1, 2, 3 voleurs (Gilles Mimouni, 2011)

Un tv movie davvero una spanna sopra alla media prodotto dalla televisione francese, ne facessero così pure da noi!
Un eroe romantico, ladro inesperto ma impavido e determinato, un colpo da 5 milioni, la polizia che lo bracca, una banda spietata al contempo sulle sue tracce. In questa vicenda principale si inserisce la trama parallela che coinvolge una coppia, lei e lui, inseparabili amici del protagonista fin dai tempi del liceo, un trio affiatato che rievoca atmosfere e sensazioni che mi hanno ricordato da lontano Once a thief di John Woo. Location ben studiate, intriganti e suggestive. Regia solida. Piccolo film ma davvero davvero gradevole.
Inedito in Italia, visto su dvd francese, non so se esista in altre versioni.

Non ci siamo proprio :
Tempi lunghissimi, azione inesistente o col contagocce, monotrack pseudo-Jazz per la colonna sonora senza alcun legame con il film, attori tutti evanescenti.
Mai visto nulla di più nioiso in vita mia.
Mi fiondo subito su qualche action fracassone francese tipo Lost Bullet o i film con Sami Bouajila per dimenticare.

Penso che la tua delusione derivi soprattutto dal fatto che ti aspettavi un action, mentre invece siamo di fronte ad una sorta di noir/polar in cui conta maggiormente l’evoluzione psicologica dei personaggi che attraversano la vicenda, piuttosto che il ritmo o la trama in sé. Di certo non è un film adrenalinico.
I gusti son gusti, e di certo non mi metto a criticare le tue opinioni. Dissento però sul giudizio relativo agli attori evanescenti (qualsiasi cosa significhi… Non incisivi? Scazzati? Fuori parte?), come minimo per quanto riguarda Isabelle Carré: in certe sequenze recita con gli occhi rossi e gonfi di pianto, a me ha trasmesso un’emozione potente, mi faceva percepire uno stato d’animo fragile giunto al limite estremo, sull’orlo della rottura, suscitava in me pietas… Non mi aggancia l’aggettivo evanescente per descrivere questa performance.

Guarda, più che altro mi aspettavo quantomeno un noir a la film con Jean Paul Belmondo.
Gli attori mi sono sembrati davvero poco incisivi , e sulla Carrè non ho neanche percepito la sua recitazione.
Vero è che il master che sono riuscito a reperire faceva cagare ed il mio francese è un pò tanto arrugginito, ma non penso vederlo meglio modificherebbe il mio giudizio.
Definitivamente non il mio genere. Peccato, mi ci ero fiondato sopra senza nemmeno una pausa, evitata poi solo per finire prima.

:smt082
Che ridere, due opinioni diametralmente opposte! I gusti son gusti, c’est la vie!

In effetti così confondete non poco i potenziali spettatori :smiley: