Vacanze di Natale a Cortina - Neri Parenti, 2011

NON mi farebbe piacere perchè da TROPPO tempo quei due guardano l’assegno che intascano,e IGNORANO le sceneggiature (schifose) che gli propinano…Inoltre,stanno diventando patetici: De Sica quest’anno fa 61 anni,Boldi addirittura 67.Vederli stronzeggiare come giovincelli saprebbe di rancido,cinematograficamente E “umanamente”.

Concordo con Zardoz… i vecchi non fanno ridere, purtroppo. Triste a dirsi ma è una regola che poche eccezioni. Basta guardare al patetismo raggiunto ormai da anni da Lino Banfi per avere conferma.

Un eventuale Yuppies 3 sarebbe la solita puttanata stile Eccezzziunale 2, L’allenatore 2 eccetera eccetera

Ecco,appunto.E di COSE PATETICHE,il cinema italiano ne fa già troppe…

che questo genere di film faccia cagare lo sanno tutti, lo sa Parenti, lo sa De laurentis, lo sanno gli attori e lo sa la gente che va a vederli. il fatto è che, natale dopo natale, hanno eliminato i vari elementi demmerda che attirivano la gente ovvero le donne nude palpate a più non posso, de sica che si scopa qualche cicciona ed è frocio pa’a rumba, 'a samba o roba del genere, molte meno parolacce, non ci sono più enormi oggetti cuneiformi conficcati in appositi deretani che fanno urlare “mamma mia che dolore” al malcapitato di turno, non c’è più gente che se magna la merda, non ci sono più scene di violenza ai bambini… hanno tolto tutte ste robe per aggiungerci la Ferilli e allora la gente s’è stancata, non “svegliata”.

Be’… la Ferilli ormai è nota ai più per la famosa per la pubblicità del sofà piuttosto che per le doti di attrice, ergo hanno preferito togliere i conficcamenti degli oggetti cuneiformi nel deretano di turno, altrimenti sarebbe stata una pubblicità negativa per i sofà… altro che “beato chi se lo fa il sofà” :smiley:

Per Infame:'sti cazzi…stancata o “svegliata”,mi importa assai poco.Dando un’occhiata agli incassi “definitivi” o quasi,è indiscutibile il crollo della formula,a dispetto degli “aggiustamenti” (più o meno ipocriti…) che hai elencato:se l’anno scorso con oltre 18 milioni il cinepanettone era “in crisi”,stavolta con 12 (diciamo che arrotondo…) a De Laurentiis piglierà un colpo apoplettico (magari…).Il fatto irritante è che han voluto,per anni, far passare 'sta robaccia per cinema “popolare”,erede (bestemmia bestemmia…) della commedia italica d’una volta (che le buonanime di Monicelli,Risi e Steno li perdonino…),col vecchio Aurelio e i membri del cast che pateticamente portavano avanti tale affermazione nelle interviste e in trasmissioni tv assortite (e nel frattempo,avevano pure trovato vari critici compiacenti:la recensione di Stefano Della Casa a “Merry christmas” non la scordo…).Ma,evidentemente,puoi fottere (consenzientemente…) il pubblico fino a un certo punto,dopodichè pure gli aficionados (leggi:quelli che vanno al cinema 2-3 volte l’anno,e per loro il cinepanettone è la maggiore occasione di spasso.Allen,evidentemente,non esiste,o è troppo complesso…) si rompono la minchia,e disertano le sale.

il “cinepanettone” è cinema popolare ed è erede sia del cinema di monicellirisiscolasteno sia di quel cinema dove s’accendevano le candele con uno scoreggione potentissimo! e ti dirò di più: la gente adora la merda!!
nei cinepanettoni è diminuita la merda (per compiacere gli snob o perché troppo sicuri di attirare gente con la solita formuletta) e sono diminuiti gli incassi.

eppure il flop del cinepanettone di quest’anno con la contemporanea chiusura del grande fratello fanno accendere in fondo in fondo in fondo all’anima la speranziella che tutto sommato può essere che anche l’italiano medio alla lunga è meno stronzo di come lo si dipinge

Fermo restando il mio giudizio negativo sui cinepanettoni, non posso che concordare con l’infame: la gente adora la merda, anche se poi ufficialmente schifa Veronika Moser :smiley:

Purtroppo non ci spererei troppo… e la ventilata chiusura anticipata del Gf mi sembra sia stata smentita sdegnosamente dai vertici mediaset

Mah, dal mio punto di vista l’insuccesso di quest’ultimo cinepanettone e’ dovuto principalmente al fatto che il pubblico si e’ stancato della solita formula di questo tipo di film, con il solito De Sica che fa la solita parte, con la solita stanca ambientazione natalizia di montagna e con la solita comicità e le solite battute.
Piuttosto che andare a vedere un film che si preannuncia come la stanca fotocopia di quelli degli anni precedenti buona parte del pubblico “natalizio” avra’ preferito orientarsi su altre pellicole. Dopo tanti anni di ripetitività ce lo si poteva (e doveva) aspettare.
Sostenere che il film e’ andato male perche’ meno volgare dei precedenti mi sembra poco sensato. Non credo che sarebbe andato meglio se c’avessero messo piu’ parolacce o qualche bestemmia, per dire.

Se questo e’ il tramonto del “cinepanettone”, la cosa non mi dispiace: ho sempre reputato questi filmetti eredi della “commedia balneare” piu’ che della “commedia all’italiana”, cioe’ di quei filmetti ad episodi degli anni '60 tipo “Ferragosto in bikini”, che erano ben poca cosa allora ed oggi ancor meno, nonostante vi recitassero anche attori di livello.

Per Infame:cinema “popolare” è una cosa,il ciarpame un’altra.Le COSE prodotte da De Laurentiis appartengono alla seconda categoria.Fine della discussione.Per Pollanet:esatto.Cinepanettoni che tracollano,GF in crisi d’ascolti…è un bel periodo!Godiamocelo,finchè dura…
P.S.Che poi la gente sia coprofaga…bè,sì:basta vedere i risultati delle elezioni politiche nazionali,specie negli ultimi 18 anni…

sì perché 19 anni fa l’italia era popolata da cervelloni e poi nel 94 son rincoglioniti tutti? tu non sei snob, il tuo è solo razzismo travagliota e basta.

ma a me personalmente la cosa che mi ha fatto riflettere è un’altra

sì ok, può essere che quest’anno il cinepanettone è stato un flop perchè molto simile a quello dell’anno scorso e la gente si è stufata, però pure quello dell’anno scorso era uguale a quello di due anni fa, e quello di due anni fa era uguale a quello di tre anni fa e via andare e la gente prima non si era stufata perchè al cinema a vederlo ci andava lo stesso, e allora?

oppure il grande fratello o l’isola dei famosi, cosa hanno di diverso un anno dall’altro, cosa c’è oltre i litigi, la gente che tromba fintamente di nascosto e cazzate varie? niente

però quello che spero nel fondo del mio cuoricin è che ciò di cui la gente non ne puo più è di questo tipo di sistema di intrattenimento, che lo rifiuti costringendo i produttori o a cambiare mestiere o a sforzarsi veramente per trovare gente e idee nuove come peraltro è stato nel passato e provare ad andare avanti

poi magari l’anno prossimo ci sarà Vacanze a Saint Moritz e il grande fratello 83 che faranno una baracca di ascolti e di soldi e si appurerà che io ho torto marcio, ma almeno fatemelo sperare

Per Infame: “razzismo travagliota”?! Grazie, è parecchio tempo che non ridevo così tanto, è un’espressione scema che fa il paio con analoghe tipo “Eurabia”! Essere associato a Travaglio, comunque, non mi dispiace, grazie di cuore, baby! No, il fatto che abbiano votato in massa DC per quasi 50 anni non li rende “cervelloni”, ovvio: ma diciamo che nel '94 c’è stato un BEL contributo al rincoglionimento generale italico. Occhio che siamo OT, eh…
P.S. Parlando di cose serie, in sostanza concordo con Pollanet. Pure gli anni scorsi il “piattino di merda” era il medesimo (in sala o tv che sia…), quest’anno c’è stato il “gran rifiuto”. E appunto può darsi benissimo che fra 11 mesi si torni al solito schifo con la gente che fa la fila per certa roba. Come diceva l’artista: lo scopriremo solo vivendo…

Secondo il mio modesto parere, il fattore principale riguardante il flop del cinepanettone 2011, non è tanto sul fatto che gli italiani finalmente si sono “illuminati”, ed hanno capito che questo tipo di pellicola è una cacata pazzesca, parafrasando il grande ragioniere, ma come già ha detto giustamente un altro utente (di cui perdono il fatto di non ricordare il nome), la maggioranza che andava a vedere questo film, era esclusviamente fatta di famiglie ed “occasionali” del cinema, che visto il momento nero economico, ha ovviamente depennato alcune che erano considerate spese “superflue”, come quella appunto di andare al cinema a vedere il cinepanettone. Ecco direi che questo può essere un buon 60-65% del fattore flop.
Il restante fattore ovviamente poi è quello della ripetitività di tale pellicola, visto che già quello dell’anno precedente e dell’altro anno ancora, avevano avuto un incasso minore rispetto ai boom degli altri anni, molte persone effettivamente si sono stancate di vedere Christian De Sica ripetere sempre la stessa cosa.
Terzo fattore e piccola minoranza di percentuale, a mio avviso è nel cast, secondo me troppo “debole” quest’anno : non c’era un altro comico “storico” in questo tipo di pellicola, ne tantomeno quello del momento (perchè il buon Bandiera non mi sembra che nel 2011 abbia così spopolato in tv poi probabilmente sarò stato io distratto durante l’anno,visto che non guardo la tv o meglio certo tipo di tv comica nostrana) ma una serie di onesti comprimari per lo più anonimi ai più.

Analisi interessante e fondata su solide basi.Un pò “ragionieristica”,ma in sostanza condivisibile…

Condivido al 100% e aggiungo anche che quest’anno nel cast manca anche la componente “pilu”,vedi Belen Rodriguez lo scorso anno o la Hunziker gli anni passati.

No fica,no incassi:un bell’insegnamento per i produttori…

Per me è l’ultimo film divertente della serie, e questo grazie alla sceneggiatura dei Vanzina… In realtà la parte con De Sica è stata scritta da Neri Parenti (e non mi piace) il resto, con gli altri attori, è opera dei Vanzina (e mi piace). Il problema principale è che De Sica non ha più una spalla comica! Boldi in una recente intervista a Le Iene ha detto che quando le coppie comiche si sono divise è sempre successo che sono finiti gli incassi. Ovviamente c’è da chiedersi “se lo sapevi perché ti sei diviso?” La risposta non la sapremo mai, perché ogni volta lui ha sempre dato una spiegazione diversa, spesso ridicola (tipo che voleva fare cose nuove… quando ha continuato a fare sempre gli stessi film e a recitare sempre come spalla accanto al romano di turno che poteva essere Mattioli o il recente Max Tortora).

Visto in dvd qualche giorno fa. Solita schifezza, appena appena mitigata dai momenti con Memphis e la Graci, che strappano qualche sorriso. Per il resto: mediocrissimo Bandiera, sprecato un attore di valore come Marescotti, raccapricciante lo sfacciatissimo product placement (ovvero pubblicità NON occulta). Ma il peggio lo riservano il mefitico duo De Sica-Ferilli: inascoltabili i loro dialoghi, inguardabili le loro facce (lei devastata dal chirurgo plastico, lui con quell’occhio morto: orrore puro!). Ah, il cinema italiano. .