Sierra Charriba - Major Dundee (S. Pekinpah, 1965)

Io ormai non seguo quasi più neppure Fuori Orario, dato che troppo spesso (rispetto ai vecchi fasti del prezioso “cineclub” ghezziano) ripropongono titoli che hanno già trasmesso innumerevoli volte. Peraltro dovendo sostituire l’antenna da anni seguo poco il digitale terrestre e praticamente vedo più che altro quello che viene trasmesso grazie alla parabola di Sky, quindi venni a sapere dell’evento probabilmente grazie a Film TV: Rai Movie propose un ciclo su Peckinpah e gli spot sottolineavano proprio la presenza del film d’esordio, che forse (se non ricordo male) non era mai stato trasmesso in tv perché il doppiaggio italico d’epoca era andato perduto. Infatti…

Poiché il doppiaggio d’epoca è andato perduto, il 10 febbraio 2014 il film è stato trasmesso su Rai Movie con un ridoppiaggio diretto da Michele Gammino su dialoghi di Antonella Giannini.[1]
Quindi il ciclo fu trasmesso nel 2014, ma potresti provare a vedere se la Rai ha ancora i diritti e se il film è visionabile su RaiPlay.
Peraltro non ricordavo il dettaglio riguardante il merito di Brian Keith nell’esordio alla regia di Sam Peckinpah, sebbene poi rinnegato dallo stesso regista:
L’attore Brian Keith venne ingaggiato dopo la cancellazione della serie televisiva di cui era protagonista, The Westerner, e consigliò di farlo dirigere dal creatore e regista della suddetta serie, Sam Peckinpah. Il produttore, Charles B. Fitzsimons, fratello dell’attrice Maureen O’Hara, impedì però al regista qualsiasi intervento personale e controllò tutta la produzione, in particolar modo il montaggio. Sam Peckinpah decise quindi di rinnegare il film, che fu la prima e ultima produzione della Carousel Productions.

I pregiudizi in molti casi, soprattutto sui film del passato, si rivelano spesso ingiustificati… e le stellette dei dizionari lasciano spessissimo il tempo che trovano: andrebbero sempre confrontati più dizionari incrociando i dati con quelli dei siti più attendibili o di Film TV: se io pendessi dalle labbra di Mereghetti probabilmente avrei dovuto tralasciare l’intera filmografia di Peckinpah (e di molti altri registi stranieri del passato, anche di grande nome) in favore di quella di Gianni Amelio (regista a cui “il Mereghetti” dava 4 stellette “a prescindere” a tutti i suoi film, almeno nelle vecchie edizioni) e la mia cultura cinematografica sarebbe decisamente più povera. :smiley:

Capisco bene che, di fronte ad una sterminata filmografia mondiale, si possa voler selezionare le cose migliori, ma spesso se un film è davvero “buono” lo puoi scoprire solo dopo averlo visionato. Io ad esempio ho trovato spesso deludenti film da 4 stellette e invece più interessanti di quanto credevo film che ne avevano solo un paio. Del resto, come dice anche Renato, “il mondo è bello perché è vario”… oppure, come dico io, “non è più così bello perché avariato” :smiley:

Sierra Charriba confesso che non lo vedo da talmente tanto tempo da non poter esprimere un giudizio, quindi in effetti dovrei rivedermelo per confermare o smentire la tua avversione :smiley: Ma ti confesso di aver più voglia di rivedermi tutti i film di Peckinpah “non western” che i suoi western veri e propri, capolavori compresi :stuck_out_tongue:

Naturalmente quando avrai visto Convoy (ottima scelta: adoro quel film, anche se per molti è del tutto “pleonastico”) facci sapere la tua opinione :wink: