21 - Robert Luketic, 2008

IMDB

Regia Robert Luketic
Anno: 2008
Durata: 123 min
Genere: Drammatico - crimine

Domenica pomeriggio sono riuscito a prendere dall’inizio questo film piuttosto divertente passato sul canale Cielo.Si apre come una teen comedy per poi divenire un drammacrimine abbastanza coinvolgente.Cast tutto sommato niente male con Kevin Spacey nella parte del prof senza scrupoli, Fishburne in quello di un controllore di tavoli da casinò e Jim Sturgess in quello del genio matematico.
Tratto da una storia vera, non so fino a che punto , narra delle vicende di un giovane studente molto dotato che viene arruolato assieme ad altri geni matematici per contare le carte mentalmente nel gioco del Blackjack per poi tentare di sbancare i casinò di Las Vegas. Ottimo ritmo e convincente prova degli attori, io personalmente l’ho gradito nonostante la portentosa durata.

Visto quando uscì in dvd, me lo ricordo un film(etto) gradevole, senza particolari alti e bassi. Più che discreti i ragazzi gamblers, uno Spacey un pò sacrificato. Effettivamente un pò troppo lungo per il genere.

Concordo con Jack Carter… gradevole, ma niente di che. Risulta più convincente Fishburne di Spacey a mio parere.

L’unico vero pregio del film è che permette di approfondire - per chi ne avesse voglia - il problema di Monty Hall.

La storia di fondo, vera o presunta tale, e il casus Monty Hall ne fanno materiale molto interessante. Magari con una regia alla The Social Network, un pò meno teen, poteva uscire un gran bel film.

Visto in sala all’epoca ma l’ho completamente dimenticato

Visto all’epoca, ne ho un buon ricordo. La storia è tratta dal libro Bringing down the house:

http://en.wikipedia.org/wiki/Bringing_Down_the_House_(book)