Hip-hop 3000 presenta
“B boy revenge”
Ali Shaheed Muhammad (A Tribe Called Quest, New York)
Next One (Rock Steady Crew)
Dj Prd + Funkermesse project
Parlare degli A Tribe Called Quest vuol dire raccontare una fetta importantissima della storiografia Hip-Hop: Q-Tip, Phife Dawg ed Ali Shaheed Muhammed ne hanno scritto infatti una pagina indimenticabile, assumendo un ruolo cardine nel complesso passaggio tra vecchia e nuova scuola. Tantissimi artisti in un modo o nell’altro hanno raccolto l’eredità degli ATCQ alimentando ininterrottamente il mercato discografico black con prodotti di altissima qualità: Common, Talib Kweli, Blackalicious, The Roots, Jurassic5… Il gruppo, proveniente dal Queens, nasce nel 1988 (i tre si conoscono perché frequentano la stessa scuola superiore), il debutto risale all’anno successivo con “Description Of A Fool” cui segue a breve distanza “People’s Instinctive Travels…”: si tratta di un sound complesso ed assolutamente innovativo che ha ben poco a che vedere con i propri “contemporanei” (tra i pochi nomi che gli si potrebbero accostare ci sono De La Soul, Digable Planets e The Pharcyde). L’hip-hop trio registrò 5 albums. Due furono universalmente riconosciuti come hip-hop classics. Le loro innovazioni cambiarono il sound dell’hip-hop e dell’R & B con jazzy e beats melodici. I Tribe segnarono la via allo stesso modo dei Beatles e dei Police, ma la loro influenza rimane in artisti come D’Angelo, Common, Erykah Badu, Jill Scott, The Roots e Musiq. Ali Shaheed Muhammad, nato e cresciuto in Bedford Stuyvesant, Brooklyn, ha proseguito il suo viaggio sul tracciato degli A Tribe Called Quest. Già in giovane età Ali venne rapito dalla musica. Ma la sua vena prolifica lo ha portato a creare 2 gruppi ed a sviluppare decine di collaborazioni. Il primo, A Tribe Called Quest, è quello che tutti ricordano meglio ed al quale viene tributato il merito di aver profondamente inciso nell’universo dell’hip-hop. Dopo i Tribe, Ali co-fondò un nuovo super trio chiamato Lucy Pearl. Qui, con gli altri componenti della band Dawn Robinson e Raphael Saadiq, egli riuscì ad esplorare a fondo le sue abilità musicali. Lucy Pearl seppe fondere funk, rock, R & B e hip-hop portando una nuova energia ed un sound il quale rimane per essere riprodotto. Ali ha ricevuto 4-volte la nomination per il Grammy – due con I A Tribe Called Quest, una per il lavori con D’Angelo e l’altra con i Lucy Pearl.
Shaheedullah & Stereotypes, è il primo album di Ali Shaheed Muhammad ed è uscito esattamente un nel dicembre 2004. Il compito di Ali in questo lavoro è stato quello di rappresentare la sue variegate influenze musicali cosi come il mettere in luce le capacità di vocalist. Un altro grande artista del firmamento hip-hop è in arrivo al Link, che con questo concerto tiene vivo un filone che difficilmente viene rappresentato al di fuori dei normali circuiti del music business.
Dato che mi hanno modificato il titolo,presumo che da babalò quale sono avevo dimenticato di inserire la data,la cosa più importante!!!..scusate andavo di fretta.
allora milanesi,ed altri chi pensa di esserci,di fare un salto,mi faccia sapere entro domani per eventuali liste…entro domani a pranzo categorico.
Idem con patate per quanto riguarda sabato al link.
Serate mitiche entrambe,mai caratterizzate da un eccessivo afflusso di gente,ma riempite il giusto…
Il link era pieno solo di sotto,ed io con i miei drinketti ed i miei amici,ci siamo messi in prima fila ad ascoltare ali,che con magistrale padronanza ed un elevata conocenza in materia,faceva solo selezione,ma non vi dico che dischi,davvero chicche quasi introvabili che saltavano indietro di dieci anni…stealt cazzo ,superstealts…
La serata di milano, me la sono lavorata,almeno per quanto riguarda la sfilata,essì,vestivo i modelli e non vi dico nemmeno che fette di prosciutto mi son dovuto metter sugli occhi,non riuscivo a non guardare le modelle,tutte 20 enni,che facevan come se non ci fossi…
Infilibito da tutta quella carne in vista,mi son fatto dieci drink(avevo 50 drink gratis,chiedete pure a ciakkun)ed un paio di canne e mi son buttato in pista abbracciando il bancone del bar di sotto scimmiottando,asincrono come al solito…son proprio juncato come direbbe marcus!!!
Stessa selection di dischi spaccaculo,mollti b boys all attivo e molti personaggi della scena hip hop italiana…
Direi due belle serate,della bella musica,un bel modo per lavorare,e poi ho visto anche il mio sudan,grasie sio,te si che sei un fratello!!!..