5 matti contro Dracula (Jean-Pierre Desagnat, 1980)

Stimolato dal fatto che negli anni ho spesso sentito parlare in modo entusiastico dei film dei Charlots (dal nostro @Manzotin ad esempio) mi sono fatto incuriosire e mi sono guardato questo capitolo della saga capitatomi per caso sotto il naso…

Mai scelta fu più inappropriata: il film è davvero insulso, le gag non hanno ritmo, si ride molto poco e la scarna trama è un susseguirsi di vicende telefonatissime e battute insipide. L’umorismo surreale, che a quanto pare è il marchio di fabbrica del gruppo comico, qui emerge (stentatamente e in modo forzato) solo in pochissime occasioni, per il resto è noia mortale.

I dialoghi italiani poi sono assurdi, va bene umorismo surreale ma qui siamo in “zona Polselli” per le cretinerie prive di senso che vengono continuamente messe in bocca ai personaggi.

Un calvario trovare la motivazione per portare a termine questo tremendo filmetto.
Basti dire che per due sere in fila mi son messo a guardarlo e per due sere in fila mi sono addormentato… Visione davvero faticosa.

Decisamente non era il film migliore per approcciarmi al gruppo comico, la presenza della guest star vampiresca mi ha proprio fregato :unamused:

Voglio comunque dare una seconda possibilità ai Charlots… Volete consigliarmi quale titolo guardare per andare a botta sicura?

3 Mi Piace

6 messaggi sono stati uniti a un argomento esistente: La serie dei “5 matti” (Les Charlots)

“5 matti al servizio di leva”, “5 matti alla corrida”, “5 matti al supermercato”…
…qui quando vennero al Festival di Sanremo, nel 1974:

1 Mi Piace