...4 ...3 ...2 ...1 ...morte

Regìa di Primo Zeglio, 1967
Con Lang Jeffries, Essy Persson, Pinkas Braun, Luis Davila, Gianni Rizzo, Stefano Sibaldi, Daniel Martín, Joachim Hansen, Janos Bartha, Ann Smyrner, John Karlsen, Tom Felleghi



http://www.cinematografo.it/cinematografo/s2magazine/index.jsp?idPagina=4607

Film di fantascienza girato da P.Zeglio. Io lo vidi quasi 10 anni fa in occasione di una trasmissione notturna su Fuori Orario…meno fantasioso dei film contemporanei di Margheriti (che pare abbia collaborato anche qui, forse agli effetti speciali), più simile ad un film di avventura girato però nello spazio. Zeglio aveva girato vari film di cappa e spada, qualche spaghetti western…questa fu la sua unica incursione nel genere sci-fi. Ignoro se sia mai stato edito in vhs.

L’ho registrato su VHS da “Fuori orario” ormai una vita fa…lo ricordo abbastanza prolisso, ma è anche vero che non sono un fanatico dello Sci-fi…anzi. Non ricordo, comunque, successivi passaggi tv…

//youtu.be/Jt__AiwBTKc

Musica di Giombini, paurosamente 60’s

Il film era ispirato alle avventure di Perry Rhodan un famoso personaggio di una serie di romanzi di fantascienza tedesca creato nel 1960 da Walter Ernsting. Penso che siano più di mille i libri della serie. Anzi si puo dire che Perry Rhodan sia uno dei cardini della fantascienza nordica e in particolare modo di quella tedesca. Con alterne vicende editoriali è stato tradotto in italiano. Negli anni ottanta ne avrò letti qualche decina…
Il film però è stato sempre criticato da tutti gli amanti della serie e dalla critica cinematografica. La commistione fantascienza e fanta spionaggio non ebbe un buon esito. Poi l’eroe Perry è un po lontano dagli stereotipi dei libri tedeschi.
Francamente a me il film è piaciuto l’ho visto due volte negli anni settanta e poi rivisto poco tempo fa.
Il film fu proiettato durante una retrospettiva del Festival di fantascienza di Trieste negli anni settanta e poi da Fuori Orario. Non è mai stato edito in Italia Mentre esiste la video2000 e la vhs tedesca che mi pareva leggermente diversa dalla italiana.
Un ultima curiosità esiste anche una serie a fumetti e un album di figurine a testimonianza della fortuna delle serie.
Senz’altro bella la colonna sonora meravigliosamente e paurosamente anni 60!

L’ho visto in questi giorni, in più puntate perché mi ha fatto addormentare tipo 4 volte di fila :smiley:

Sinceramente la commistione tra la parte fantascientifica e quella avventurosa è davvero poco riuscita, e la storia - incasinata - non brilla particolarmente, con punte di ingenuità disarmanti. Divertenti gli FX, perlomeno a rivederli oggi.

Di gran livello il doppiaggio: Bonagura doppia Tom Felleghy, Glauco Onorato il mitico Dakar!

Mi pare comunque che alcune sequenze siano andati davvero a girarle in Africa settentrionale…