10 Registi

tutti a pari merito:

tarantino
tarr
di leo
kitano
miike
fassbinder
kaurismaki
leone
fulci
corman

i classici tipo hitchcock, kubrick, wilder, hawks, ford ecc. ecc. mi hanno rotto e li lascio fuori

In ordine sparso:

  • Tarantino
  • De Palma
  • Di Leo
  • Mario Bava
  • Woo
  • Leone
  • Peckinpah
  • Kubrick
  • Scorsese
  • Carpenter

Mi sà che quello più votato è stato Scorsese.
Ripensandoci, mi duole che fuori dalla mia lista sia rimasto uno come John Waters…

Anche Tarantino e Bava sono molti quotati…

Fortunatamente anche l’indimenticato e indimenticabile Fernando non sta certo sfigurando…

Io non mi ci metto nemmeno, sopratutto perchè con solo dieci nomi lascerei fuori fior di registi e mi sentirei in colpa, annodandomi su me stesso in un loop post/edit/post/edit da non cavarne le zampine…

  1. Stanley Kubrick
  2. David Lynch
  3. Quentin Tarantino
  4. Brian De Palma
  5. Roman Polanski
  6. Wong Kar Wai
  7. Alfred Hitchcock
  8. Orson Welles
  9. Fernando Di Leo
  10. Tinto Brass (soprattutto primo periodo in culo a chi lo sottovaluta sempre e comunque!)

Io forse a 10 non ci arrivo. Non sono molti, secondo me, i registi che si sono distinti dalla media. Comunque ecco il mio elenco:

  1. Alfred Hitchcock (genio del cinema e narratore inarrivabile)
  2. Sergio Leone (I suoi western sono irraggiungibili)
  3. Dario Argento (In passato ha dato lezioni di thriller e di horror)

I restanti non sono in ordine, perchè sono troppo diversi per poter fare una classifica:

  • Pupi Avati (riesce a farmi digerire le commedie!)
  • Steven Spielberg (un grande narratore sicuramente)
  • Roman Polanski (Rosemary’s baby!!!)
  • David Cronenberg (un regista di gran classe, a mio avviso)

Ce ne sono altri, ma non li conosco a sufficienza per dare un giudizio approfondito.

Dai partecipo anche io al giochino…gli imprescindibili a mio avviso sono -in ordine alfabetico:
[ol]
[li]Ingmar Bergman
[/li][li]Robert Bresson
[/li][li]Luis Bunuel
[/li][li]Charles Chaplin
[/li][li]Jacques Demy
[/li][li]Krzysztof Kieślowski
[/li][li]Stanley Kubrick
[/li][li]Akira Kurosawa
[/li][li]Sergio Leone
[/li][li]Billy Wilder
[/li][/ol]

in ordine sparso tranne il primo.

  • Hitchcock

  • John Ford

  • Howard Hawks

  • Billy Wilder

  • Sergio Leone

  • Quentin Tarantino

  • Stanley Kubrick

  • Steven Spielberg

  • Woody Allen

  • Martin Scorsese

vorrei aggiungerne altri ovviamente e altri non li posso mettere perchè non li conosco o li conosco troppo poco, tutti i classici italiani ad esempio o Orson Welles che purtroppo conosco davvero troppo poco.
Quelli che ho nominato hanno tutti comunque valide motivazioni e magari ne ho scordato qualcuno che potrei pure sostituire con nomi della lista (De Palma ad esempio?)
Non ho valutato il fatto che in alcuni la qualità degli ultimi film sia drasticamente calata. Ho anche tenuto conto che ognuno di questi deve aver fatto diversi film all’altezza di questa classifica, non solo uno o due.

[ol]
[li]Billy Wilder
[/li][li]Orson Welles
[/li][li]Robert Bresson
[/li][li]Buster Keaton
[/li][li]Yasujiro Ozu
[/li][li]Carl Theodor Dreyer
[/li][li]Max Ophüls
[/li][li]John Ford
[/li][li]Fritz Lang
[/li][li]Alfred Hitchcock
[/li][/ol]

sceglierne solo dieci non è una classifica ma un gioco al massacro!!! :mad:
per aggirare il problema farò due classifiche, una pre 1960 e un’altra post 1960 in poi :cool:

pre 1960 Usa[ul]
[li]Orson Welles[/li][li]Stanley Kubrick[/li][li]Charlie Chaplin[/li][li]Alfred Hitchcock (lo metto tra gli Usa perché i lavori migliori li ha fatti lì)[/li][li]Nicholas Ray[/li][li]Ernst Lubitsch (lo metto tra gli Usa perché i lavori migliori li ha fatti lì)[/li][li]Billy Wilder[/li][li]Howard Hawks[/li][li]John Huston[/li][li]John Ford[/ul]pre 1960 Resto del mondo[ul][/li][li]Fritz Lang[/li][li]F.W.Murnau[/li][li]Vittorio De Sica + Mario Camerini[/li][li]Ingmar Bergman[/li][li]Sergej M. Ejzenštejn[/li][li]Akira Kurosawa[/li][li]Yasujiro Ozu[/li][li]Marcel Carné[/li][li]Jean Renoir[/li][li]Luis Bunuel[/ul]post 1960 USA[ul][/li][li]Sam Peckinpah[/li][li]Martin Scorsese[/li][li]Brian De Palma[/li][li]Woody Allen[/li][li]Francis Ford Coppola[/li][li]John Landis[/li][li]Robert Altman[/li][li]Blake Edwards[/li][li]Samuel Fuller[/li][li]John Carpenter[/ul]post 1960 Resto del mondo[ul][/li][li]Wim Wenders[/li][li]François Truffaut[/li][li]Werner Herzog[/li][li]Alain Resnais[/li][li]Peter Greenaway[/li][li]John Boorman[/li][li]Mario Monicelli[/li][li]Mario Bava[/li][li]Nagisa Oshima[/li][li]Roman Polanski[/ul]sicuramente mi sarò scordato qualche nome importante… :([/li]ma direi che più o meno ci siamo :wink:

Non vale :smiley:
Screma screma…sono 10 registi non 40 :smiley:

Migliori 10 registi in senso “tecnico”

  • Alfred Hitchcock
  • Stanley Kubrick
  • Orson Welles
  • Sergio Leone
  • Steven Spielberg
  • Billy Wilder
  • John Woo
  • Brian De Palma
  • Fritz Lang
  • F. W. Murnau

Migliori 10 registi in senso “artistico”:

  • Roman Polanski
  • Martin Scorsese
  • Wong Kar-Wai
  • Federico Fellini
  • Emir Kusturica
  • Quentin Tarantino
  • Wim Wenders
  • Woody Allen
  • François Truffaut
  • Charlie Chaplin

Orson Welles
Fritz Lang
Alfred Hitchcock
Luis Bunuel
Mario Monicelli
Stanley Kubrick
Sergio Leone
Ingmar Bergman
Martin Scorsese
Akira Kurosawa

Girateli come vi pare e piace

Dispiace lasciar fuori registi grandissimi come Hawks, Bergman e Kurosawa, però restringere la classifica a 10, implica necessariamente operare scelte arbitrarie: io ho eliminato coloro che, pur avendo dato un enorme contributo artistico/tecnico, non hanno “resistito” all’evolversi dei tempi, es. Aurora di Murnau è ancora molto godibile, nel senso che non sembra troppo datato, pur essendo degli anni 20, invece i film di Kurosawa, pur essendo fondamentali e prodromici rispetto a quelli di alcuni che ho messo in classifica (Leone su tutti), mi sembrano più ardui e in definitiva più invecchiati, nonostante siano stati fatti svariati decenni dopo.

E’ la febbre che te ne fa vedere 40… in realtà sono 10 :smiley:

Come vedi già ci sono degli adepti che seguono le mie orme :smiley:

Rashomon è così male invecchiato che è ancora alla base di un buon 50% dei thriller odierni. Mai un film invecchiò meglio.

a me piacciono sti giochetti delle classifiche e vorrei puntualizzare una cosa:
1- ovviamente entrano in ballo i gusti personali per cui non potremmo mai rinunciare ad un nostro regista di culto o ad un nostro pallino personale.
per questo motivo è lecito e giusto che in mezzo ci si infilino anche Tarantino, Argento, Bava, ecc… in base ai propri gusti.
2- in parte però bisogna anche essere oggettivi e riconoscere la grandezza di alcuni registi a prescindere dai propri gusti personali. è anche vero che non è detto che uno conosca a menadito i registi “classici” ed è giusto che li escluda dalla sua classifica (magari con un promemoria per andarseli a recuperare, io per primo che ho grandissime lacune su tanti generi e registi).

Ford, Hitchcock, Wilder e Kubrick secondo me sono obbligatori in qualsiasi classifica del genere. (non si deve valutare solamente l’importanza storica, l’innovazione e l’invenzione di certe tecniche e stili ma anche e soprattutto la bellezza dei film fatti).

D’accordissimo… ad esempio io ho considerato soprattutto registi che sono durati nel tempo… ovvero che hanno attraversato più decenni producendo sempre risultati almeno buoni e magari in generi diversi… altrimenti avrei dovuto inserire anche gente come Griffith e Pastrone ma allora altro che 10 o 40 nomi!!!