Uomini di parola (Tano Cimarosa, 1981)

Titolo: UOMINI DI PAROLA
Cast: Tano Cimarosa, Leonora Fani, Ria De Simone, Luca Sportelli, Michele Cimarosa
Regia: TANO CIMAROSA
Anno: 1981

mi permetto di ricordare anche UOMINI DI PAROLA di Tano Cimarosa. altro film rarissimo. un ottimo Mafia-Movie.
oltre a Tano Cimarosa ci sono anche Leonora Fani e Ria De Simone.
lo possiedo in vhs della NEW PENTAX (unica edizione sul mercato, se non mi sbaglio) e credo che non è mai passato in TV.
un altro film da riscoprire.

1 Mi Piace

Altro grande cult siciliano, con stupende musiche sicule realizzate col sintetizzatore, esterni poverissimi (ma bellissimi nella loro “naturalità”, mi ricordano la mia infanzia) girati tra Mistretta e Tusa (Me), per non parlare degli interni…battutacce di Cimarosa e sconosciutissimi comprimari (tranne Luca Sportelli che fa…il maresciallo dei carabinieri!!!), bella e conturbante come sempre Leonora Fani al suo ultimo film in versione femme fatal alla siciliana , Ria De Simone ostenta una bellezza da matriarcato popolare (grandi fianchi materni, grossi seni coperti a stento, capelli corvini da Furia e catenina d’oro alla vita)… il capitano dei carabinieri è la bruttissima copia di Franco Nero, interessante al livello di attrazione/repulsione il personaggio dello storpio che usa frasi “leopardiane” con forte inflessione sicula, effetti speciali comperati in cartoleria ma nonostante tutto…che bel film, forse l’unico western alla siciliana, fa sembrare certe ambientazioni della mia terra la succursale italica del Rio Grande o di Tuchson, sempre bravo e istrionico Cimarosa (e il fratello Michele che qui lo affianca) e tanto altre cose che rendono il film da recuperare assolutamente…

Certo che fa un po’ impressione leggere le dichiarazioni recentissime di Cimarosa in cui difende la mafia e sostiene il suo operato… Mah…

1 Mi Piace

Ciao Geppo,
mi servirebbe un contatto diretto con te per informazioni riservate che riguardano alcuni film.
Mi servono per un documentario che abbiamo prodotto e che riguarda il cinema siciliano di quegli anni.
Se hai tempo e voglia puoi contattarmi qui per favore?

grazie mille

nicola.palmeri@gmail.com

Un film mediocre secondo me, anche se non mi ha annoiato. Cimarosa ha voluto fare una specie di dramma anziché puntare sull’azione (niente scazzottate, inseguimenti neanche a parlarne), ma il risultato è davvero poca cosa…belle le musiche, però. Commovente vedere Luca Sportelli in un ruolo così importante, non credo abbia avuto altre parti così consistenti in carriera.

La canzone sui titoli di coda (agghiacciante) è scritta e cantata dallo stesso Cimarosa.

ps - la Fani era davvero spettacolare…ma perché cavolo ha smesso col cinema??:confused:

1 Mi Piace

Ti rispondo qui, poi cancello: c’è anche quello (insieme ad altri); ma la scheda la preparo domani. :wink:

Questa qui?

Comunque sia, mi piacerebbe moltissimo riuscire a vedere questo rarissimo film, Cimarosa era davvero un’eroe…un grande attore.

visto ieri il trailer su stracult…mi è venuta una voglia matta di vederlo…qualcuno mi può passare la canzone supercult?

uomini di parolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Grande Tano. Finalmente l’ho visto. non così penoso come qualcuno lo aveva descritto. Non è Il Padrino, x carità, ma nel complesso regge. Da siciliano l’ho amato particolarmente per la sua genuinità.
sarò matto, ma le musichette non sono niente male. La canzone è allucinante (ahahahahahaha)

A me è piaciuto tanto.Nulla da invidiare alle grosse produzioni,Padrino compreso. Le musichette di sottofondo sono carine,sia quelle dall’aria tipica sia quelle più “elettroniche”.
Mi piace perchè a differenza di No alla violenza,altro mio cult, ha una trama scorrevole e lineare.Certo, le versioni che circolano sono tagliate,ma è meglio che nulla…

Questo poveristico sulla mafia, diretto da Cimarosa, non dice granché. Solita solfa nelle vicende narrate che, però, hanno, nonostante tutto la benemerenza di non annoiare. La storia è tutta un intreccio, abbastanza complicato, di personaggi e vicende all’interno di un piccolo paese siciliano dove violenza, non soltanto fisica, e omertà vanno di pari passo. Se ci si aspetta un film fatto con lupara e sparatorie varie si è sulla strada sbagliata perché vi è poco o nulla. Cimarosa ha un paio di scene esilaranti.
Per chi volesse vederlo, eccolo:

1 Mi Piace