A sangue freddo

A sangue freddo
Anno 1967
Titolo Originale In Cold Blood
Durata 132
Origine USA
Colore B/N
Genere DRAMMATICO
Specifiche tecniche PANAVISION
Tratto da Romanzo di Truman Capote
Distribuzione CEIAD
Vietato 14

Regia
Richard Brooks
Attori
Robert Blake Perry Edward Smith
Scott Wilson Richard Eugene ‘Dick’ Hickock
John Forsythe Alvin Dewey
Paul Stewart Jensen, Reporter
Note - DAVID 1968 PER MIGLIORE REGISTA STRANIERO (RICHARD BROOKS).
Due giovani in libertà vigilata entrano nella casa di un agricoltore che, secondo una soffiata, dovrebbe avere una cassaforte. Non trovando il denaro…
Domenica 2 dicembre alle 22:50, Rai Sat Cinema

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=16027

In dvd per la Sony P. con extra

Da un fatto di cronaca

Da leggere anche il famoso libro di Truman Capote (1966)

Nessuno saprà quanto ‘a sangue freddo’ mi sia costato. Mi ha scarnificato fino al midollo delle ossa. Prima ero una persona stabile… dopo mi è accaduto qualcosa" (Truman Capote)

Il film è senza dubbio il capolavoro Di Richard Brooks e una delle più disturbanti pellicole americane degli anni sessanta(ed ancora oggi è un bel pugno nello stomaco).La prima parte è il racconto del fatto di cronaca nera cui lo stesso romanzo di Capote si è ispirato mentre la seconda è il fedele resoconto del processo e dell’esecuzione capitale degli autori del delitto.Strepitosa la fotografia in bianco/nero di Conrad Hall,ottima la colonna sonora di Quincy Jones,straordinarie le prove attoriali di Robert Blake e Scott Wilson nel ruolo dei due protagonisti(che segnerà in modo indelebile le loro carriere).Uno dei rari casi di un film ispirato ad un’ottima fonte letteraria che non delude nel confronto con essa ed uno dei pochi esempi in cui la parola masterpiece non viene usata invano.L’ottimo dvd della Sony è un acquisto dovuto.