Addio A Renato Polselli

Ci ha lasciati il 1° ottobre. Era da un paio di mesi in ospedale, e ormai da tempo ci aspettavamo il peggio…

Recentemente gli avevo fatto chiedere, tramite Franco Grattarola che l’ha incontrato spesso in questi ultimi tre anni, per quale suo film gli sarebbe piaciuto essere ricordato. La risposta è stata che i film per i quali vorrebbe essere ricordato sono proprio quelli degli anni 70, che reputava i suoi più personali, “film d’autore, per usare una parola pesante”, diceva. E aveva ragione: Polselli, a suo modo, è stato un Autore, con un suo stile e una sua personalità. Non lo dimenticheremo.

Aggiungo che ha fatto in tempo a consegnarci la prefazione al nostro libro sulla nascita dell’hard italiano, che gli avevamo amichevolmente “commissionato” e che lui, molto gentilmente, ha accettato di scrivere.

…e che noi non vediamo l’ora di leggere. Insieme a tutto il libro, s’intende.

Renato Polselli è stato, e rimarrà, una delle figure centrali del cinema di culto degli anni 70.

In questo triste momento, le più sentite condoglianze alla famiglia Polselli.

Uno dei più grandi ciociari della storia, del cinema e non.
Long life to the Father of italian psychedelic sex movies!

Non ho visto abbastanza suoi film per dare un giudizio netto sul Polselli regista,ma dalle interviste(scritte e visive),l’impressione che ne avevo dell’uomo era senz’altro buona.Condoglianze,quindi…

Un altro grande che se ne va. RIP :frowning:

La verità secondo Satana è stato in assoluto il primo film erotico che abbia visto, e non vi dico a quale età:D … il cinema di Polselli quindi ha contribuito in maniera meno marginale di quanto pensassi alla mia formazione (cinematografica e non), come dimenticarlo? R.I.P.

‘Siamo dei poveri esseri finiti che tentano disperatamente di camminare verso l’infinito’

R.I.P.

E’ la bellissima frase finale di Oscenità. Bravo Andrea.

Veramente brutta notizia. L avevo sentito al tel due anni fa e mi sembrava abbastanza in forma e ben lucido. Ricordo particolarmente una sorta di pianoforte che suonava durante tutta la telefonata.
RIP.

Sono molto addolorato.

Un saluto sincero a Renato, con tutto il mio cuore

No! Trattasi della suPlime chiosa di “Rivelazioni di uno psichiatra…”.

Quella di ‘Oscenità’ suona:

Rossi: 'Ma dell’odio che mi hanno creato contro il mio corpo che me ne faccio?"

Immortal Ravaioli: “Buttalo contro le oscenità per ritrovarti nell’amore!”

:emot-eng1 :-p :smiley:

Hai ragione! :oops:
Riecheggia l’Ed Wood di “Glen or Glenda”: “Love is the only answer…”.

Che peccato, Ottobre è proprio un mese infame… :frowning:

RIP

Un altro scrigno pieno di gemme sul nostro caro cinema se ne va!

R.i.p. :frowning: