30 Days of Night - 30 giorni di buio (David Slade, 2007)

Pare che l’attore che impersona il capo degli zombi in questo film sia…Romano;)

http://www.imdb.com/name/nm0404111/

Visto all’epoca della sua uscita in sala per 3 volte e rivisto nel bel blu ray che poi acquistai.
Ottimo lavoro questo Horror-Splatter vampiresco di David Slade con finalmente una bella storia semplice e cazzuta , delle belle location immacolate e senza via di scampo.
Interpretazioni più che dignitose dell’altrove odioso Josh Hartnett e di Melissa George ; Chapeau per Danny Huston , in una parola perfetto. Vampiracci cattivi ottimamente realizzati, così come gli effetti speciali e le bellissime atmosfere.

Il film ha avuto un sequel, a breve recensito, ed un prequel ,quest’ultimo proiettato nelle sale U.S.A. ma facilmente reperibile.

E’ tra i film più recenti che adoro.

Film che purtroppo a suo tempo ho perso in sala, recuperato poi in dvd (e l’anno scorso ho pure comprato l’edizione spagnola,Sony). Vampiresco coi controfiocchi e controcazzi, con varie differenze rispetto all’eccellente fumetto (straconsigliato, prendetelo), gran bella ambientazione (complimenti ai scenografi!), protagonisti umani più che adeguati (Hartnett e George in primis, ma c’è pure il “famiglio” Ben Foster), vampiri ripugnanti come poche volte (praticamente, un incrocio fra cani idrofobi e sanguisughe), Danny Huston che ha giusto una-memorabile-battuta comprensibile ma domina il film senza problemi. Una vera perla per horrorofili, insomma.
P.S. Pensare che Slade, tre anni dopo, ha diretto “Eclipse”, terzo capitolo della pseudo-saga “Twilight”. Ovvero, i vampiri più insulsi, ridicoli e ANEMICI della storia. Una caduta in basso clamorosa…

Nein:

The language the vampires speak, despite the fact that it sounds vaguely Eastern European Slavic or even Magyar (Hungarian), is actually a completely original language, created for the film with the help of a professor of linguistics at one of New Zealand’s Universities.

Io vado controcorrente
Location fantastica ed ottima l’ idea (i giorni di buio che si avvicinano così come la morte incombemte vampiresca)
Vampiri cazzuti, rozzi e cattivissimi, come poi dovrebbero essere !
In pratica ho caricato un aspettativa pazzesca che si sgonfia con un fiinale, per me, veramente brutto !
Mi ha dato l’idea che chi ha fornito lo script ad un certo punto si è chiesto “e mò come lo faccio finire ???”:confused::confused:
In pratica a fine film ero tra un misto di deluso ed arrabbiato

Non ti è piaciuto il finale (bellissimo,triste e struggente…)?!E’ uguale a quello del fumetto,pensa un pò…

Guarda, come detto ho ,apprezzato tutto, dalle ambientazioni ai vampiri ultra cattivi
Ma il finale…:frowning: A me continua a non piacere. Mi da sempre la sensazione di finale tirato via ed aggiustato in quanto le idee erano finite (imho)
Diciamo che rispetto alla norma avere un finale uguale alla fonte primaria è un evento più unico che raro.

E meno male che almeno stavolta han fatto così,mi vien da aggiungere…

Rivisto ieri dopo qualche anno. Un horror molto teso che funziona sempre :slight_smile:

Ho notato un particolare che mi sfuggì durante la prima visione. la bambina infetta che li attacca nel supermarket ha sulle braccia due tatuaggi. Uno è il logo degli Ensturzende Neubauten, l’altro una croce con due assi orizzontali. Conoscete il motivo di questi due tattoo? Anche nel fumetto ci sono?

Mmm no. Nel fumetto c’è una bimba vampiro ma non ha tatuaggi.

Curiosa sta cosa, ne fa riferimento pure nei trivia dell’ IMDB, ma senza darne una spiegazione:

[SPOILER]dice solo che uno è il logo suddetto.

E pure su wikipediia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Einstürzende_Neubauten_logo[/SPOILER]