Agente 077 - Berlino Appuntamento Per Le Spie - Vittorio Sala , 1965

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=22604

[ Italia, 1965, Spionaggio, durata 90’] Regia di Vittorio Sala
Con : Brett Halsey, Anna Maria Pierangeli, Gastone Moschin, Tanya Beryl

Disponibile in dvd dal 16/06/2010 per la Iif Home Video. :o

Dvd ottimo (stranamente)…master egregio, audio anche. Da acquistare senza indugi.
Il film, visto per la prima volta ieri sera, a mio avviso è un culto a tutti gli effetti,
a partire dalla trovata dell’occhio trapiantato dai sovietici al grandissimo Dana Andrews, munito di telecamera per spiare, per arrivare alla gobba con coltello incorporato.
Consigliato a tutti gli amanti dello spy!

Non ho visto molti Spy ma è un genere che mi piace,questo titolo lo colloco nella media del genere,nulla di che ma come al solito gradevole,lo ritengo inferiore a pellicole come “Assassination” o “Furia a Marrakech” ma superiore a titoli come “Baleari operazione oro”

Film carino, non eccelso, con alcuni effetti ridicoli ed alcune trovate non male, come il già citato occhio-spia, che lo rendono un po’ meno datato della media di questo genere di film.
Terza avventura dell’agente 077 nell’anno 1965. Anche se credo che “agente 077” sia stato aggiunto in un secondo tempo per sfruttare il successo dei film di Grieco con Ken Clark. Infatti non compare nemmeno negli open credits del master utilizzato.

Doppiaggio:
Brett Halsey: Cesare Barbetti
Anna Maria Pierangeli: Vittoria Febbi
Dana Andrews: Emilio Cigoli
Gastone Moschin e Alessandro Sperlì si doppiano da soli
Tanya Beryll: Rita Savagnone
George Wang: Renato Turi
Mario Valdemarin: Sergio Graziani
Luciano Pigozzi: Sergio Tedesco
Marco Guglielmi: Nando Gazzolo
Massimo Righi: Gianfranco Bellini
Aldo De Francesco: Manlio De Angelis

Strana edizione quella della IIF, benché la qualità sia molto buona, purtroppo zero extra, ma nonostante in fascetta siano dichiarati 90’, la durata effettiva è 84’15", poi alla fine dei titoli di coda c’è quasi un minuto di nero seguito dai titoli di testa in inglese senza audio fina a 85’48", dopodiché ancora nero fino a 88’… Mah!

Spesso quando i distributori mandano il master del film all’editore del dvd aggiungono in coda (dopo un nero) titoli di testa alternativi, trailer e cose del genere. Si vede che quelli della IIF non ci hanno fatto caso…

Visto anch’io Sabato pomeriggio, sincermanete non mi ha fatto impazzire. Dalla sua ha le locations veramente belle, la trovata dell’occhio, Gastone Moschin e Tanya Beryll. Ma il resto:

  • la stessa trovata dell’occhio alla fine viene fin poco utilizzata, è solo una side story
  • Dana Andrews ha sempre la stessa espressione da pesce lesso, probabilmente causa alcool
  • Pierangeli insopportabile, si vede un po’ che stava male
  • cinesi con la bombetta per passare inosservati??? Ma scherziamo???
  • l’attraversamento del confine assolutamente improbabile
  • mancanza di ritmo
  • i combattimenti sono lentissimi, paion quelli finti di Cari fottuttissimi amici (“questa l’ha s’è capita!”)
  • la trovata del Napoleone non sarebbe male, anche se si vede benissimo che è un mimo
  • e varie parti della sceneggiatura, si vede benissimo che servono per far flanella
  • ridicolo poi Andrews ad Amman

Alcune note curiose:

  • si vedono loro in un aeroporto, che in realtà è quello di Beirut, appena prima che iniziasse la guerra civile
  • lì salgono a bordo su un aereo dell’appena nata Royal Jordanian: è uno dei due DC-7 in dotazione all’epoca
  • le rovine romane sono quelle di Jerash, l’antica Gerasa, a nord di Amman, la Pompei del Medio Oriente, splendide e ben conservate
  • l’elicottero è dell’esercito giordano

Master del dvd ottimo, peccato per l’assenza di extra.