22.11.63 (McDonald, King & Carpenter, 2016)

Wiki ImDb

==============================

Partita lunedì su Fox questa miniserie, in 8 puntate, prodotta da J.J. Abrams e tratta dall’omonimo romanzo (storico/fantascientifico) di Stephen King incentrato sull’uccisione di Kennedy.

Pare che in origine fosse previsto un film, per la regia di Jonathan Demme, ma a causa di divergenze sulla sceneggiatura tra Demme e King (strano vero? :D) il progetto abortì.

Che dire? Per me (che peraltro non sono un “die-hard fan” di King) il pilot è stato favoloso: storia molto intrigante (con un finale sospeso che ti fa disperare di dover aspettare una settimana per vedere il seguito), formato cinematografico (2.00:1), ottime ricostruzioni d’epoca (le numerose auto americane vintage sono una gioia per gli occhi), cast artistico di primo livello (James Franco, Chris Cooper), così come quello tecnico (McDonald è il regista de “L’ultimo re di scozia” nonché nipote di Emeric Pressburger) e Bridget Carpenter che, pur non risultando parente del grande John, è stata autrice dell’ottima serie “Dead like me”.

Se le premesse di partenza sono queste c’è da ben sperare per il prosieguo. Per quel che vale su imdb la media delle “stelline” è 8.6. Nessun altro forumista ha visto il pilot? Sapendo che sono numerosi i fan kinghiani sul forum immagino di sì.

Io ho registrato il pilot e registrerò anche le altre puntate per poi vederle con calma (e senza attese) durante le ferie.

Il romanzo, comunque, è bellissimo e ho aspettative molto alte per la serie tv.

Visti i primi due episodi.
Niente male, è appassionante, la ricostruzione d’epoca è ottima.
Le uniche perplessità:

  • Mi sembra imbastito più come un ‘vecchio’ telefilm, si vedano anche gli stacchi pubblicitari, che come una serie. La narrazione è molto lineare, scolastica. Mi ricorda un po’, in meglio, “The Man in the High Castle”: una sorta di lungo film tv tratto da un romanzo
  • La regia è corretta, ma senza guizzi, molto subordinata alla storia.

Gli interpreti sono buoni. Franco, al solito, alterna momenti molto fini a cadute. Oltre ad abusare del suo solito sguardo interrogativo, che ormai sa di comico (sembra Pif)…

Dopo un buonissimo inizio, questa serie per me si è dimostrata un’enorme delusione. Ad un certo punto più che thriller, l’hanno svoltata proprio a storiellina romantica che francamente l’ha ammazzata proprio.

Finalmente ho visto la serie (peraltro dopo aver comprato il blu ray nonostante avessi tutte le puntate registrate sul MySky).

Non mi è dispiaciuta, non regge il confronto col romanzo ma si lascia guardare e ha una prima parte davvero ottima. Poi si affloscia (cosa che invece non succedeva col romanzo) e nella parte finale ci sono un po’ troppe semplificazioni che rendono tutto un po’ frettoloso.

Il blu ray è in offerta su amazon (c’è una promozione dove, prendendo altri due blu ray, c’è uno sconto del 50%) e la qualità è molto buona. Contiene anche una featurette che non ho ancora visto.