24 Hour People Party [M. Winterbottom, 2002]

http://www.imdb.com/title/tt0274309/

Diretto da Michael Winterbottom, si racconta la scena punk di Manchester che ruotava intorno alla Factory Records raccontata in prima persona da Tony Wilson interpretato in maniera eccellente da Steve Coogan.
Montaggio notevole, una via di mezzo tra un documentario punk e un videoclip, magari per chi è completamente orfano delle vicende raccontate potrà risultare un pochino confuso ma probabilmente è solo un mio pregiudizio. In ogni caso è stata una visione molto interessante, la trama è raccontata con molta ironia, non manca la nostalgia per un’epoca storica della musica e c’è un’aria squisitamente punk, almeno quello delle origini. I Joy Division qui rappresentati sono più diretti e punk rispetto a quelli più esistenziali di Control, personalmente ho trovato molto bella e sentita l’interpretazione di Sean Harris nei difficili panni di Ian Curtis. Colonna sonora notevole come ci si può aspettare.

Visto qualche anno fa, il film è molto bello ma rammento un doppiaggio italiano da ergastolo.
Spassosissima la parte sugli Happy Mondays, con una caratterizzazione molto riuscita di Shaun Ryder.
Il titolo non è 24 hour party people, però?

Esatto, è “party people”. Il film uscì dritto in dvd da noi, nel 2009. Dimodoche’ il doppiaggio venne fatto alquanto “a cazzo”…

Esatto, ho appena corretto. Non mi pronuncio sul doppiaggio, io l’ho visto direttamente in inglese, penso che questo genere di pellicole renda meglio così, al di là della bontà del doppiaggio italiano.