Ace In The Hole - L'Asso Nella Manica (B. Wilder, 1951)


http://www.imdb.com/title/tt0043338/

Bel film purtroppo poco considerato del genio Billy Wilder.
È strano che sia così poco conosciuto perché è davvero un gran film, con un ottimo cast e con una riflessione amarissima su come la cronaca e le tragedie in particolare possano venire strumentalizzate e spettacolarizzate portandole a conseguenze estreme.
Io credo che in Italia sia stato un po’ dimenticato dopo la tragedia di Vermicino che infatti ha parecchi (e inquietanti) punti in comune con il film di Wilder.

Tra poco dovrebbe uscire il dvd italiano che però essendo edito dalla Golem sarà con ogni probabilità una ciofecazza ed è un peccato anche perché il doppiaggio di Douglas (ad opera del grande Sandro Ruffini che non era certo il suo doppiatore abituale) è davvero bello.
Esiste però uno stratosferico doppio dvd Criterion e anche un dvd australiano. Probabilmente ne esistono anche altri ma io conosco solo questi due (e possiedo il primo).

Dovrebbe esserci anche il dvd italico della A&R, ma dubito possa essere migliore del Golem :smiley:

Vedrai che sarà lo stesso… :mad:

Il dvd Criterion oltre ad avere un master di tutto rispetto ha un secondo disco pieno di extra molto belli tra i quali spiccano un bellissimo documentario del 1980 su Wilder (con Wilder) e un’intervista a Douglas sempre degli anni '80.

Il DVD Golem fra l’altro rischia di non vedere mai la luce, sembra sia stato bloccato da un’azione legale della A&R. Sarebbe facile fare delle ironie, visto che in Italia ormai metà delle etichette mordi-e-fuggi piratano impunemente i capolavori delle majors americane, ma visto che i signori della A&R minacciano continuamente denunce, preferisco astenermi. Mi dicono comunque che il DVD A&R sarebbe discreto (nonostante la codifica NTSC, l’audio un po’ inscatolato e la mancanza di sottotitoli), ma io ormai i DVD di questo editore non li compro per principio…

Speriamo che questi cialtroni chiudano tutti perché la situazione dei dvd in Italia è abbastanza deprimente. Se guardate un po’ in giro (anche solo in Europa, senza andare troppo lontano) vedrete che certe situazioni allucinanti avvengono solo qui.

Anch’io non compro per principio dvd di queste label che fanno solo male al mercato e al pubblico perché “bruciano” edizioni di film importantissimi che meriterebbero edizioni come si deve e che invece forse non esisteranno mai perché queste uscite cialtronesche fanno “passare la voglia” (per semplificare le cose) ai grossi o medi (ma anche piccoli) editori di fare uscire edizioni legittime.

Questo film di Wilder (così come la quasi totalità di quelli da lui scritti o diretti) meriterebbe un rispetto che solo in Italia viene negato.
Rivisto oggi, oltre sessan’tanni dopo la sua uscita, è di un’attualità che lascia sgomenti…

Il dvd Paramount australiano, in Europa e’ uguale alla versione Spagnola mi pare, e’ eccellente come master, al pari di Criterion, costa il giusto, ma non ha extra. Ha un pregio, non e’ picture-boxed, a differenza del CC. Io non impazzisco per i boxed… Il film e’ un po’ che non lo rivedo, aggiungero’ breve commento dopo visione.

È vero, la Criterion ha questo discutibile vizio di usare dei master boxed, cosa della quale neanch’io sono fan.
Comunque se attivo l’opzione overscan sulla mia tv, i bordini ai lati svaniscono quasi del tutto e la perdita di dettaglio dovuta al piccol(issim)o zoom è praticamente impercettibile.

Negli ultimi anni hanno smesso, c’era da qualche parte la loro spiegazione tecnica per tale pratica, e aveva anche un suo perche’. Se la ritrovo posto il link.

Scusate, ma il boxed credo sia dovuto al fatto che il master è in 4:3. Senza di esso l’immagine ne risulterebbe deformata, come avviene quasi sempre per i film in 4:3 pubblicati da Sinister, ad esempio, dove appunto si arriva all’assurdo che su un 16:9 non si leggono i sottotitoli. O no?

No, non è indispensabile presentare un film in 1:33 col formato boxed. È una precauzione che per me è eccessiva perché toglie inutilmente dettaglio all’immagine (seppur pochissimo) e se uno non ha una tv che permette l’overscan è costretto a vedere il film in questione con una cornice tutto attorno che potrebbe dare un po’ fastidio (anche se è davvero poca roba).
Il vero problema dei master boxed è quando la cornice è troppo spessa (a volte capita, purtroppo). I master Criterion hanno sempre una cornice più che accettabile e alla fine non disturba più di tanto. Va anche detto che in tanti neppure se ne accorgeranno…

La cornice che si trova nel dvd Criterion di questo film di Wilder ha le dimensioni giuste e, come già detto, basta selezionare l’overscan della tv (quando l’apparecchio lo consente) per farlo sparire.

La discussione sui formati prosegue su questo topic apposito: http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?269-Formati-cinematografici

non so se sia vero, ma lessi una volta che Wilder subì minacce per aver fatto questo film e fu “consigliato” di dirigere cose più leggere e spensierate.

A&R e Golem mi sembrano dei veri cialtroni, a tutt’oggi non ho mai comprato un loro dvd. Ma alle varie major che si son fatte “scippare” vari titoli dalle succitate label, tipo Warner o MGM, fa proprio tanto schifo il mercato italiano? Incredibile…

Il problema, a quanto pare, è che il mercato italiano è talmente ristretto che spesso pubblicare in edizione decorosa un film “classico” è un’impresa economicamente rischiosa, perché le 200-300 copie vendute possono non arrivare a coprire nemmeno le spese di produzione. Naturalmente, se la Warner pubblicasse DVDrip NTSC sincronizzati alla meno peggio con l’audio scaricato da eMule, allora il discorso cambierebbe, e sarebbe ragionevole ipotizzare un certo margine di profitto… Purtroppo però alle major questo discorso non vuole proprio entrare in testa :oops:

Scusate, qualcuno ha poi per caso preso il dvd Golem?

Io ho visto il film nella copia mediaset.

Bello, di un cinismo quasi eccessivo; difficile stabilire chi tra i due protagonisti si comporti in maniera più ripugnante. Come sempre in Wilder bastano i primi 5 o 6 minuti per caratterizzare i personaggi alla perfezione.

Rivisto da poco, meraviglioso, un grande pezzo di cinema. Bello dalla prima all’ultima inquadratura, una fotografia splendida. Douglas, meschino piu’ che mai, e adattissimo al ruolo, e’ superbo, ma tutto il cast e’ all’altezza della situazione. Film di cui si parla sempre troppo poco, anche se leggendo qua e la risulta essere il preferito di diversi registi. Da vedere assolutamente, e rivedere.

Dvd Paramount superbo, al pari del Criterion, ma senza extra.

Visto che nessuno ha risposto alla domanda di Tigrero mi associo a lui e la ripropongo.

Non è che magari è lo stesso master del dvd Paramount lodato da Jack Carter? :confused:

E il master A&R invece?

L’ho preso io per sfizio ma non l’ho ancora aperto.
Domani posto un paio di screenshots.

Ne parlano qui, a me sembra molto peggio del Paramount e del Criterion, che provengono dalla stessa fonte. Spero vivamente in un BD della Criterion al più presto.

Nel film, fantastica la battuta su Yogi Berra, non la ricordavo…

Ho controllato il dvd Golem.
Il master è accettabile ma il Criterion è su un altro pianeta.
Comunque è assolutamente decente, credevo molto peggio.
I titoli sono boxed, il resto del film no.

Ecco qualche screenshot:

Il doppiaggio italiano è quello originale, non ci sono sottotitoli per la versione in inglese.