Accattone (Pasolini 1961)

Quanto ho pianto nella scenadi lui che ruba la catenina d’oro al figlio.
Veramente struggente.

Un film davvero commovente, hai ragione…ricordo ancora quando lo vidi per la prima volta in occasione di un omaggio a PPP al cinema De Amicis, mi pare…una esperienza indimenticabile.
Poi c’è forse il finale migliore fra tutti i suoi film, quel

“…aaah…mò sto bene” pronunciato da Citti in punto di morte mi ha lasciato senza parole

capolavoro consigliato a quei -pochi immagino- che non l’avessero ancora mai visto.

Ha raccontato com’era veramente l’Italia dell’epoca, non quella finta di tanti altri film.

Da vedere insieme a “Mamma Roma”, altro capolavoro del Pasolini regista.
Da evitare con cura, invece, “Salò”, film mediocre e pretenzioso che infatti è solitamente apprezzato dai pasoliniani dell’ultima ora o dai cultori del sadomaso in versione piccolo-borghese e onanista.

Esiste il dvd italiano, di cui ho leto bene, ma il prezzo è sempre attorno ai 25 euro.Io c’è l’ho nel box francese della Carlotta, non è rimasterizzato ma allo stesso prezzo mi sono portato a casa un pacco di film.

Su Salò rispondo nel topic dedicato

concordo nel ritenere “Accattone” un capolavoro.
anzi, per quanto mi riguarda è il film di Pasolini che più adoro insieme a qualche altro titolo.

rispetto a questa affermazione, invece, nutro fortissimi dubbi.:confused:

Per la risposta, ti rimando al thread dedicato a “Salò”.

Splendido è, come gli altri di Pasolini della casa, il dvd…imperdibile.:rolleyes:

Pasolini in questo suo film d’esordio si conferma come uno dei piu’ grandi registi del cinema italiano e mondiale : Capolavoro assoluto !!! :slight_smile:

Bellissimo film con descrizione fedele dell’Italia dell’epoca.
Citti semplicemente da applausi.

Forse il miglior Pasolini. Geniale l’accostamento tra l’ambiente grezzo, crudo e ‘‘basso’’ delle borgate romane e la musica sacra nella colonna sonora.

Un film che dipinge uno spaccato di vita “in borgata” attraverso le vicissitudini di un uomo vile (interpretato da un grandissimo Sergio Citti ). La pellicola in questione mostra la periferia di Roma prossima allo sviluppo; da li a dieci anni a venire i “nuovi quartieri” della capitale spazzeranno via quei microcosmi di abitazioni posticce e baracche. Quindi un film non solo di grande valore artistico, ma anche storico, di una città che non conosce ancora un termine alla sua espansione urbana.

Concordo, è il mio film preferito di Pasolini però il discorso su “Salò” sarebbe da approfondire meglio in quanto spesso questo film non è stato capito, però ritornando ad “Accattone”, beh… penso che essendo un capolavoro riconosciuto quasi all’unanimità, ci sia ben poco da dire!!! :slight_smile:

//youtu.be/4ZZX4G_iTNg

C’è l’edizione EUREKA MASTERS OF CINEMA in dual format (dvd+bluray) in accoppiata con Comizi d’amore
https://www.eurekavideo.co.uk/moc/accattone-comizi-damore-love-meetings

Caratteristiche e screenshots della versione BLURAY:
AUDIO ITA
SOTTOTITOLI ENG
VIDEO 1.33:1 Pillarbox B/N
DURATA 1h56m37s
EXTRA Trailer, booklet di 36 pagine, commento audio di Tony Rains

Simpatica questa schermata :rolleyes:

Una faccenda che diede molto fastidio all’epoca…

Oggi è scomparso anche Franco Citti
http://www.lastampa.it/2016/01/14/spettacoli/morto-franco-citti-laccattone-di-pasolini-e8gg5ze0elmBP6gybNecIK/pagina.html

Davvero una brutta notizia…

Inutile dire che le sue ultime parole sono state Aaahh… mò sto bene.