AD OGNI COSTO (1967) - Giuliano Montaldo Con: Riccardo Cucciolla, Edward G Robinson, Klaus Kinsky, Adolfo Celi, Janet Leigh… Soggetto: Augusto Caminito, Paolo Bianchini, Mino Roli Sceneggiatura: Augusto Caminito, Mino Roli, Marcello Fondato… Musiche: Ennio Morricone
visto ieri sera, che dire, mission impossible jè fa na pippa
bella anche l’intervista a Montaldo, che, a parte le solite cose su Kinski (il primo giorno delle riprese a spezzato un dito al cameraman giocando a flick/flock), racconta le difficoltà avute nel girare il film
Ottimo, tranquillamente nella top ten tra gli Heist-movie degli ultimi 30\40 anni. Considerando il budget abbastanza basso, Montaldo ha fatto davvero un bel film, di genere ovviamente…non inventa cose mirabolanti ma esegue il tutto con precisione; la sequenza del “rififi” è davvero bella. Ottimo cast con Kinski già discretamente “sbarellato”. Per gli appassionati del genere da vedere assolutamente. Bella edizione del dvd RHV, giusto un pò di striatura sul video quà e là, effeto vintage!!!
ps.
questo va sicuro in Eroi all’inferno, col poliziesco non c’entra nulla…
Doppiaggio:
Edward G. Robinson: Roberto Bertea
Janet Leign: Benita Martini
Klaus Kinski: Giacomo Piperno
Robert Hoffmann: Renato Izzo
Riccardo Cucciolla e Adolfo Celi si doppiano da soli
George Rigaud: Bruno Persa
Miguel Del Castillo: Antonio Guidi
Il film doveva essere diretto da Sergio Leone che litigò con i produttori e fu sostituito da Montaldo
carino,sembra come un anticipo della prima serie di Lupin (scusate,ma mi ci ha fatto pensare)…ha guizzi davvero mozzafiato, un ottimo Kinski ma il migliore mi pare Cucciolla,convincente…finale adorabile. Tuttavia non lo reputo memorabile,però è ugualmente piacevole
Segnalo l’esistenza del dvd Koch Media che come extra contiene una nuova intervista a Montaldo, più lunga e completa di quella (comunque buona) del dvd RHV.
non male, nonostante abbia diversi passaggi troppo disinvolti (che comunque si perdonano) finisce per avvincerti con anche una discreta tensione
il dvd Ripley non è perfetto, molti segni e anche un buchetto nella parte centrale della pellicola per tutto il film, ma accettabilissimo e poi si trova a pochi euri
il dvd Ripley non è perfetto, molti segni e anche un buchetto nella parte centrale della pellicola per tutto il film, ma accettabilissimo e poi si trova a pochi euri
L’ho rivisto proprio in questi giorni per il mio blog e in effetti qua e là c’è qualche segno d’epoca, nemmeno troppo fastidioso per i miei gusti, però il “buchetto” (?) non l’ho proprio notato (fra l’altro, tecnicamente, non so se sia possibile che una pellicola abbia un buco al centro per tutta la durata…).
In questi fotogrammi, per esempio, io non lo noto: