visto anche White House Down, e pare Kubrick al confronto di questo.

ottimo, non vedo l’ora di vederlo allora!

Il film di Fuqua l’ho visto mesi fa in sala, addirittura due volte. Devo ammettere che il trailer faceva abbastanza schifo, pareva una robaccia da rivalutare “Berretti verdi” e perfino “Invasion U.S.A.”, invece mi ha discretamente sorpreso: svelto, energico, con attori giusti, violento quanto basta, spettacolare, e cattivi “aggiornati” ai nostri tempi (quei cazzoni immondi di nordcoreani). Fuqua si conferma regista da seguire, magari non geniale ma convinto e altamente professionale. E per raccontare più o meno la stessa storia, ha impiegato meno tempo rispetto al film di Emmerich, su…
P.S. Balordissimi i titolisti italiani, evidentemente a corto di fantasia (pure il film del '98, in originale era “The siege”, ovvero “l’assedio”. Purtroppo, in quello stesso periodo circolava il filmucolo di Bertolucci con questo titolo, indi la Fox doveva inventarsi qualcosa per differenziarlo…). E comunque spero che Butler faccia piuttosto 100 film così, che incappare ancora UNA sola volta nelle mani di Muccino, che gli ha appioppato una capigliatura a metà fra Totti e Scamarcio, facendolo sembrare un Accorsi di quarta categoria. ORRORE!!

A me è piaciuto.
Action finalmente violento (ad ogni sparo corrisponde il sangue che schizza, era ora), con un buon ritmo, un protagonista cazzuto e tanto divertimento.
Poi è verissimo che il film è anche un’inqualificabile puttanata propagandistica con una sceneggiatura delirante ma alla fine chi se ne frega? Non credo che al film fosse richiesto di essere diverso da com’è.

Alla fine chi vede questo film vuole vedere spari, esplosioni e distruzione (anche se la CGI spesso fa pietà) e quindi il film per quello che mi riguarda funziona benissimo, dal punto di vista action è ineccepibile. Dal punto di vista della sceneggiatura ovviamente è atroce ma fare le pulci a questo film per lo script è come lamentarsi degli ingredienti poco sani di un kebab.
Se mi mangio un kebab lo faccio perché mi piace, non sto a farmi troppe domande su quello che contiene la carne.

Il blu ray italiano ha un ottimo master (purtroppo italiano, quindi con i titoli - solo quelli di testa, però - e i vari “sottopancia” in italiano) e zero extra, nemmeno un trailer, nulla.
I sottotitoli in italiano (peraltro con un font troppo grande) sono removibili, per fortuna.

Forse non ci crederete, ma è annunciato un sequel, intitolato “London has fallen”! Stavolta, c’è la capitale britannica nel mirino dei terroristi (saranno di nuovo i norcoreani? Booh!!). Confermati gli attori principali, Butler e Eckhart in testa. Se poi effettivamente verrà girato, è un’altra faccenda…

pare che non sarà Fuqua a dirigerlo però. Potremmo proporre Emmerich :-p

Guarda, dopo aver visto il film di Emmerich, per il sequel proporrei piuttosto Claudio Fragasso. Pensate: Fragasso+Butler= 'na bella coppia di tamarroni, vè!!