RATM - Modena, 14 Giugno 2008

Banali non saprei…ma commerciali -in un certo senso- sì, perché roba andergràun non ne ho mai ascoltata in vita mia…:slight_smile:

Io al concerto ci vado.
Mai visti live e non oso immaginare la mia reazione a Wake Up fatta dal vivo :wink:

p.s.:anch’io sono curioso di sapere l’età di omomorto

anche la definizione “commerciale” è molto relativa.
ho capito cosa si intende per “commerciale” riferendosi ai Rage e di base sono abbastanza d’accordo, ma sicuramente per il mio collega, per l’amico che incontriamo al bar, il vicono di casa, la persona della porta accanto possono essere alternativissimi.

poi, senza però sviluppare ulteriormente la questione:
se un gruppo fa una canzone e gli esce bella, gli esce fuori talmente bella che piace a milioni di persone, gliene si deve fare una colpa? doveva imbruttirla per renderla più underground? è migliore un gruppo che fa 100 persone di quello che ne fa 50.000? è un modo di ragionare inverso alla logica delle cose.
pensare che c’è gente che ragiona così.

Intanto comincia col chiamarmi per nome giusto. Poi nessuno ha chiesto la mia età, sono io che ho chiesto ironicamente quella di Britney “pappo” Spears. Impara a leggere anche te, e goditi il concerto, mi raccomando. Io intanto mi godo la mia decade malefica.

Mi sento di dover aggiungere un commento tecnico, in questa marea di commenti di pensiero.
Pare che in questo forum abbondino seguaci dei RATM che adorano il loro impegno politico e che quando ascoltano le loro canzoni inneggino ai loro ideali. Perchè questo sia vero e soprattutto sostenibile, ritengo che debbano essere confermate almeno queste cose:

-dato che il forum abbonda di persone per le quali è importante o addirittura fondamentale il messaggio politico dei RATM, significa che condividono il messaggio (o non sarebbero loro fan o ex-fan). Bè sarei curioso di interrogare tutti sti aspiranti rivoluzionari, che supportano l’EZLN (il gruppo rivoluzionario ARMATO che supportato da la Rocha) e che indossano la maglietta col CHE (consiglio la lettura della sua biografia di Anderson, per capire come Ernesto sparava in testa ai suoi compagni appena disobbidivano o come strangolava i cani che abbaiavano troppo).

-il forum abbonda di persone che conoscono talmente bene l’inglese, da comprendere il significato dei testi dei RATM, scritti in un inglese al limite della comprensione per me (che lavoro con questa lingua) ma soprattutto per i miei colleghi inglesi a cui ho chiesto un parere a riguardo. Magari questi fan si sforzano e traducono sullo script, ma poi sfido a ricordare il significato quando mesi dopo si ritrovano a cantare e pogare le loro canzoni…

Non nomino nessuno perchè non conosco i partecipanti al forum, il mio è solo un segnale: mi pare strano tutto questo attaccamento ad un messaggio così estremo, lontano dalla nostra società, difficile da comprendere.

io il messaggio lo supporto al 100, idem l’EZLN e condcordo al 100% anche sull’opportunita di sparare in testa a chi disopbbedisce quando fai una rivoluzione o una guerriglia. che notoriamente none una passeggiata

non concordo sullo strangolare i cani e sul fatto che sia normale starsi a porre sti problemi quando si ascolta un gruppo sotto contratto con sony

Per quello che mi riguarda ho semplicemente detto che la parola è complementare al tipo di musica e viceversa.
Non è che se uno ascolta i RATM deve andare per forza in giro con la maglietta del CHE o supportare l’ELZN perché lo pensa e a volte lo canta il cantante. Quelle sono scelte personali di quest’ultimo.
Comprendere il legame parole-musica in un dato contesto ed essere della stessa idea politica di un gruppo sono due cose diverse. Premesso che qui pare si stia relegando tutto il messaggio a pura e abbastanza spicciola politica, cosa poco producente.

mi puoi spiegare questo passaggio? intendi dire che con quel messaggio politico ci vuole per forza quel tipo di musica oppure che un genere musicale come il loro ha bisogno di avere per forza un messaggio politico?

Intendo dire che la rabbia di certe idee ben si accompagna a certe sonorità.

Concordo con te su quanto sopra, il fatto è che qua mi pare che ci sia gente attentissima a quanto sta ‘sotto’ le decisioni dei RATM su come/dove/perchè suonare, al punto da rinunciare al loro concerto in quanto non condividono certe scelte. Immagino quindi che, dato che hanno visto i passati concerti, siano del tutto concordi con quanto i RATM predicano politicamente, sulle idee estreme di rivoluzione etcc… e questo mi pare solo un pò strano.

Boh, penso che quelle siano più congetture personali sul gruppo…
Come dice pappo e come penso pure io è un po’ fatica pensare che siano radicali in una direzione a oltranza, dal momento che erano sotto una major.

Io i RATM non li ho mai ascoltati, non li ascolto ora e tantomeno li ascolterò. Ci sono gruppi che portavano avanti un discorso politico 1000 volte meglio di loro ed erano pure coerenti. Vergogna. Continuare ad ascoltare Breeetniey Spiieerse ci porterà alla rovina, e state ben attenti che la globalizzazione sta dietro l’angolo e quando vi farà lo sgambetto non vi darò certo una mano io. Uomomorto ha avvisato ed è mezzo salvato.

mamma mia ragazzi ma fate sul serio? è musica cazzo…

La musica è una cosa molto seria. Per quanto riguarda il mio caso personale: Music, it’s my wife and it’s my life (per chi coglie la citazione moddata), motivo percui va trattata bene.

si ma le storie del tipo “quelli sono dei venduti” e similari se le fanno i ragazzetti di 15 anni…
la musica ti deve trasmettere qualcosa e se te la trasmette vanno bene sia anna tatangelo che i black flag.
tutte queste pugnette non le capisco.

Ma infatti, ma cosa stiamo a perdere tempo con questi cubani falliti. Hai detto bene, parliamo dei Black Flag che c’è tanto da dire e che tanto hanno influenzato…

secondo me se solo molto giovane uomomorto.
ci siamo passati tutti da ste menate

Se per menate intendi i Black Flag, ben vengano. E in tiratura copiosa ben più che i RATM. Anche se per me le menate sono bene altre… Breetneeeyy sono a casa!! AhAh

ci siamo… stranamente ero molto più gasato al momento dell’acquisto del biglietto che ora. anzi, mi sa che se nel prato non ci si muove me ne vado in tribuna tranquillo tranquillo…
chi c’è allora?

Io ho tergiversato troppo e alla fine non ho trovato i biglietti, in più nel frattempo ho preso altri impegni gastronomici :pollanet: