A better tomorrow 2: capolavoro o ciofeca?

Dopo aver letterealmente forzato il mio coinquilino a guardare a better tomorrow un giorno è tornato con il secondo capitolo appena noleggiato dal blockbastard.
Avendo adorato il primo ho guardato con interesse il sequel.
Diciamo che dal punto di vista delle scene d’azione si vede proprio il trademark fissato dal primo (il duello stile western tra chow yun fat e il tipo con gli occhiali, la straodrinaria performance spadaccina del mitico ti lung) ma la storia è a dir poco una schifezza unica. A parte i buchi di continuity che la storia è proprio brutta e non riesco a capire il motivo. buchi di sceneggiatura? adattamento italiano penoso? problemi di produzione?

Io l’ho visto un bel pò di tempo fa e non me lo ricordo tanto bene. Ho comunque un bel ricordo, soprattutto delle scene d’azione davvero toste, mentre sulla sceneggiatura non saprei dirti. Generalizzando, c’è da dire che spesso e volentieri i film di HK cadono proprio sulla parte narrativa, incoerenti, con una scarsa caratterizzazione dei personaggi e frequenti buchi di sceneggiatura. Da quel che mi ricordo, questo secondo capitolo mi è piaciuto più del primo…Il terzo ABT invece ce l’ho da una vita sullo scaffale ma devo ancora vederlo. Se Kikkoman passa di qua, magari ti sa dire di più :wink:

grazie per il reply, non ho visto molti HK movies e quindi mi manca un po’ la loro morale e la loro mentalità e che mi lascia un po’ spaesato alla prima visione

Si si, capisco lo spaesamento perchè anche io ho provato le stesse sensazioni le prime volte che mi sono avvicinato al cinema di HK. Ma il piacere di scoprire qualcosa di nuovo e di diverso, per i miei occhi abituati a sorbirsi esclusivamente roba occidentale, è stato enorme.

Si, in questa trilogia il mix di melodramma, azione e sentimento non è tanto facile da digerire soprattutto se si è ai primi approcci con il cineme di HK.

Quanto cazzo spacca il finale ?!!

Anche per me A better tomorrow 2 ha delle “imperfezioni”: quella parte a New York p. es. mi era sembrata abbastanza debole.
Rimane che fa parte della stagione dei grandi capolavori di Woo e che in quei film la trama è decisamente la cosa meno importante.
Una vota lessi un’intervista a John Woo in cui diceva che il suo regista preferito è Jacques Demy. Non Peckinpah, Leone o Melville bensì il grande regista di musical francese. In fondo i film di Woo, mi riferisco sempre all’ultimo periodo hongkonghese, potrebbero essere visti come musical laddove le scene di danza sono sostituite da scene d’azione spettacolari.

è certo che la trama è totalmente pretestuosa e l’involontario riferimento pirandelliano (dei personaggi in cerca d’autore, in cerca di un motivo per cui esistere, il riscatto in questo caso) è la cosa più squisita del film.
Di sicuro le cazzate del film tipo il fumetto o i ragazzi che si vestono come Mark sono delle forzature. Il mio dubbio però nasce dall’inaccuratezza della trama.
e poi…non ho capito bene il finale. Qualcuno potrebbe spoilerarlo please?

Ma… ho appena rivisto il finale, che non ricordavo…

SPOILER

… girato come una specie di videocartolina dei ragazzi del locale di N.Y., che lo hanno rimesso a posto. Sembrerebbe un happy ending in effetti un po’ posticcio… :confused:

Scusate l’autoquote … ovviamente mi riferivo alla sparatoria finale, nel caso non fosse stato chiaro.

Per quanto riguarda Woo e la passione per i Musical è cosa nota … per questo già negli anni '90 nelle pubblicazioni anglosassoni si parlava di “Bullet Ballet” …

La sparatoria finale è (usando un termine calcistico) da cineteca. E’ solo che ho stentato a capire l’epilogo. Intendo che la storia è piuttosto macchinosa e a certi versi incomprensibile.
Ti Lung con la katana Rulez

Tutti e tre probabilmente.
Forzature di sceneggiatura per rimettere soprattutto in gioco il personaggio di Mark Gor il cui successo nel primo capitolo non era stato minimamente previsto (il film doveva essere un veicolo per rilanciare Ti Lung).
Adattamento italiano penoso. Sicuro.
Problemi di produzione. Sicuro. Tra Tsui e Woo iniziavano gli attriti e, porca troia, Tsui era frustrato, veniva da tre flop, tre commediole, un film smontato dalla produzione e di tutti i film che ha fatto quello che ha incassato di più nella carriera è proprio una sua produzione, A Better Tomorrow. Un pò gli rodeva evidentemente. Tant’è che si riprende tutto in mano e dirige il capolavoro dei tre, A Better Tomorrow III: Love and Death in Saigon.

A me non è affatto dispiaciuto invece…
E’ vero che nella prima parte ci sono troppi “sentimenti” e per chi non è abituato ai film orientali suona molto comico oltre che palloso(piccolo OT basta dire che a molti miei amici non è piaciuto the killer perchè era pieno di cinesi e sentimenti da vomito…per cui…), ma è pur sempre un buon film…
Il finale è davvero da antologia del cinema ed è uno dei più belli che abbia mai visto…i capolavori di Woo forse sono altri, ma per me gli ultimi 20’ finali di A Better Tomorrow II sono indimenticabili e superiori a tutte le altre scene d’azione mai girate nella storia del cinema, compresi gli altri di John…che rappresentano comunque le vette più alte raggiunte dal cinema di azione…

è stata fatto sette mese dopo al primo solo per speculare. tutto pretestuoso a parte il finale da antologia.
bello e sottovalutato il terzo capitolo. fetente il quarto capitolo return to a better tomorrow che non ha attinenza con la trilogia.

Beh tutti i film sono fatti per speculare…sennò i produttori cosa ci guadagnerebbero??? E comunque il fatto di sfruttare il successo del primo non significa che il film non sia bello, anzi…della trilogia è quello che forse mi è piaciuto di più…
Per me è più capolavoro che ciofeca…

…concordo in parte. la scena di Lang che impazzisce è fastidiosa. come pure i saparietti di ken quando piange per finta assaggiando il riso…oppure la ridicola storia del gemello spuntato…ripeto almeno per i miei gusti si salva l’esplosivo finale. niky

Per carità…un po’ di aggiustamenti di sceneggiatura fatti alla c***o si vedono…ma tutto sommato a me non sembrava malaccio e sicuramente è piaciuto ed ha avuto successo perchè se hanno poi girato il terzo…
E poi ripeto ai nostri occhi alcune cose sembrano strane o stomachevoli, ma credo che sia la stessa cosa far guardare in oriente i film mielosi occidentali…

se ti piacciono i film alla john woo vediti questi che sono adrenalinici al cubo:
wonder seven
project s
city on fire
tiger cage
dragon family
tracig hero
rich and famous
hard boiled
hard boiled 2 last blood
ciao niky

Guarda che si va off topic!!!
Comunque scusa ma hard boiled è di john woo!!!

…ma anche se si spazia un po’ fuori topic che succede mai. sto’ maturando l’idea di abbandonare il forum…direte e chi se ne frega?? lo so’, ma siete troppo ma troppo precisini…scusa belva col mitra e’ una riflessione.