Agente 007: Thunderball (Operazione Tuono) [T. Young 1965]


http://www.imdb.com/title/tt0059800/

Bello ma con un po’ di riserve da parte mia.
Rivisto ora dal blu ray (che ha qualche problemino audio, ma ne parlo dopo) devo dire che ha dei bei momenti che però spesso vengono un po’ rovinati dalla messa in scena che ogni tanto mostra qualche limite fotografico e scenografico.
Mi riferisco ad alcuni momento della battaglia finale sott’acqua dove troppo spesso si nota che in realtà sono tutti in una piscina non più profonda di 3 metri. È un po’ complicato da spiegare ma se guardate il film capite cosa intendo.
Poi ci sono seri problemi in alcune inquadrature fatte in piscina (tipo l’esplosione del motoscafo o Bond e la ragazza sulla zattera gonfiabile) dove si nota in maniera imbarazzante la differenza tra le scene in mare e quelle “finte”.
Poi ritornano i soliti problemi nei combattimenti velocizzati in post, erano un po’ goffi già allora e adesso lo sono ancora di più.
Fotograficamente poi ci sono alcune leggerezze davvero imperdonabili (guardate l’ombra di Bond quando è in elicottero, un errore brutto ed evitabilissimo).
Questi i difetti, ok, però il film è molto divertente, ha un bel cast di contorno (bastano Adolfo Celi e Luciana Paluzzi ad alzare il livello) e la solita grande colonna sonora.
Ci sono belle scene action (Young, tornato al timone dopo Goldfinger, sembra più ispirato del solito) e tutta la parte finale è molto adrenalinica. Fantastico poi il prologo col jetpack.

Il blu ray ha qualche difetto più o meno grave.
Innanzitutto i titoli di coda non sono completi e questa cosa mi ha fatto imbestialire perché non ne capisco davvero il motivo.
Poi nella versione in italiano ci sono parecchie scene non doppiate. Non ricordo le precedenti versioni del film ma non mi sembra proprio che anche in quelle ci fossero scene in inglese.
Mi riferisco al salvataggio di Bond con l’elicottero, alla fuga di Bond dalla macchina e alle sequenze finali in motoscafo.
Mah…

In ogni caso è certamente un bel capitolo della saga anche se non proprio tra i miei preferiti.

Visto ieri, devo ammettere che non mi è piaciuto molto, le scene sott’acqua sinceramente mi sono sembrate troppo lunghe, nel dvd italiano (Fabbri) ci sono alcune scene probabilmente tagliate (come dicevi sopra)
in particolare si notano strani tagli quando “Q” sta parlando con Bond o una scena sul motoscafo con Emilio Largo, ho trovato poi davvero inguardabile la scena finale velocizzata sul motoscafo.
Bellisse le attrici in particolare Claudine Auger.

Ho sempre avuto qualche problema con questo episodio per i motivi che già avete elencato, cioè le scene subacquee lente, goffe e il finale velocizzato, con un pessimo lavoro sia sui back projection che al montaggio. In un film di Bond è imperdonabile.
Personalmente preferisco di gran lunga il successivo Si Vive Solo Due Volte.

Due parole anche qui sulla colonna sonora. Dopo l’enorme successo di Goldfinger i produttori ebbero l’idea di sorprendere il pubblico evitando una scontata title track “Thunderball”, in favore del titolo “Mr. Kiss Kiss Bang Bang”, che a quanto pare era il nome con cui, all’epoca, Bond era maggiormente conosciuto in Italia e in Giappone. John Barry compose perciò questa bizzarra canzone in 3/4, riempiendola del suono percussivo del cowbell, e affidandone l’esecuzione a Dionne Warwick, dopo un iniziale e poco convincente provino di Shirley Bassey. Come da tradizione Barry basò lo score strumentale sul motivo conduttore della canzone, disseminandolo per tutto il film.

Ma all’ultimo minuto i produttori ebbero un colpo di genio: perché non avere una title track intitolata “Thunderball”?!
Precipitosa retromarcia di Barry che scrive questa nuova canzone ma non può certo eliminare tutti i riferimenti all’altro brano già inseriti nella colonna sonora. Quando Terence Young ascolta la nuova title track il commento è “A me pare più Thunderfinger”, e Barry per tutta risposta “Gli ho dato quello che volevano”.

Il pezzo è eseguito da Tom Jones con potenza esplosiva, tanto che, a detta del paroliere Don Black, il cantante collassò in sala di regisrazione dopo la lunga, clamorosa nota finale del pezzo.
Nessuna delle due canzoni comunque raggiunge la vetta di Goldfinger, a questo punto delle serie parecchie delle migliori cartucce sono già state sparate.

Era l’ultimo che mi mancava della serie con Sean Connery e, devo dire che non m’è piaciuto molto, anzi… i motivi li avete già praticamente detti tutti voi, per cui dirò solo che ovviamente merita d’esser visto, però… pensando che, secondo me, rispetto ai precedenti due capitoli, ha perso molto!!! :oops:

//youtu.be/aJF61vt1d5Y

E invece vi dirò che a me è piaciuto parecchio pur con i vari difetti elencati, alcuni banali, altri più “classici” dell’epoca. Adolfo celi bendato è un cattivo azzeccatissimo, la paluzzi e la auger sempre belle da vedere e le location esotiche marine che ben si addicono a bond come gli dice anche M quando connery chiede di essere mandato a Nassau ad indagare. Una piccola nota curiosa sulrecupero finale tramite il C-130 equipaggiato con una sistema di “baffi” chiamato fulton, era un sistema veramente in uso da parte dell’aeronautica americana poi abbandonato
A proposito, bellissima la locandina messa da Giorgio.