7 Hyden Park - La casa maledetta (Alberto De Martino, 1985)

DVD IT: https://amzn.to/38EHxnA
Anno: [/b][/i]1985
Regia: Alberto De Martino
Con: Christina Nagy, David Warbeck, Carrol Blumenberg, Rossano Brazzi, Andrea Bosic, Rodolfo Ruzza, Daniela De Carolis, Adriana Giuffré, Loris Loddi
Musiche: Francesco De Masi

Ieri pomeriggio, attanagliato da un caldo che oserei definire soprannaturale, mi sono rivisto questo film del maestro De Martino in tutto lo splendore della vecchia VHS Avo…ovviamente in un fullscreen unico nel suo genere in quanto, ricordo, i titoli di testa presentato un formato “quasi” corretto…e vabbè…
Detto questo, il film si è lasciato guardare volentieri, nonostante i presupposti di una trama veramente passata e ripassata nel tritatutto. Sempre ben accetta la presenza di David Warbeck che con la sua esperienza salva il film e lo eleva qualitativamente oltre lo standard dell’epoca, (veramente un grande…) e buoni gli innumerevoli riferimenti ai clichè horror/macabri del nostro cinema: la figura del prete assassino, le bambole con la testa mozzata, la collana di perle che si srotola per le scale…ecc…

Sono rimasto comunque interdetto dal finale: non è che per fare il figo uno deve tenere obbligatoriamente il finale “aperto” anche quando il “To be continued…” non c’entra un’emerita mazza…comunque, nonostane tutto, un film sicuramente da rivalutare.

P.S.

Per i possessori del DVD Avo:
Il formato è sempre un fullscreen pesantissimo e qualitativamente rasente una VHS o merita un (incauto) acquisto?

Il dvd è uguale mi sembra, e tra l’altro anche la vecchia Star Video aveva lo stesso master.

si il dvd è la vhs riversata

anch’io ho questa orrida vhs… penosa sotto molti aspetti ma, sicuramente, non per via del film.
concordo con Shangai… è un film che merita una considerazione maggiore. certo niente di troppo originale, ma lo trovo abbastanza interessante.
e ricordo, anche, uno sgozzamento piuttosto violento e reso molto bene.
:smiley:

mi hai fatto venire voglia di rivederlo… e magari una di queste notti spolvero la vhs;)

La locandina imho non era male:
http://www.unilibro.it/images/articles/med/81/img_20181_med.jpg

Visto ieri per la prima volta, nell’esecrabile formato AVO. In effetti non è poi così malvagio, qualche momento gore riuscito e Warbeck che gigioneggia in maniera accattivante. La colonna sonora saccheggia senza ritegno Lo squartatore di NY e Fuga dal Bronx.

Visto ieri per la prima volta, nell’esecrabile formato AVO. In effetti non è poi così malvagio, qualche momento gore riuscito e Warbeck che gigioneggia in maniera accattivante. La colonna sonora saccheggia senza ritegno Lo squartatore di NY e Fuga dal Bronx.

Fatto uscire il 27 gennaio 2014 dall’etichetta Shameless in Collector’s edition numerata,

from new restored HD materials in the film’s original widescreen format, for the 1st time worldwide

Audio: inglese ed italiano, sottotitoli in inglese
http://caveofcult.co.uk/rare-giallo-dvd-release-david-warbeck-in-formula-for-a-murder-1985-shameless-films/

Appena giuntomi il dvd UK da Amazon.
Sono in ufficio e ho potuto dargli solo un’occhiata veloce.
Il master mi sembra ottimo (2,35:1 anamorfico) e ha i titoli in italiano!
Le tracce audio sono italiano, inglese, francese e tedesco.
C’è anche un commento audio (IN ITALIANO) del direttore della fotografia Gianlorenzo Battaglia.
Inoltre, allegata al dvd, c’è anche una bustina contenente un impermeabile giallo come quello dell’assassino… :smiley:
Un ottimo acquisto.

C’è un moderatore o si autogestisce?

Ho visto i primi 2/3 minuti e promette benissimo… :smiley:
Inizia senza presentazioni o introduzioni, parla a ruota libera e c’è una voce sullo sfondo che gli fa domande.
Il tono è, grosso modo, questo:

“Ma questa 'ndò l’amo girata? Nun me ricordo. A Roma, sicuramente. Ma boh, 'a Tiburtina, 'a Prenestina…
Ma i titoli cell’hai? 'Ndò stanno i titoli?!
Ah, ce sta David Warbeck… Questo era TEDESCO!!!
'A trama nun m’a ricordo…”

Me lo devo godere con una bella birrozza, deve essere uno spettacolo. :-p

2 Mi Piace

Il commento audio l’ho registrato io con Gianlorenzo… era un bonus completamente gratuito (l’idea era mio… e lo rintraciato completamente ‘per caso’ tramite Roberto Girometti che avevo intervistato un mese prima) Non era previsto originalmente. Io e Gianlorenzo non siamo stati pagati per la registrazione - Io ho chiesto solo una piccola soma per i sottotitoli… un decimo del prezzo che valgono).

Onestamente, per una persona che dice di non ricordare molto, alla fine (dopo 10 - 15 minuti) inizia a ricordare molto di piu… E se senti dopo (circa 10 minuti) spiega essatamente ‘perche’ non ricorda molto al inizio.

Momento migliore? Il momento quando vede il traghetto per la prima volta :slight_smile: “Traghetto???!!”

Quel commento era la prima volta che aveva visto il film - non avevo molto tempo, il DVD doveva essera masterizato fra giorni quindi era quello o niente. Pero, e stato molto divertente - e Gianlorenzo Battaglia e una persona stupenda - incredibilmente generoso e molto con i piedi a terra (come si dice in inglese)

2 Mi Piace

Salve John Trent, potresti per favore riportare il link del sito Amazon dove hai acquistato il DVD?
Io l’ho cercato sia su Amazon.com che su Amazon.co.uk senza trovarlo. Ho provato anche su Amazon.it, ho inserito entrambi i titoli e persino il nome del regista, ma niente, il DVD della Shameless noin compare.

Grazie!

Non si sa essatemente perche ma il DVD e stato tolto dal mercato fino alla fine di Febbraio - un piccolo numero di DVD sono usciti prima pero, per questo motivo alcune persone lo hanno ricevuto… era in vendita per pocci giorni.

Fra due o tre settimane dovrebe stare su Amazon, etc…

A questo link dice che ce n’è ancora una copia disponibile…
Il prezzo è aumentato a € 16,62.
Io l’ho pagato € 13,54.

http://www.amazon.it/Formula-Murder-DVD-Edizione-Regno/dp/B00HF4W9P8/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1391856366&sr=1-1&keywords=formula+for+a+murder

Il commento audio me lo ascolterò con calma.

Grazie John & Bestione!

Allora forse è meglio aspettare qualche settimana, credo che alla fine costerà un po’ meno di 16,62 euro

DVD AVO
1h24m58s

DVD SHAMELESS
1h24m57s

Pur riconoscendo a De Martino doti professionali non indifferenti (culto personale: “Holocaust 2000”!), 'sto film l’ho sempre trascurato, complici purtroppo passaggi televisivi in formati sbagliati e in condizioni mediocri. Invece in scope e coi colori brillanti, pare proprio un film da vedere. Eppoi c’è “zio David”…

Eccome se è da vedere! Pensa che lo vidi al cinema, sono passati quasi trent’anni, mannaggia…
E’ tornato disponibile a magazzino su Amazon.uk a 10,90 sterline. Mo’ lo ordino.

Il benemerito canale RaiMovie continua ad avere un occhio di riguardo ed interesse per il cinema di genere italiano:
passaggio sulla suddetta rete mercoledì 8 luglio ore 2:30.