Afyon oppio (Ferdinando Baldi, 1972)

In uscita anche per Cinekult il 5 maggio. Fonte Kultvideo

restiamo in attesa di scoprire se sarà la versione integrale o il master cut che circola in tv

Come direbbe Renato, col suo impareggiabile mix di sarcasmo e arguzia, quella Cinekult sarà comunque l’edizione INTEGRALE…

Comunque il buon vecchio Pucili ha confermato che la VERSIONE INTEGRALE che uscirà per CineCult non sarà la copia integrale in italiano, perché non si trova.

1 Mi Piace

Cioè, useranno il master dei passaggi televisivi, comunque nel corretto formato cinematografico? La fascetta indica il 2.35:1.


Mi rispondo da solo: stando a quanto dichiarato da DP nel Nocturno Forum, parrebbe proprio di sì.

Preso il DVD CineKult. Confermo il formato anamorfico 2.35:1, qualità video discreta e audio italiano un po’ basso. Rivisto con piacere, forse il miglior film di Baldi tra quelli che ho recuperato (anche perché altre cose sue le avevo trovate modeste). Un mio amico mi ha raccontato che quand’era ragazzo lo proiettavano addirittura nelle scuole, come documento sul narcotraffico. In effetti è abbastanza documentato, non mi vengono in mente pellicole precedenti che spiegassero così bene il movimento della droga dalla lavorazione in Turchia al mercato occidentale. Bella colonna sonora, Gazzara straordinario come sempre. E Gaipa altrettanto incisivo nel consueto ruolo da fetente. (“Preferivi anche tu la salsa francese?”)

Ci puoi dire la durata del film in dvd, quando puoi?

Er, non sono stato lì a cronometrarlo, lascio 'ste cose ai catalogatori storici. :smiley: Posso dirti che così a occhio non ho notato differenze dal vecchio master TV visionato qualche annetto fa (mi sembra su TMC). Se mi fate un elenco di scene che dovrebbero essere presenti/ assenti posso dirvi se ci sono o no.

Cronometrare? Basterebbe mettere il dvd nel tuo pc per vedere la durata… non volevo farti perdere 90 minuti eh

Hai ragione, controllo. Stay tuned.


Alor, qua dice durata 01:30:14.

Ti ringrazio. La mia copia da vhs arriva a 96’…

anche perchè se tu lo avessi cronometrato, il tuo calcolo non farebbe fede se prima non lo hai fatto testare e sincronizzare con l’orologio atomico :).

1 Mi Piace

Il dvd CINEKULT

AUDIO ITA-ENG
SOTTOTITOLI ITA
VIDEO 2.35:1 16/9
DURATA 1h30m15s
EXTRA Scene tagliate

Segnalo che il bluetto US, più lungo del dvd italico, è effettivamente uscito:

http://www.amazon.com/The-Sicilian-Connection/dp/B014ED3K4G/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1460373946&sr=8-1&keywords=the+sicilian+connection
http://www.mondo-digital.com/sicilian.html

È solo in Inglese, forse questo il motivo per cui DP diceva che il master Cinekult è l’unico che avevano trovato in Italiano.

Il bluetto si trova anche in una versione spagnola, presumo copia di quella american (e sensibilmente più economico):

http://www.amazon.it/Ruta-del-Opio-Afyon-oppio/dp/B017ZR9HKO/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1460373794&sr=8-2&keywords=Afyon+oppio

Un buon mafia movie, niente da dire. La scena iniziale è truce/fantastica, così come (e già lo avete scritto) tutto il percorso della droga dal papavero all’arrivo a New York nascosta sotto la nave. C’è un cast lungo circa due miglia, incredibile, con un corazzari con i capelli lunghi lisci che nun se pò vede :smiley: . Belle anche le musiche e le location nonché il cast femminile, su tutti la bellissima e poco sfruttata Silvia monti. Se vogliamo, amaro ma scontato il finale con la morte prima simulata e poi vera del protagonista/gazzara. La parte finale è un pò ingarbugliata/lenta, mentre il ritmo di quella iniziale è notevole.

esce il blu-ray filmArt, con l’italiano

3 Mi Piace

purtroppo l’italiano c’è solo nella versione italiana da 94’ e non in quella tedesca da 100’
questo contrariamente a quanto scritto anche sulla fascetta ma amen, dormirò lo stesso
il film l’ho rivisto con piacere, è vero che è lento ma è così particolare da risultare interessante

1 Mi Piace