Acqua e sapone (1983, Carlo Verdone)


Wikipedia IMDb
Anno: 1983
Regia: Carlo Verdone
Con: Carlo Verdone, Natasha Hovey, Florinda Bolkan, Glenn Saxson, Lella Fabrizi, Michele Mirabella, Fabrizio Bracconeri, Christian De Sica, Jimmy il Fenomeno , Guido Mariotti, Philip Dallas

Quarto film da regista per Carlo Verdone, tutto sommato è un film divertente a cominciare dalla grandissima Sora Lella in particolare la scena della telefonata!
La protagonista femminile e sicuramente molto carina ma nel ruolo da modella, che peraltro credo facesse anche nella realtà, mi è sembrata davvero improbabile,
simpatico anche Fabrizio Bracconeri in un ruolo da spaccone e molto diverso dal “Bruno Sacchi” di I ragazzi della 3 C.
Film capostipite di un cliché che Verdone ci propinerà nell’avvenire da Maledetto il giorno che t’ho incontrato a Perdiamoci di vista ecc…

Senz’altro un bel film, da ricordare la scena di Verdone che si macchia con la crema e inizia a dire parolacce. Sora Lella e Bracconeri sugli scudi, come già hai ricordato.

La storia della povera modella sfruttata che scappa dai genitori eccetera l’ho sempre trovata così così, ma insomma.

Non male davvero. Verdone ancora con carte attoriali da giocare, la Hovey un bon bon, fortissimi la Fabrizi e Bracconeri, sempre elegante la Bolkan. Canzone degli Stadio, sui titoli di coda, orecchiabile e indimenticabile.

All’epoca dell’uscita Verdone presentò Bracconieri come un meccanico che “rompeva” il regista romano per un ruolo in uno dei suoi film finchè non lo trovò perfetto per Acqua e sapone. Il film a mio parere è uno dei meno riusciti fra i suoi primi film e forse anche quello che risulta più invecchiato. Presentatore della sfilata è Christian De Sica, che ancora si arrabattava in ruoli da caratterista e che pochi mesi dopo sotto l’ala dei Vanzina dopo Sapore di mare esploderà definitivamente con Vacanze di Natale.

1 Mi Piace