Agente 007 - Vivi e lascia morire (Guy Hamilton, 1973)


IMDb Wikipedia

Anno: 1973
Regia: Guy Hamilton
Con: Roger Moore, Yaphet Kotto, Jane Seymour, Clifton James, Julius Harris, Gloria Hendry, Geoffrey Holder, David Hedison, Tommy Lane, Bernard Lee, Lois Maxwell

Dopo L’ultimo episodio con Connery questo successivo capitolo sinceramente lascia un pò spiazzati, Roger Moore dà l’impressione di essere più tranquillo e posato rispetto al predecessore.
Le scene d’azione come la corsa dei motoscafi, sicuramente belle, mi sono sembrate eccessivamente comiche, compreso il ruolo dello sceriffo, sperò che nei successivi capitoli si cambi registro! o forse no?

il personaggio dello sceriffo tornerà anche nel successivo capitolo, un po’ come avverrà con Squalo. Questo primo film è stato anche girato in maniera decisamente più economica, perchè probabilmente i produttori dopo lo scivolone di Al servizio segreto in questo episodio nuovamente senza Connery erano ancora sulle uova. Il portafoglio ricominceranno ad aprirlo veramente a cominciare da La spia che mi amava.

Sinceramente m’è piaciuto, anche se son d’accordo sulle troppe scene comiche di cui parlavate, ma, non essendo un gran fan di questo personaggio, infatti avrò visto una decina di film in totale su tutta la serie, piu’ di tanto non posso giudicarlo… però come ripeto, l’ho apprezzato, soprattutto i titoli e la canzone all’inizio!!! :confused:

//youtu.be/UyMHHdWbbX4

Vi dirò, lo trovo invece uno dei migliori della serie, quanto meno dei Roger Moore. C’è qualche pecca qua è là ma è decisamente ricco d’azione, jane seymour è una discreta “puella” e le location, a cominciare dall’immortale New York sono notevoli. Oltre, come ha ricordato Alex, al bel brano di mcCartney e signora che fa da maintrack.