[13-02-2006] Justice Yeldham all'XM24

Dunque, visto che ne parlai a SWAT poco tempo fa, segnalo…


lunedì 13 febbario xm24

ore 22.00

JUSTICE YELDHAM & THE DINAMIC RIBBON DEVICES
(Australia)
Il live set di Justice Yeldham (moniker dietro il quale si cela Lucas Abela, già attivo come KY Jelly, DJ Smallcock ) consiste nello sbattere la faccia conto una lastra di vetro microfonata e processata attraverso una serie di effetti (fino a qualche tempo fa si trattava di una cinta di pedali, recentemente sostituita da un laptop), per poi concludere frantumandola contro il proprio volto, in un epilogo ‘sanguinolento’. Chi ha avuto modo di assistere ad un
suo ‘concerto’, difficilmente se ne potrà dimenticare.
Lavorando sulla linea di confine tra performance art e noise music, ferendosi il volto urlando dentro un microfono a contatto, Justice Yeldham produce un suono che è il prodotto di una folle, (in)umana tortura.

MONDO CANE

Il nucleo del progetto Mondo Cane è formato da tre persone. Il loro set è costituito da strumenti autocostruiti, feedback mixers, nastri, giocattoli modificati, voci aliene, legno, ferro, spazzatura.
Il suono che ne risulta è una particolare commistione di musica concreta, folk, industrial, noise. Hanno già diviso il palco con bands quali Nautical Almanac, Can’t, realizzando un tour a quattro con il
percussionista Seijiro Murayama (fushitusha, ANP) nell’estate 2005.

proiezione di Abnormal di nick zedd

(ps. chiedete a me e Frank’n’Furter quanto ci è piaciuto :fnf::val:)

2 Mi Piace

Non oso immaginare quale profonda diatriba ci porto a disquisire di tale disinvoltura artistica, questi erano sicuramente i risultati dei compianti Torso-Meeting :smiley:

2 Mi Piace

Rispolverando la curiosità, vi invito a vedere questa breve intervista dove illustra con passione la sua arte.
Sinceramente in un video del 2018 mi aspettavo di vederlo col viso deturpato stile Mason Verger, invece:

3 Mi Piace

Sinceramente avevo preso la cosa con ovvia superficialità limitandomi al “è un masochista esibizionista del cazzo” ma poi quando lo senti suonare la lama del coltello dici… ah.

E’ una fetta di suoni e di umori non per tutti, la capacità di rendere il disagio e la negatività della musica con sentimenti come l’orrido e la paura è una dote anche quella, sono rumori che turbano anche al netto delle immagini del vetro tagliente e del sangue.

3 Mi Piace