A Mezzanotte Va La Ronda Del Piacere

Delizioso film con cast stellare: Vittorio Gassman, Claudia Cardinale, Giancarlo Giannini, Monica Vitti (deliziosa), Renato Pozzetto. Il soggetto non è nuovissimo, e mescola un po’ “Un Giorno in pretura”, “Lo Smemorato di Collegno”, “In Nome Del Popolo Italiano”, “Anatra all’arancia”…
Attori tutti bravissimi, buon ritmo che ben si adegua alle battute improvvise (bravissima sopratutto la Vitti). Visto su un DVD-R ricavato dall’emissione su Happy Channel, caldamente raccomandato.

grandissimo successo all’epoca: spero esca presto in dvd in una bella edizione: finora in circolazione c’è solo il vecchissimo master Mediaset che ha ormai più di vent’anni ed è piuttosto scarso quanto a definizione e cromatismi

mar, 13/6 - 16:35, Rete4

Il film era uscito anche in vhs per la Domovideo.

Prossima uscita in dvd per la collana Fabbri Editore

http://edicolafabbri.corriere.it/opere/60130_pozzetto/uscite/0708.html

Gassman doveva recitare insieme alla vitti ma lui non voleva perchè all’epoca non ci andava molto d’accordo, così preferì recitare con la cardinale.

Rivisto. Veramente piacevole! I bei vecchi film italiani che ormai non si fanno più! Sul filone di straziami, dramma della gelosia e romanzo popolare con in più l’ambiente giudiziario! Tutti molto bravi, gassman dopo la palma a cannes per profumo di donna qua s’è riposato! :smiley: Il primo pozzetto, quello degli anni 70 è sempre un piacere! Quando si versa addosso il bicchiere m’ha fatto tajà! Ottima la vitti come sempre (ma quante botte ha preso nella sua carriera?? Amore mio aiutami, dramma della gelosia, questo…:D), bravo anche giannini, e claudia :oops: bè, divina come sempre! Ogni volta che c’è lei nel cast i miei occhi e le mie orecchie sono sempre soprattutto per lei! :oops::oops::oops:

E poi i mitici, inarrestabili fratelli de angelis!! Ma l’hanno composto nella carriera un tema brutto, uno che non ti va di rifischiettare appena l’hai sentito? Per me sono dei marziani!

Qualcuno sa su che sito si può trovare il dvd? Una volta l’ho visto in vendita ma non l’ho preso! Mannaggia a me!

puoi ordinarlo alla Fabbri editore come arretrato della collana Pozzetto

Ah, è uscito per la collana di pozzetto? Non lo sapevo! Non l’ho seguita molto quella collana!! Provvedo subbito!! Grazie mille per l’informazione!!!

Giovedi 16 Ottobre 16:00 su Rete 4

Dvd in edicola questa settimana nella collana “Tutto il cinema di Renato Pozzetto”

Audio ITA mono
Sottotitoli ITA
Video 1.85:1 16/9
Durata 1h39m35s
Extra Trailer

Per me un Grande film, che all’epoca ebbe anche un bel successo (tra quelli di Marcello Fondato insieme a “Ninì Tirabusciò” e “Altrimenti ci Arrabbiamo” incassò maggiormente).

La storia è intrecciata e con molto ritmo e a sostenerla ci sono attori di razza e un cast stellare. Meravigliose Monica Vitti e Claudia Cardinale, come al solito mattatore Vittorio Gassman (nel ruolo a lui più consueto, interpretato magistralmente), partecipazione consistente per Giancarlo Giannini. Il tutto unito alla freschezza di Renato Pozzetto ancora giovane, stralunato, surreale e divertentissimo.
Folta anche la presenza di comprimari e caratteristi di lusso come Silvio Spaccesi e Giorgio Trestini.

Tante le scene da ricordare. Su tutte i litigi tra Monica Vitti e Giancarlo Giannini (tipici dei film di Monica Vitti, ma fatti sempre bene e accentuati) e gli scambi di insulti tra Renato Pozzetto e Claudia Cardinale (secondo me una delle punte più surreali del cinema di Renato Pozzetto di quegli anni).

L’idea più bella è proprio quella di fare un film con un cast così vario: dai pilastri della commedia italiana come Vittorio Gassman, Claudia Cardinale e Monica Vitti a un “fenomeno” di quegli anni come Giancarlo Giannini e un comico fresco dal successo avuto con Cochi come Renato Pozzetto.

Il tutto funziona alla grande, con la regia sicura di Marcello Fondato e le splendide musiche dei Fratelli De Angelis (stupende).

Praticamente quoto Mario: un pò per la storia, un pò per il cast (tutti ben utilizzati, ma forse Pozzetto è un pò “troppo” pirla…), un film che si rivede sempre con piacere. Da segnalare anche come “amichetta” di Giannini una Paola Maiolini con parruccona nera. In un’intervista a “Nocturno”, disse che la parrucca le fu “imposta” dalla Vitti: oltre ad essere protagonista, l’attrice voleva essere pure l’unica bionda sul set! Fisime da primadonna…

Visto ieri per la prima volta. Gradevole, anche se i personaggi ripetono abbastanza stancamente i soliti ruoli visti in altri 30 film… La Vitti fa la Vitti, Gassman il solito Gassman, Giannini idem ecc.ecc.

Confezioni di lusso, comunque. Su tutto la splendida OST dei fratelli De Angelis che ho già recuperato per sentirmela con calma. Uno dei temi è ripreso dal famoso Tango delle capinere, successo italiano anni '30 che ha dato anche il titolo a questo film.