Vacanze di Natale a Cortina - Neri Parenti, 2011

C’è da dire però che sono effettivamente desolanti, questi film. Non regge neanche il confronto con le commedie scorreggione anni 80; il principio economico che dà vita a simili operazioni è il medesimo ma i risultati sono davvero agli antipodi. Le zozzerie di Banfi e Vitali mi facevano ridere, i Fichi d’India e altri comici televisivi che si fanno strada al cinema con le neriparentate natalizie li trovo penosi. E Neri Parenti era un buon artigiano, negli anni 80 ha diretto cose come Fracchia la belva umana che divertenti lo erano… come si è ridotto così? Davvero, mi domando quanto sia orgoglioso delle vaccate che gli commissionano adesso. Non sono di quelli che giudicano le persone in base ai loro gusti, anch’io ritengo che ognuno al cine abbia diritto di vedere quel che vuole; però, sinceramente, non voglio neanche passare da ipocrita e ammetto candidamente che mi domando sovente cosa cazzo passi per la testa di chi riesce a divertirsi con simili stronzate, chi paga per vedere 'sti guitti non solo al cinema ma pure quando si esibiscono a teatro… oltretutto De Sica jr. non lo trovo così penoso, ritengo che nelle mani di registi e sceneggiatori validi potrebbe dare risultati migliori perchè in altri contesti cinematografici qualche risata me l’ha pure strappata ed è sicuramente qualche spanna sopra i suoi colleghi cine-panettonisti.