10.000 dollari per un massacro (Romolo Guerrieri, 1967)

Italia, 1967, regia di Romolo Guerrieri
Edizione DVD by Koch Media inclusa nel cofanetto “Django Italo-Western Box”
Con Gary Hudson aka Gianni Garko (Django), Claudio Camaso aka Claudio Volontè (Manuel), Loredana Nusciak (Mijanou), Fernando Sancho (Stardust).

Trama: Uscito di prigione Manuel rapisce la figlia di Mendoza, l’uomo che l’aveva denunciato. Mendoza allora chiede l’aiuto di Django,famoso cacciatore di taglie, ma questi rifiuta perchè la taglia è troppo bassa: lui prende in considerazione solo taglie da almeno 7/8000 dollari in su. Ma quando Manuel ucciderà, durante una rapina ad una diligenza che porta una notevole quantità di oro, l’amica di Django, Mijanou, la vendetta del nostro eroe sarà inevitabile.

Critica: “Si tratta di un western diretto con un certo mestiere (…). La mancanza di originalità è compensata con una deprecabile dovizia di violenze (…)”. (Segnalazioni Cinematografiche" vol. 51 - 1967)

Buon western diretto con un certo mestiere da Guerrieri, che vede l’esordio, nei panni di Django, di Gianni Garko, che in precedenza aveva interpretato Sartana in “Mille dollari sul nero”. Il tema della vendetta, che ricorre moltissimo nei western italiani, è spunto per la solita successione di morti ammazzati e torture varie.
Girato in Almeria, il film è stato prodotto da Luciano Martino e Mino Loy, così come il contemporaneo “Per 100.000 dollari ti ammazzo”, diretto da Giovanni Fago.
La qualità del DVD è molto buona. Il video è in formato 2.35:1 anamorfico e l’audio (italiano e tedesco) -mono- è pulito e chiaro.
Tra gli extra un’interessante intervista a Gianni Garko (in italiano sottotitolata in tedesco).
Recensione Spaghetti Western Database

alle 14 di oggi 6-6-2007 su raisatcinema…

Visto e registrato.Mi è piaciuto ma credo che "Per 100.000 dollari t’ammazzo"sia migliore

Lo vidi tempo fa, più che altro incuriosito di vedere alla prova il Povero Camaso (peccato…bravo attore)…
E’ uno di quei film che certo non passa alla storia o resta nell’immaginario, tuttavia lo ricordo con piacere.
Però cavolo…sempre a svendere il nome di Django…:frowning:

incantevole

Loredana Nusciak

;););):wink:

1967
regia: Romolo Guerrieri
Soggetto, sceneggiatura: Sauro Scavolini, Ernesto Gastaldi, Franco Fogagnolo, Luciano Martino
Fotografia (Technicolor): Federico Zanni, operatore: Giancarlo Ferrando
Musiche: Nora Orlandi, Roby Poitevin
Scenografia: Riccardo Domenici
Costumi: Enzo Bulgarelli
Montaggio: Sergio Montanari
Aiuto regia: Tonino Ricci
Produzione: Mino Loy, Luciano Martino per Zenith cinematografica (Roma), Flora film (Roma)
Distribuzione: Variety (Roma)

Attori: Gianni Garko (Gary Hudson), Loredana Nusciak, Claudio Camaso, Fernando Sancho, Adriana Ambesi, Pinuccio Ardia, Fidel Gonzales, Franco Lantieri, Aldo Cecconi, Renato Montalbano, Peggy Nathan, Massimo Sarchielli, Linda De Felice, Dada Gallotti, Franco Bettella, Nando Poggi, Mirko Valentini, Rocco Lerro, Herman Reynoso, Jimmy il fenomeno (barista).

“Grande western romantico. Dei tre che ha diretto, quello preferito da Romolo Guerrieri…Era nato un po’ come sequel non ufficiale di Django”
(da M. Giusti, Dizionario del western all’italiana, pp.135-136)

Questa sera alle 18.15 su raisat cinema.

Il master che sta passando ora su raisat cinema è anche migliore (in fatto di nitidezza) rispetto a quello pubblicato dalla Suevia films in Spagna…

Il film in origine nasceva come"7 dollari su Django"e il regista avrebbe dovuto firmarsi Ray Mitchell
Voci:
Gianni Garko: Sergio Graziani
Claudio Camaso: Pino Locchi
Loredana Nusciak: Rita Savagnone
Fernando Sancho: Carlo Romano
Fidel Gonzales: Oreste Lionello
Pinuccio Ardia: Lauro Gazzolo
Adriana Ambesi: Vittoria Febbi
Franco Lantieri: Glauco Onorato
Ermelinda De Felice: Dhia Cristiani
Massimo Sarchielli: Giampiero Albertini
L’attore che interpreta Mendoza è doppiato da Mario Feliciani

A marzo 2014 esce il dvd francese (Artus Films).
Come extra una featurette con Garko e Guerrieri.

Un estratto della featurette con Guerrieri e Garko:

[video=dailymotion;x1af3m2]http://www.dailymotion.com/video/x1af3m2_les-larmes-de-django-entretien-avec-romolo-guerrieri-et-gianni-garko-extrait_shortfilms[/video]

Qualcuno sa dove è il villaggio abbandonato della scena finale? Non trovo riscontri precisi.

1 Mi Piace

visto nell’ottimo blu-ray Arrow che contiene anche molti extra (non li ho visti tutti)
nel complesso direi un western nella media, con due ottimi protagonisti (soprattutto il cattivo Claudio Camaso), girato e scritto molto bene, ma che non riesce a coinvolgere come ci si aspetterebbe e procede verso il finale senza grandi emozioni

1 Mi Piace

Visto anche io nel bel bluray arrow, i due protagonisti sono in forma (Camaso truccatissimo e torvo, Garko si mantiene inzialmente su toni leggeri ma tira poi fuori un bel momento drammatico) e il contorno è composto da solidi caratteristi (in cui segnalo una Ermelinda De Felice color mattone).

La trama non è niente di troppo originale ma scorre bene e ci si diverte per tutto il tempo, molto più convincente nella seconda parte e molto bella la scena oscura nei cunicoli.

2 Mi Piace