A doppia faccia

Il film girato da Freda alla fine degli anni '60, (con una Ost veramente bella e famosa di Nora Orlandi), che ad un plot abbastanza scontato, contrappone oltre che una lodevole caratterizzazione dei personaggi (morbosi, malsani, marci) soprattutto con il sempre efficace e angolarissimo klaus Kinski, anche una facilità di lettura che coinvolge lentamente ma inesorabilmente lo spettatore.
Una buona visione!

Molto carino, pure a me piace molto, anche e soprattutto per la bella colonna sonora e le suggestioni estetiche ‘60s. L’unica cosa che a mio avviso lo ammazza un po’ è l’incidente ferroviario a inizio film, fatto chiaramente con i trenini Lima e le macchinine… non predispone esattamente al meglio… :smiley:

Btw, questo film circola sempre per passaggi televisivi vari (mi ricordo quello da Italia7 o Telenova di una decina di anni fa, che per un bel po’ dev’essere stato l’unico) o qualcuno ha in programma un’edizione seria in dvd?

L’ultimo passaggio televisivo (con evidenti tagli) di “A doppia faccia” è stato, non più tardi di pochi anni fa, su “Rete 4”.

Si esatto, su Retequattro per la serie “B-Movies” in seconda serata giusto due anni fa…

La versione televisiva più vecchia invece è integrale, giusto?

Franco dov’erano i tagli ?

Quando lo registrai in prima tv da rete 4 lo confrontai con la registrazione satellitare da un canale tedesco e non notai tagli censori

Dovrei rivederlo per verificare, comunque mi è sembrato decurtato nelle situazioni più “hot”. Se non sbaglio è un vietato ai 18, ergo…

piaciuto molto anche a me :pollanet:

molto bella la sequenza di quella specie di rave ante-litteram nel capannone, le atmosfere 60’s che si iniziano a fare lentamente quasi 70’s

poi per quanto il canovaccio possa essere abbastanza prevedibile rimane una bella tensione per tutto il film, e la scena madre finale mi è sembrata di averla già vista, chissà…

in più questo film sembrerebbe aver influenzato parecchio anche L’enigma delle due sorelle, a mio parere uno dei migliori sceneggiati prodotti dalla rai-tv nei tempi d’oro, il nocciolo di tutta la questione è esattamente lo stesso…

Rivisto nel fine settimana,
giallo più che godibile.
A mio avviso ha diverse similitudini con Una sull’altra di Lucio Fulci; del resto, lo stesso Fulci qui ha partecipato alla stesura del soggetto e l’anno di uscita del film è il medesimo.
Forse il cattedratico vicentino ci può illuminare con qualche informazione…
:wink:

Bellissima ambientazione baviana.

Ottimo prodotto frediano con un Kinski sempre in palla e una colonna sonora della grandissima Nora davvero godibile. Merita merita

a me non è piaciuto tanto, mi è sembrata la classica “regia svogliata”
gli incidenti con i modellini me li posso anche far andar bene, capisco il basso budget, ma i trasparenti iniziali sono inaccettabili anche considerato che la scena era tutt’altro che irrinunciabile
poi il film vaga tra tempi morti e prevedibilità
Kinski è sempre lui e da solo vale comunque la visione
ci sono inoltre diverse scene di grande fascino che alla fine tengono in piedi la baracca

Johnnyb, tu sai chi possiede i diritti del film?
Io continuo a sognare una sua uscita in dvd… So che è nel catalogo di una società per il nolo di film alla tv…
Rivedevo qualche giorno fa il film in un mux da dvd estero (in precedenza lo vidi in una copia di un passaggio su Telenova), e debbo dire che lo trovo sempre degno di una visione. L’unica cosa un po’ così è l’uso di modellini per l’incidente d’auto, lontano anni luce come realismo da quanto fece Castellari in Quel maledetto treno…

C’è un custom mux a triplo audio, inglese, italiano e francese, che è un bijoux

Doppiaggio:
Klaus Kinski: Sergio Graziani
Margaret Lee: Benita Martini
Sidney Chaplin: Carlo D’Angelo
Kristiane Kruger: Fiorella Betti
Gunter Stoll: Manlio Busoni
Gastone Pescucci: Oreste Lionello
Luciano Spadoni: Arturo Dominici

Il 6 dicembre in dvd per Sinister

Un altra ottima uscita della Sinister sempre più presente sul mercato. Era ora di un uscita in dvd per questo ottimo film.

Dobbiamo aspettarci un mux del dvd Ntsc Liz & Helen? Probabile, visto l’andazzo della label…
https://www.amazon.com/Liz-Helen-Klaus-Kinski/dp/B000I229KO

Mux peraltro circolante da diversi anni…

Chissà? ma è molto probabile. Il dvd tra l’altro viene venduto a un prezzo esorbitante.

Si, assurdo… Comunque girava su emule un divx

Ma no, figurati… avranno preso la pellicola originale, l’avranno ripulita e restaurata, scansionata a 4k e fatta una debita color correction, e l’audio tutto bello ripulito e potente.