A Better Tomorrow III (Tsui Hark, 1989)

"Yinghung bunsik III "
aka A BETTER TOMORROW III
di Tsui Hark

Anno 1989

Con Saburô Tokitô, Kien Shih , Tony Leung Ka Fai, Anita Mui e il mitico Chow Yun-fat

Su Raisat Cinema World
Venerdì 20 ottobre
Alle 21.00

Ciao!

Non me ne voglia nessuno ma questo per me e’ il migliore della trilogia, tolte le scene d’azione che sono incommensurabilmente piu’ esaltanti nei due film di Woo.

Tra l’altro ho trovato, con mia sorpresa, uno Tsui molto politico (e ho scoperto che forse il regista e’ nato proprio ad Ho Chi Minh City), si veda il dialogo sulla censura e l’episodio della manifestazione (secondo me molto ben girato, quasi in stile documentario) a inizio film e quella -verso la fine- in cui arrivano all’eliporto per scappare dall’arrivo dei Viet Cong che non puo’ far venire in mente un’altra drammatica fuga, molto piu’ recente, dell’esercito americano, stavolta dall’Afganistan: “se ci fosse giustizia non ci sarebbe la guerra del Vietnam”, come dice uno dei personaggi della pellicola.

Il BluRay che ho comprato contiene - come extra- il trailer e delle scene eliminate (senza sottotitoli! :face_with_raised_eyebrow:) una delle quali -secondo me- sarebbe stata meglio inserirla nel montaggio perche’ mostra un passaggio importante della trama che invece non si coglie, se non indirettamente, nella versione che ho visto.

Ciao!
C.

2 Mi Piace

Beh, era molto politicizzato un suo film degli esordi, Dangerous encounters of the first kind, che parlava di una banda di bombarioli anarcoidi che terrorizzavano la città.
È vero che poi nella sua carriera, sia di produttore che di attore, ha preferito poi la via dell’intrattenimento.

Questo terco capitolo di ABT non l’ho mai visto, ma mi stai decisamente intrigando!
Qual è il bluray di cui parli con le scene tagliate?

1 Mi Piace

Ciao!

Ne ho sentito parlare di questo film! :slight_smile:

si tratta precisamente di questo disco:

https://www.amazon.it/Better-Tomorrow-3-Yun-Fat-Chow/dp/B00P05NGXI/

Adesso, leggendo il retro della custodia il film durerebbe 119 minuti, le scene scartate saranno una decina di minuti in tutto, non di piu’. Quindi penso che quella che ho visto sia l’edizione italiana di quella uscita ad Hong Kong e non, purtroppo, l’edizione considerata integrale da 145’.

Ciao!
C.

1 Mi Piace