300 - Zack Snyder, 2006

Dai, non puo` essere peggio di Troy!

Vallo a vedere e poi mi dirai se non è peggio di Troy…
Almeno lì un piccolo brivido nello scontro tra Ettore e Agamennone l’ho provato… in 300 di epicità neppure l’ombra…

domanda:ma la canzone ke si sente nel trailer che canzone è?qualcuno mi potrebbe dire il titolo, gentilmente? :slight_smile:

a me Troy non dispiacque…

ma chi l’ha visto mi spiaghi una cosa: a livello percentuale quanto c’è di storico e quanto di finto-fumettoso? a me i film basati sulla storia e comunque abbastanza realistici mi piacciono. dal provino di questo film in effetti ho avuto il sentore di videogame. tutto troppo finto e ricostruito al computer.

Troy luci e ombre… soprattutto ombre…:slight_smile:
Comunque il film è figlio del fumetto… il realismo storico è molto relativo…
Si hai ragione… non è un film ma un videogame senza anima… pieno di situazioni già viste… poi la fotografia seppiata computerizzata gli ha dato il colpo di grazia… :slight_smile:

appena uscito dalla sala e partendo scettico invece mi sono anche divertito. credevo peggio nel senso che credevo di annoiarmi ed di essere infastidito dagli scenari computerizzati invece non è successo perchè se lo prendi con un certo spirito poi accetti tutto. divertente vedere come sia tutto esagerato. credevo meglio perchè l’altro film di derivazione Frank Miller, Sin City, è nettamente superiore, sia come coinvolgimento, che come immagini, che come cast… e credevo di vedere una specie di Sin City, invece è una via di mezzo tra il fumetto e il film storico tradizionale. Preferisco a questo gli storici tradizionali se sono ben ritmati o coinvolgenti, ho rivisto Troy l’altra sera e confermo che quel film non mi dispiace affatto. Questa volta mi è passata bene al contrario della settimana scorsa con Ghost Rider quando nell’ultima mezz’ora avrei voluto uscire.

Appena visto anche io, non è il mio genere di film, ma non mi è dispiaciuto, alla fine passa bene anche se non ci farò la passione, ma da Zack Snyder avrei preferito un altro tipo di film, visto che l’Alba dei morti viventi mi era piaciuto, invece pare che sia questa la strada che seguirà.

se cercate un film storico lasciate perdere…
ma se volete un film adrenalico con musica a palla e migliaia di morti ammazzati bhè questo è il vostro film!!!
Mi sono divertito tantissimo a vedere questo film!!!
fantastiche le scene al ralenty…

Bel fumettone fatto cinema, l’ideale per una serata rilassante dopo una dura giornata lavorativa, dispiegamento fantasy a piene mani e violenza parossistica scatenata…per me superiore a Troy.

A chi domanda quanto ci sia di veritiero posso dire che almeno il fumetto era abbastanza realistico (il film ancora non l’ho visto), malgrado certe interpretazioni ideologiche piuttosto libere (lo scontro fra Leonida e gli Efori ad esempio, visti come burocrati corrotti che rischiano di soffocare la civiltà spartana). Ma in definitiva Snyder s’è mantenuto fedele al testo milleriano o no?

Nel complesso direi di sì…

Visto ieri sera. Purtroppo l’assenza di Miller alla stesura della sceneggiatura si sente tutta, dialoghi e situazioni sono incredibilmente banalizzati rispetto a quel capolavoro del fumetto che è stato il 300 cartaceo. La resa grafica è notevole, ma comprendo il riferimento fatto da alcuni spettatori ai videogames (le scene di battaglia sembrano uscite da una partita di Warhammer). A livello di spettacolo puro direi che funziona, ma non posso nascondere la delusione di fronte a ciò che avrebbe potuto essere e non è stato.

Da quello che ho letto, il successo commerciale di 300 sarà uno dei fattori determinanti per dare il via alle riprese di Watchmen, quindi bravo Corry che hai contribuito!! :tuchulcha :tuchulcha :tuchulcha :tuchulcha :tuchulcha

Purchè non riducano ad un hamburger pure la sceneggiatura di Watchmen (il più bel fumetto supereroistico che abbia avuto la ventura di leggere).

Il film è incredibilmente fedele al fumetto, e visti i commenti dubito che molti dei forumisti abbiano avuto questa fortuna.
Le scene, volutamente eccessive in grafica o in effetti seppiati, ben si addicono ad una fotografia eccellente con chiarissimi riferimenti al fumetto.
Ritengo 300 un film assolutamente da avere e da rivedere, del realismo storico me ne sbatto i coglioni, visto che amo i fumetti nei quali, fortunatamente non ve n’è assolutamente bisogno.
E non credo assolutamente che Miller abbia scazzato l’aspetto storico senza accorgersene da Dio del fumetto quale lo reputo e lo reputano milioni di fans in tutto il mondo.
Ci sono alcune piccole incongruenze circa l’uso di mostri che non definirei assolutamente eccessivo per un film ma le quali non sono certamente fedeli al 100% al fumetto.
Se però vogliamo paragonare lo scazzo di Goblin su Spiderman con l’armatura assolutamente inesistente nel fumetto, contro i due mostri (che poi mostri non sono) del film di Snyder, direi che nell’immagine che il regista vuole dare di un Serse assai barocco alla cui corte albergano ogni genere di strane creature, bhè direi che ci ha preso al 100% e non ha intaccato nulla dello spirito originale del fumetto.
Se uno si legge “Le porte di fuoco” di Steven Pressfield si rende conto che il fumetto è un’altra cosa e che non ha quasi nulla a che vedere con la realtà, ma qui stiamo parlando del mio mondo fantastico dove per due ore spesso mi rifugio a leggere di avventure incredibili con personaggi che non hanno bisogno di tante aderenze con il “realismo storico”.
E sul fatto, ancora, che alcune immagini del film non valgano tutto il film stesso mi ci gioco il tre di bastoni contro il tuo re.

Adoro 300, custodisco gelosamente la mia copia acquistata all’epoca in cui uscì la prima volta in Italiano e ribadisco che tutta 'sta fedeltà non la vedo nel film di Snyder. Il personaggio della moglie di Leonida è quanto di più ridicolmente hollywoodiano potessero escogitare, e quanto allla verosimiglianza storica nel fumetto ce n’è a pacchi. Ma poi, vogliamo parlare dell’incipit fumettistico? Del modo in cui hanno sminuito il personaggio di Stelios rispetto al testo milleriano? Del modo mirabile in cui venivano resi il cinismo, la filosofia di vita e la crudeltà spartane sulle pagine? Dov’è andato a finire tutto questo? E la vaccata sulla lotta al “misticismo assolutista” messa in bocca ad uno dei protagonisti del film? Sorry, da fan di Miller e del fumetto 300 in particolarte (il suo capolavoro imho) continuo a trovare poco convincente la trasposizione filmica. E non mi riferisco alle trovate surreali delle scene di battaglia, che ce potevano pure sta (in fondo Miller simili voli di fantasia se li concede spesso, Sin City docet); ma alle omissioni e banalizzazioni di cui sopra. Per carità, niente a che vedere con quella bufala di Troy, alla fine non è che non mi sia divertito; ma, ripeto, con simile carne al fuoco poteva uscire fuori ben altro. Mia contestabilissima opinione personale, of course.

toglietemi una curiosità:
perchè nel trailer Leonida dice: “Spartani! questa sera ceneremo all’inferno!” mentre nel film:

Spartani! questa sera ceneremo nell’Ade! ??? lo so che l’Ade è l’aldilà dei greci, ma perchè usare un doppiaggio diverso da trailer a film?

Forse perchè gli americani non sanno un cazzo della tradizione Omerica?
Per loro l’ade non significa niente, per noi l’ade è l’inferno dove il sommo Orfeo sfidando la morte scende nell’ade per salvare la sua Euridice a patto di non voltarsi mai a guradarla mentre la conduce fuori.
Cazzo sto piangendo, quant’è poetica sta scena?
Scusate l’ot…

Ma sbaglio o la linea originale “Tonight we dine in hell!” è stata presa direttamente dal fumetto? Perché in tal caso mi sarebbe sembrato più corretto tenere inferno anziché Ade.

mmm… non è questione di americani, io intendo che è diverso il doppiaggio italiano. nel trailer è in un modo, nel film in un altro.