RATM - Modena, 14 Giugno 2008

non so, sarò io che non mi spiego bene, anzi quello che ha capito meglio di tutti quello che volevo dire è stato uomomorto.
mi pare che il discorso musicale e quello politico possano stare tranquillamente separati se uno lo vuole.
io, diciottene, ascolto per la prima volta killing in the name e ne rimango folgorato. la ascolto in discoteca e la pogo pesantemente. il rap+il metal+il funk, e come frankenstein jr. (e veltroni) dico: “si può faaaareeee!!!”
tutto il primo album è un susseguirsi di canzoni e di soluzioni musicali geniali, sono dei mostri. poi vedo le foto, che guevara, stelle, stelline, pugni chiusi, un mondo che proprio non mi appartiene.
e cosa devo fare? rinunciare ad ascoltarli? ma va… mi piacciono, con me il loro messaggio non ha fatto presa ma che importa? mi è arrivata la musica!
non so che dire, non sto ad ascoltare i testi delle canzoni italiane figuariamoci se mi dovessi mettere a tradurre tutti i testi di tutti i gruppi stranieri che mi piacciono. a quelli che piacciono i sigur ros provate a chiedere se si godono le parole… a chi ascolta death metal pure… poi i testi dei rage possono pure piacermi, non è mica detto…
sul mio intervento “superficiale” dico che quello che mi sembra superficiale è proprio quel modo di far presa sul pubblico con le bandierine del “che” e quella serie di espedienti che spesso usano. io ho semplicemente detto quello che vedevo. è vero, è superficiale. ma non voglio scendere nel discorso oolitico, dio me ne scampi.

C’è poco da capire, sono 2 modi totalmente diversi di ascoltare musica. Io personalmente dò molta importanza ai testi (ovvio che per Sigur rose, Mogwai, Don Caballero, Zu e via discorrendo il discorso è banalmente diverso: sono strumentali!!!) mentre Johnny dà più importanza alla musica, cosa dal quale mi dissocio. Tutti quotano il famoso intervento di Basik (come anche io), però nessuno si è accorto che ho detto le stesse cose all’inizio… è proprio vero che sto antipatico a tutti!

Ma esiste un thread parallelo che io non riesco a visualizzare o stai semplicemente giocando a fare il provocatore?

Te caro mio, o ce l’hai con me o non leggi. Ma ti sembra che la parte da te quotata avesse senso nell’altro topic dove Basik non ha postato quello a cui mi riferivo? Infine non c’era assolutamente nulla di provocatorio. Boh… io e te proprio navighiamo su rotte antipodali.

Ma guarda che davvero o te giochi a non capire o non so che cazzo pensare…guarda che quello che ho scritto poco sopra era una metafora, non parlavo mica del thread in test forum… non mi pareva si potessero creare fraintendimenti, sono stato troppo criptico??

Comunque volevo semplicemente dire che non mi pare proprio che tu nei tuoi interventi di prima abbia espresso lo stesso pensiero di Basik, eccezion fatta per la questione che quando i RATM hanno iniziato avevano un impegno politico ben più spiccato… ma su quello mi pare che a parte Johnny Global nessuno abbia mai dubitato, no? Lo sottolineavo pure io stesso nella prima pagina del thread.

E comunque non ce l’ho con te, anche se ti confesso che dopo la giornata di oggi un po’ sulle palle mi stai. E ti confesso pure che ho ascoltato l’ultimo disco dei Verdena, e mi piace. Ecco, l’ho detto. :verdena:

Senza rancore. :wink:

@ uomomorto: in realtà i sigur ros i testi spesso e volentieri li hanno, solo che fanno in modo che siano assai rarefatti, sonoramente parlando. La cosa magari è resa più difficile dal momento che cantano in islandese e hopelandic (una lingua inventata), ma tanto le traduzioni in inglese si trovano ovunque su interweb, se uno è curioso di capire di che parlano :slight_smile:

aspetta guarda che io i ratm mica li ho mai ascoltati. proprio perche quando sono usciti ero ultradicalissimo e non avrei mai ascoltato una roba di “compagni” che facevano i miliardi sotto major.
ho solo ascoltato passivamente la roba che passava da tutte le radio e le tv proprio perche erano un gruppo al 100% dentro il sistema. politicamente li ho sempre considerati paragonabili al nuovo jovanotti. un gruppo con una sensibilita espressa in musica. punto. non ho mai saputo dei rage against the machine come gruppo “politico” oltre che per gli slogan.
cmq che sei un po un bambascione l’ho capito dal fatto che poi citi quella sfilza di orridi gruppi sfigati da lettore di blow up quindi date le letture posso capire come che ti bevi sta roba dei RATM duri e puri.

p.s. minchia hai un avatar che e l’apoteosi della sfiga in terra e stai a parlare di britney???

Risponderò a tono visto che la mia persona è stata tirata in ballo direttamente e gratuitamente. Uno che mi dà una risposta così, che non ascolta e non conosce i gruppi, ma che sa tutto di loro, non merita neanche risposta. Che sei un poveretto lo capisco dal fatto che citi cose che non sai. Io blow up non so neanche cos’è, e se permetti, le miei conoscenze musicali ti mangiano vivo a colazione. La sfiga la vedo più adosso a un personaggio come Breeitneiey Speearise che faceva tanto la conservatrice/moralista e adesso è una drogata strafatta alcolizzata di merda che lo prende volentieri nel di dietro. Sei proprio un poveretto che non sa cosa dice. Vergognati e usa il cervello prima di raccontare cazzate tanto per dar aria alla bocca. Quanti anni hai? Perchè con i bimbi di solito non ci parlo, li calpesto.

Sapevo che sarebbe finita così…:smt062

Comunque io dei Rage Against The Machine so poco e nulla, però tipo 13-14 anni fa li ascoltavo, quando uscì Killing in tha name of naturalmente…diciamo che se davvero fossero stati un gruppo underground io non li avrei mai e poi mai sentiti nominare, visto che non seguo più di tanto…

Quindi visto che li ascoltavi tu sono da considerarsi banali e commerciali? :giggle:

ok. sei scemo. bastava dirlo prima.
ribadisco: avatar da sfigato e ascolti musicali da sfigato.
ah purtroppo 37 anni. tu quanti?

Banali non saprei…ma commerciali -in un certo senso- sì, perché roba andergràun non ne ho mai ascoltata in vita mia…:slight_smile:

Io al concerto ci vado.
Mai visti live e non oso immaginare la mia reazione a Wake Up fatta dal vivo :wink:

p.s.:anch’io sono curioso di sapere l’età di omomorto

anche la definizione “commerciale” è molto relativa.
ho capito cosa si intende per “commerciale” riferendosi ai Rage e di base sono abbastanza d’accordo, ma sicuramente per il mio collega, per l’amico che incontriamo al bar, il vicono di casa, la persona della porta accanto possono essere alternativissimi.

poi, senza però sviluppare ulteriormente la questione:
se un gruppo fa una canzone e gli esce bella, gli esce fuori talmente bella che piace a milioni di persone, gliene si deve fare una colpa? doveva imbruttirla per renderla più underground? è migliore un gruppo che fa 100 persone di quello che ne fa 50.000? è un modo di ragionare inverso alla logica delle cose.
pensare che c’è gente che ragiona così.

Intanto comincia col chiamarmi per nome giusto. Poi nessuno ha chiesto la mia età, sono io che ho chiesto ironicamente quella di Britney “pappo” Spears. Impara a leggere anche te, e goditi il concerto, mi raccomando. Io intanto mi godo la mia decade malefica.

Mi sento di dover aggiungere un commento tecnico, in questa marea di commenti di pensiero.
Pare che in questo forum abbondino seguaci dei RATM che adorano il loro impegno politico e che quando ascoltano le loro canzoni inneggino ai loro ideali. Perchè questo sia vero e soprattutto sostenibile, ritengo che debbano essere confermate almeno queste cose:

-dato che il forum abbonda di persone per le quali è importante o addirittura fondamentale il messaggio politico dei RATM, significa che condividono il messaggio (o non sarebbero loro fan o ex-fan). Bè sarei curioso di interrogare tutti sti aspiranti rivoluzionari, che supportano l’EZLN (il gruppo rivoluzionario ARMATO che supportato da la Rocha) e che indossano la maglietta col CHE (consiglio la lettura della sua biografia di Anderson, per capire come Ernesto sparava in testa ai suoi compagni appena disobbidivano o come strangolava i cani che abbaiavano troppo).

-il forum abbonda di persone che conoscono talmente bene l’inglese, da comprendere il significato dei testi dei RATM, scritti in un inglese al limite della comprensione per me (che lavoro con questa lingua) ma soprattutto per i miei colleghi inglesi a cui ho chiesto un parere a riguardo. Magari questi fan si sforzano e traducono sullo script, ma poi sfido a ricordare il significato quando mesi dopo si ritrovano a cantare e pogare le loro canzoni…

Non nomino nessuno perchè non conosco i partecipanti al forum, il mio è solo un segnale: mi pare strano tutto questo attaccamento ad un messaggio così estremo, lontano dalla nostra società, difficile da comprendere.

io il messaggio lo supporto al 100, idem l’EZLN e condcordo al 100% anche sull’opportunita di sparare in testa a chi disopbbedisce quando fai una rivoluzione o una guerriglia. che notoriamente none una passeggiata

non concordo sullo strangolare i cani e sul fatto che sia normale starsi a porre sti problemi quando si ascolta un gruppo sotto contratto con sony

Per quello che mi riguarda ho semplicemente detto che la parola è complementare al tipo di musica e viceversa.
Non è che se uno ascolta i RATM deve andare per forza in giro con la maglietta del CHE o supportare l’ELZN perché lo pensa e a volte lo canta il cantante. Quelle sono scelte personali di quest’ultimo.
Comprendere il legame parole-musica in un dato contesto ed essere della stessa idea politica di un gruppo sono due cose diverse. Premesso che qui pare si stia relegando tutto il messaggio a pura e abbastanza spicciola politica, cosa poco producente.

mi puoi spiegare questo passaggio? intendi dire che con quel messaggio politico ci vuole per forza quel tipo di musica oppure che un genere musicale come il loro ha bisogno di avere per forza un messaggio politico?

Intendo dire che la rabbia di certe idee ben si accompagna a certe sonorità.