52 gioca o muori [1986-J.Frankenheimer]


52 gioca o muori
Un film di John Frankenheimer. Con Roy Scheider, Ann Margret, Vanity.
Titolo originale 52 Pick-up. Drammatico, durata 114 min. - USA 1986.

TRATTO DAL ROMANZO “52 PICK-UP” DI ELMORE LEONARD

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=5382&farinotti=1
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=5382
http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=26109&completa=si

======================================

Visto stasera nel sufficiente dvd Uk della MGM (di cui ho postato qui sopra la copertina), con audio e sub in italiano e quindi presumibilmente identico all’edizione nostrana. Come sapete non sono un fan dei ‘noir’ anni ‘80 ma il nome del regista e il fatto che il film è stato tratto da un romanzo di Elmore Leonard (qui nelle vesti di sceneggiatore), oltre a qualche spezzone visto in gioventù, mi ha spinto ad accattarmi questo dvd. Purtroppo le aspettative sono state un po’ deluse: a parte infatti il protagonista Roy Scheider (e una Vanity - ex di Prince - da schianto) il cast lascia parecchio a desiderare. La svedesona Ann-Margret qui è ormai bollita e grassa all’inverosimile e il trio dei ricattatori è abbastanza risibile… forse solo quello di colore riesce ad essere convincente. La storia è ben congegnata ed è il classico noir in cui la vittima diventa carnefice. Tuttavia, oltre al cast non eccezionale, il film sconta una fotografia troppo anni '80 e delle musiche davvero di bassissimo profilo: il fatto che gli anni ottanta non siano stati un periodo d’oro per le soundtrack non è una scusante dato che Friedkin, per il quasi coevo Vivere e morire a Los Angeles, scegliendo i Wang Chung come compositori riuscì a dare una marcia in più al suo film, mentre qui il compositore Gary Chang (per ironia della sorte quasi omonimo del gruppo inglese) è quasi una ‘retromarcia’. La regia di Frankenheimer è corretta e non assimilabile a quelle irritanti e piatte di alcuni registi anni ‘80, però neppure lui sembra ispiratissimo: nel film non c’è la possibilità di vedere neppure uno degli inseguimenti per cui il nome del regista viene ancora ricordato. Probabilmente i produttori Golan e Globus della Cannon, solitamente molto rozzi, avranno stretto un po’ i cordoni della borsa per risparmiare. Alla fine è un film godibile che si può vedere… ma anche no. :smiley:

Ultime notazioni: 1) particina (anzi, fuggevole comparsata) di Ron Jeremy durante la festa a casa dei ricattatori: nei titoli di coda mi sembra non compaia ma in compenso viene ringraziata la sua casa di produzione per aver fornito i filmati delle donnine nude (e presumo anche le stesse donnine) :smiley:
2) il Mereghetti (o chi per lui) dimostra ancora una volta di non aver visto il film dato che nel riportare la trama, oltre a inventarsi il fatto che il protagonista ha il vizio di filmare i suoi amplessi con l’amante, attribuisce a Vanity il suddetto ruolo, cosa che ovviamente chiunque abbia visto il film sa non essere minimamente corrispondente alla realtà.

Lo vidi a suo tempo al cinema e rivisto poco tempo nel dvd uk sopracitato. Il film non è male, la trama scorre un pò a singhiozzo, con alcune scene (protagonisti i cattivi) un pò “tarantiniane” se mi passate il termine. Un film con il grande Roy Scheider a mio parere merita sempre una vista, anche non al suo meglio…

E adesso c’è un bel br, a cura della Arrow. Vedi www.dvdbeaver.com/film5/blu-ray_reviews_73/52_pick-up_blu-ray.htm
P.S. Notare come in Gran Bretagna il divieto sia stato abbassati dai 18 a un semplice 15! Pure da noi era vm 18…