13 Hours - The Secret Soldiers of Benghazi (M. Bay, 2016)

http://www.imdb.com/title/tt4172430/?ref_=fn_al_tt_1

Gran film del buon Michael Bay che ricostruisce in maniera molto energica un fatto realmente accaduto nel 2011 a Bengasi, dopo la caduta di Gheddafi, quando un gruppo di militanti islamici attaccarono un avamposto diplomatico americano (uccidendo l’ambasciatore) e poi cinsero in assedio una struttura della CIA.
Una storia vera, raccontata senza attori famosi e girata quasi interamente a Malta (ho pure amici che ci hanno lavorato per due mesi).

A me è piaciuto parecchio, tecnicamente è realizzato in maniera superlativa e tra i punti di forza c’è pure un eccellente montaggio a 6 mani (e due sono quelle del nostro Pietro Scalia, uno dei migliori montatori viventi).
È spettacolare ed avvincente, molto ben fatto fotograficamente, con notevoli idee di regia e un senso dell’azione davvero di gran livello.

Michael Bay continua ad essere bistrattato da alcuni poveretti tipo il noto videotecaro labronico che ormai gli ha scatenato contro una campagna di insensato odio con l’aiuto delle schiere dei suoi adepti scodinzolanti ma in realtà è un ottimo regista che avrà pure diretto diverse cacatine ma sempre con stile e tecnica da vendere.

Ottimo il blu ray (audio e video micidiali) ma zero extra, nulla di nulla :frowning:

Mi pare incredibile che almeno nel br non ci siano extra! Con Bay, abbiamo di solito dietro le quinte, scene eliminate, e spesso anche il commento audio. Questo film intanto è passato alla velocità della luce, in sala: mera uscita “tecnica”. Mah?! Devo dire che il regista ha fatto sì robaccia (“Pearl Harbor”, l’ultima parte di “Bad boys 2”) o film riusciti a metà (il secondo “Transformers”), ma nel complesso lo rispetto. Meglio, ho imparato a rispettarlo nel corso del tempo, ed è già qualcosa. Ieri poi ho visto il primo trailer del nuovo “Transformers”, in uscita fra qualche mese. Che dire? Non voglio assolutamente perderlo. Senza snobismo nè ipocrisia. .
P.S. Appena controllato su www.dvdcompare: le edizioni br americana, scandinava, francese e britannica hanno un secondo disco, di extra. Featurette varie per un totale di 70’ circa. Meglio che niente…