'71 (Yann Demange, 2014)

Mymovies

Altro grande film prodotto dalla recente cinematografia inglese, che racconta la guerra civile per l’Irlanda del nord con gli occhi di una giovane recluta dell’esercito inglese, inviato nel cuore nevralgico degli scontri: Belfast, divisa tra cattolici e protestanti.
Uno dei diversi film sul tema, ma affrontato in modo sicuramente originale, e pervaso (come per The survivalist) da una permanente tensione e ansia del protagonista che inesorabilmente coinvolge lo spettatore. Anche qui molta violenza e cinismo.
Micidiale la figura del ragazzino protestante, invasato come pochi, e quello che poi gli accade…
Molto bello, da non perdere.

2 Mi Piace

Ho preso questo blu ray totalmente alla cieca e il film mi ha soddisfatto.
È ambientato, come da titolo, nel 1971 in una Belfast devastata dal conflitto nordirlandese.
Durante un tumulto per le strade un giovane soldato inglese viene involontariamente abbandonato dalla sua unità che lo lascia solo e in balia degli eventi. Il ragazzo dovrà quindi cercare di salvarsi in un territorio ostile, sapendo che sulle sue tracce ci sono quelli dell’IRA (anzi, dell’ex IRA) ma anche gli inglesi della controguerriglia.

Bello, un film d’azione teso e solido, ottimamente contestualizzato nel momento storico e diretto con grinta (c’è un bellissimo inseguimento a piedi che ha un “tiro” notevole).

Ottimo il blu ray italiano anche se ha solo il trailer come extra. Consigliato.

1 Mi Piace