Adalberto Fornario, il regista che non esiste

Mi confermate che è tutto un fake, a giudicare da filmografia e interpreti vari direi proprio di sì.

Mi riallaccio al topic Buio in Città in caso contattiamo l’IMDB e facciamo rimuovere il tutto.

2 Mi Piace

Suggestivo che in forum abbiamo topic aperti su diverse pellicole, tutti per la penna di :pinocore:

2 Mi Piace

Pinocore quei film ce li ha tutti, ma li scambia solo via megaupload, insomma con interntess.

2 Mi Piace

Infatti sono gli interpreti a destare molto sospetto, credo non ne esista uno, o sbaglio?
Ma quindi si tratta di uno degli omonimi che si trovano online con un finto background cinematografico o non esiste proprio?
Ci sono tracce un po’ ovunque, filmweb.pl, abbozzi su Wikipedia. C’è anche un fantastico film, Il Pino azzurro, Pino maiuscolo.

1 Mi Piace

Dedicato a pinocore!!!11

3 Mi Piace

Pensavo proprio a lui. :cupid:

2 Mi Piace

Suppongo che anche il nome sia un omaggio ad Alberto Forni…

E chi è Alberto Forni?

Hai ragione, confondevo con Lamberto Forni. Niente, Pino è riuscito a mandare in palla pure me. :sweat_smile:

1 Mi Piace

Ahhh, cosa mi avete fatto ricordare…. Sono passati più di 20 anni, credo fosse il 2001 o il 2002, avevo scoperto da poco IMDB ed ero appassionatissimo di cinema, passavo ore a sfogliare le pagine da un film all’altro, collegando attori e registi.

Non mi ricordo come e perché, ma mi accorsi che erano caricati diversi film, teoricamente italiani ma con attori e registi dai nomi improbabili, collegati tra loro per alcuni attori in comune.

Credo che qualcuno tra questi film avesse un plot scritto da un utente, il cui nickname rimandava con una ricerca su Internet a questo Adalberto Fornario. Mi accorsi che tutti i nomi fittizi dei “registi” erano anagrammi o abbreviazioni del suo nome (Hoiranrhof è Fornario al contrario, A.F. sono le sue iniziali, Bertrand Fornatz è una sua storpiatura, ecc…). Mi divertii molto a ricostruire tutta la sua filmografia, poi avvisai IMDB che tutti quei nomi improbabili già presenti sul loro database erano pseudonimi della stessa persona, Adalberto Fornario. Mandai la segnalazione via mail, non avevo un account, a distanza di un paio di giorni fecero la correzione.

Adalberto Fornario, o almeno qualcuno che si fa chiamare così, esisteva davvero, già allora cercando su Internet si trovavano segni della sua presenza, scriveva recensioni di film e si cimentava anche nella scrittura e nella musica. Al tempo credevo che questi film li avesse realmente girati e che fossero dei filmini amatoriali, generosamente valutati da qualcuno o dall’autore stesso come meritevoli di rientrare sul database di Imdb. Pensavo che anche i nomi degli attori fossero pseudonimi di persone realmente esistenti. Ricordo che su internet trovai anche l’avviso di una presunta proiezione di “Curse of Welwitschia” in un circolo locale, con garantita la presenza dello stesso regista. Ma al tempo Internet non era ancora il pozzo di informazioni (e disinformazioni) attuale, quindi più di tanto non riuscii a scoprire.

A distanza di anni, Adalberto Fornario ha pubblicato un libricino amatoriale, una raccolta di racconti brevi, la cui presentazione credo chiarisca il mistero. Ve la riporto integralmente, ma la potete trovare con una semplice ricerca sul web:

“Trame di films, appunti di vita, tracce di racconti autobiografici e non. Sono prodotti e pulsioni della fervida fantasia di Adalberto Fornario, che, come lui stesso a volte ama sottolineare divertito, non interrompe mai la sua attività. La curiosità è la molla principale che pompa ossigeno e sangue nel cuore e nella testa : cinema, al primo posto, narrativa, soprattutto noir, teatro, musica, soprattutto l’amato Faber, arti visive, insomma Adalberto è un divoratore onnivoro di tutto quanto l’umana creatività può produrre. E da queste abbuffate culturali sortiscono le sue elaborazioni creative, che diventano un impellente bisogno di misurarsi con se stesso e condividere con gli altri. Così scrive e pubblica poesie (Faccia a faccia 2006), gira e monta videoclip e corti, ipotizza trame di film mai visti e che magari prima o poi film diverranno. Divertendosi prima di tutto e divertendoci con la sua arguta e visionaria capacità che si traduce in nobili “pensieri e parole”

In conclusione: sì, credo che la sua “filmografia” si possa far rimuovere da IMDB :blush:

8 Mi Piace

Complimenti a @Luis_Aramao per la ricostruzione articolata ed esaustiva!

A sto punto sarebbe interessante conoscerlo di persona, questo Fornario, dev’essere un tipo col quale davanti a una birra di certo non ti annoi!

1 Mi Piace