2001: Odissea nello spazio - 2001: A space Odyssey (Stanley Kubrick, 1968)

Non ci credo! Mi dispiace per te, cazzo! Scommetto che deadpool e solo si sono visti benissimo, però, eh?

A me è andata bene, fortunatamente. Ragazzi, non lo vedevo da un po’ di annetti e rivederlo al cinema… mamma mia. Non ci sta niente da fare: ci sono un sacco di bei film oggi, ci saranno sempre… poi però rivedi 2001 (un film di 50 anni fa) e dici: “…vabbè…”. È incredibile come ancora oggi sia avanti quel cazzo di film! Ma sotto tutti i punti di vista!! Tecnicamente è qualcosa di spaventoso, che ti chiedi come cazzo hanno fatto a fare un film del genere nel 68! Ma ci pensate a vederlo all’epoca? Non ci sarà mai un film di fantascienza più bello di questo. Mai. Sono stato con i sensi a palla dall’inizio alla fine! Ligeti e strauss mi hanno fatto bagnare! Una vera e propria esperienza che trascende il semplice “vedere un film”. Indescrivibile! Vabbè, è 2001, ragazzi. Senza parole! È stato bello vedere in sala non pochi ragazzi tra i 16 e i 25 anni. M’ha fatto un sacco piacere.

L’unica rottura di colionz: da me non c’era neanche la locandina grande! La volevo e c’era solo l’A4 sfigato stampato da loro con la stampante che c’hanno in magazzino. Che tristezza! La vedevo già inquadrata in camera mia. Da voi c’era la locandina grande? Ma c’è poi? O non l’hanno fatta per niente?

1 Mi Piace

A dirla tutta, era “avanti” per l’epoca; visto oggi lo apprezzo molto di più, sia per ragioni anagrafiche che per il trovarlo decisamente attuale. Al The Space fortunatamente l’ho visto in buone condizioni, visionarlo finalmente su grande schermo è stata un’esperienza.

Comunque con questo film io sono sfortunato al cinema. Molti anni fa credo in occasione della prima edizione DVD o addirittura prima, lo avevano fatto uscire restaurato al cinema. All’epoca la sala era la Warner Village di Parco De Medici a Roma (oggi Space Cinema).
Dopo l’overture iniziale appena appare il titolo, si interrompe la proiezione (era ancora su pellicola ovviamente) con l’accensione delle luci e riparte dopo 40 MINUTI!!! In quell’occasione la sala era piena e anche lì nessuno che fosse venuto in sala a spiegare l’accaduto e a dirci se la proiezione sarebbe ripresa e quando! In quell’occasione almeno il film lo abbiamo visto bene interamente, però mi ricordo una stanchezza allucinante :rolleyes:

1 Mi Piace

Mi capitò di peggio con Le Iene, riproposto al cinema in versione cut. Uscii dal cinema sacramentando pochi minuti dopo l’inizio, che perfino il dialogo alla cafeteria era censurato. Il giorno dopo il The Space si scusò per l’equivoco e ripropose la versione uncensored ma ormai la voglia di andare m’era passata.

1 Mi Piace

Filippo Ulivieri firma un interessante articolo pubblicato sul numero 212 del bimestrale Segnocinema, riguardante una serie di aneddoti sulla lavorazione del film, coin perle tipo Hal 9000 inizialmente battezzato Atena, il monolite pensato come un cubo trasparente, o un lungo elenco di scienziati e teologi a spiegare i misteri del cosmo, al posto dell’incipit con le scimmie, le ossa volanti e le astronavi.

1 Mi Piace

Letto l’articolo ancora una decina di giorni fa. Notevole, pieno di aneddoti anche poco o nulla noti. Ma la scoperta più interessante, per me, è il fatto che il film venne effettivamente proiettato, a New York, nella versione coi 17’ cosiddetti “inediti”. Ottenendo recensioni tiepidissime. E solo successivamente Kubrick “alleggeri’” la pellicola, per la distribuzione nel resto degli States. E del mondo…

Segnalo che è uscita l’edizione 4K UHD. Oltre al disco 4k, un br di extra (stessi dell’edizione br 2011), e br col solo film. Che NON è lo stesso master di 7 anni fa, attenzione! Equivale invece alla riedizione vista in sala questa estate. Colori “sessanteschi”, chiaroscuri migliori. E fino a domenica, a metà prezzo da Mediaworld. Fatevi un bel regalo…

Io non ho trovato niente a Mediaworld. Su Amazon costa troppo.

Ieri al Mediaworld di Ts c’erano ancora 2 copie 2. Passato stamattina…erano sparite! Un filmetto che interessa ancora, direi…

1 Mi Piace

Fra l’11 dicembre e ieri, come alcuni forumisti già sanno, ho fatto il “salto in avanti”, tecnologico, per quanto riguarda la visione dei film in casa. Ho comprato prima un tv Samsung 4k 50 pollici, e un lettore br LG 4k. Ho proceduto quindi, con gusto ed emozione, alla visione (l’ennesima, non chiedetemi il numero esatto) del film (riduttivo definirlo così…) di Kubrick nel disco 4k UltraHd. Potrei perdere tempo elogiando la definizione (molto “cinematografica”…) dell’immagine, la fedeltà ai colori d’epoca, la potenza del sonoro ecc. Non lo faccio. Dico solo che è stata una specie di esperienza mistica. Ovunque tu sia, e dopo quasi vent’anni dalla tua dipartita, grazie mr. Kubrick. Anzi, confidenzialmente, grazie Stanley…
P.S. Confronto fra il vecchio br e il disco 4k su www.dvdbeaver.com/film5/blu-ray_reviews_72/2001_a_space_odyssey_4K_blu-ray.htm

1 Mi Piace

Non c’ho il 4k e mai me lo farò però… cazzo se me lo vedrei così 2001!

1 Mi Piace

Ti assicuro che non ho speso cifre folli, anzi. Quindi non è una cosa necessariamente “inaccessibile” o “riservata a pochi eletti”. E la differenza, anche visionando un br comune, c’è…

Purtroppo, come dicono anche i tizi di dvdbeaver, fare un confronto di screenshot tra bluetto e 4k è molto frustrante e praticamente inutile: le uniche differenze che si possono notare dallo schermo di un pc sono quelle dei colori, peraltro in maniera relativa dato che tra monitor e monitor possono esserci differenze di colori abissali… ad ogni modo, dopo aver letto la loro recensione, ho capito che le differenze ci sono già tra il vecchio bluetto e il nuovo bluetto allegato alla versione 4k, quindi alla fine, a prescindere dalla qualità superiore del 4k, conta ancora molto l’accuratezza del riversamento e la preparazione del master, come già accadeva per certi dvd: quelli ottimi se upscalati facevano comunque la loro porca figura in hd, mentre quelli fatti coi piedi restavano fatti coi piedi se visti su uno schermo superiore ai 32 pollici.

Premesso questo e scusandomi per il piccolo OT… essendo tu fresco di upgrade, volevo chiederti: se ti vedi un “vecchio” bluetto upscalato dal nuovo lettore sul televisore 4k, a prescindere dalla eventuale differenza di qualità con il dischetto 4k, si vede bene? E a tutto schermo? Oppure succede come accadeva con certi dvd, che magari anche upscalati, vedendoli su un full HD da 40 e più pollici erano comunque inguardabili? Perché sebbene abbia intenzione di comprare una nuova tv non avrei al contempo nessuna intenzione di ricomprarmi tutta la mia collezione di film nel nuovo formato, vorrei farmi bastare i vecchi bluetti :smiley:

Se i mod pensano l’OT sia troppo OT possono anche splittare la discussione

Allora, premetto che attualmente di br 4k uhd ne possiedo una quarantina. Che inevitabilmente aumenteranno di numero. Ripeto e confermo: già un br normale, su tv 4k, si vede meglio, sì. E onestamente, nemmeno tutti i br 4k sono uguali. Fra quelli che ho già visionato, il film di Kubrick e “Il grande Lebowski” sono il top. Notevole anche “Star wars-Gli ultimi jedi”. Mentre mi aspettavo di più dai primi due “Mission: impossible”. Spero di essere stato chiaro, e utile…

Non so se non era più disponibile, un po’ di tempo fa l’avevo cercato e non l’avevo trovato… il 9 maggio esce il bluray/4k. Non so se è lo stesso di cui si parlava qui (probabilmente sì) ma comunque sia me lo prendo senz’altro, anche se non ho il 4k. Sarà sicuramente meglio del vecchio bluray. Un film del genere merita d’essere visto il meglio possibile. Visto poi che sto in pieno periodo fine anni 60, casca proprio a fagiolo.

Non costa neanche tanto.

https://www.amazon.it/gp/product/B07QB2H36K/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Sì, è l’edizione che ho preso a novembre. Rimarrai molto soddisfatto col nuovo master, Tony. E lo saresti ancora di più col disco 4k…

altro recuperone gedeone successone (un mese: niente male per una reprise) del 1974

1 Mi Piace