Agenzia Riccardo Finzi, Praticamente Detective (Bruno Corbucci, 1979)

Segnalo lo special sulle locations di Finzi, a cura mia e di Barnum/Zender:

http://www.davinotti.com/index.php?option=com_content&task=view&id=221&Itemid=79

Complimenti veramente per lo special sulle location.

Anch’io sono un estimatore di questo film (uno dei migliori Pozzetto) e dispiace non sia ancora uscito in dvd (se qualcuno ha notizie diverse, sarei felice di essere smentito).

Quanto alle location, se avevate dubbi sul bivio di Giussano era forse la location più facile ed evidente per tutto coloro che “cavalcavano” spesso la SS Valassina (Monza-Lecco).

Lo svincolo era noto per essere pericolossimo, in entrambe le direzioni, sia per la curva stretta (specie in discesa verso Lecco che è proprio il punto inquadrato nel film), sia per l’uscita a ridosso della curva, e per questo teatro di frequenti incidenti stradali.

Lo svincolo è rimasto invariato sino a circa 5 anni fa, quando la curva è stata ammorbidita e l’uscita “spostata” come avete giustamente rilevato.

La vecchia uscita è comunque ben visibile nel film e, per tutti i nostalgici, immortala un luogo culto, tanto che tutte le volte che passavo pensavo “ecco il famoso bivio di Giussano” di Riccardo Finzi… ora effettivamente ci penso meno perchè il luogo è leggermente cambiato… in compenso capitano meno incidenti.

ti ringrazio per i complimenti gimsey909.

Si, il discorso bivio di Giussano, inzialmente ci aveva dato dei problemi, datosi che come sai, la valassina è stata in gran parte rifatta ed in quel punto, l’incrocio non era propro come nel film, facendoci “sbandare” un’attimo…
La chiave per sbrogliare la matassa è stato quel palo della luce, di cui parliamo nello special.
Abitando anche io in zona, ogni volta che ci passo come te, penso alla stessa cosa, ma pure x altre locations!

mio padre ha raccontato che hanno dato ieri in rai il film in questione , ma dapertutto c´era scritto che davano un western con terence hill.

questo mi fa veramente arabbiare , se lo sapevo me lo sarei registrato.

non e la prima volta che la rai fa questi scambi al ultimo minuto

Quindi su Rai Uno al posto di “Un genio due compari e un pollo”.

cosi mi sembra , e a pensare che stavo pensando di programmarmi il western , pero mi sono detto un altra volta quando lo danno me lo vedo , dato che a me i western non e che piaciono tanto.

adesso che ci penso sabato scorso dovevano fare la seduzione di di leo e invece hanno dato il figlio del gangster con alain delon.

prossimo sabato dovrebbero fare profumo di donna , chissa se cambiano di nuovo film al ultimo minuto , io il film l´ho gia visto pero per curiosita me lo programmo , hai visto mai.

e veramente un peccato per il film di pozzetto , io lo vidi una sola volta anni fa , pero ricordi che mi faceva ridere assai.

Cazzo raisat ha trasmesso una bella copia del film ma cut!
Tagliata totalmente la reazione incazzosa di Pozzetto quando la bambina Arista gli spara una freccetta sul culo, cioè questa scena qui:

//youtu.be/9i0PuAXUrsA

'fanculo

Viva il Moige!!! :smiley:
Devo verificare se il master passato su RaiSat era anch’esso monco di questa scena…

Io parlavo proprio della trasmissione di raisat

Pardon, nella fretta avevo letto RaiUno.

a me pareva che nel precedente passagio sat la sequenza ci fosse: avendo anche quella registrazione appena possibile controllo

Ho controllato la mia registrazione da RaiSat dell’anno scorso (30/04/2008) e la scena c’è tutta.

Vuoi vedere che il Moige c’entra davvero??? :smiley:

Porca troia allora l’ho registrato nel momento sbagliato… :mad:

ecco ricordavo bene, probabilmente è il master della versione senza divieti.

Effettivamente è vietato ai minori di 14 anni, quindi puo essere trasmesso solo in seconda serata

(dal regolamento di esecuzione della Legge n 162\1961 in materia di censura):" …devono essere vietati ai minori i film che, pur non costituendo offesa al buon costume, in ogni caso “contengano battute o gesti volgari; indulgano a comportamenti amorali; contengano scene erotiche o di violenza verso uomini o animali, o relative ad operazioni chirurgiche od a fenomeni ipnotici o medianici se rappresentate in forma particolarmente impressionante, o riguardanti l’uso di sostanze stupefacenti; fomentino l’odio o la vendetta; presentino crimini in forma tale da indurre all’imitazione od il suicidio in forma suggestiva”.

Dunque per registrarlo bisogna aspettare che raisat lo trasmetta dopo le 2230.

Nelle copia diciamo diurna manca anche la scena in cui Pozzetto dice voleva farmi… assaggiare la maionese, verso la fine.

DISGUSTORAM*A

Anche alla tv satellitare si applica il Codice di autoregolamentazione tv e minori

Qualche esempio:

http://www.comunicazioni.it/binary/min_comunicazioni/risoluzioni_comitato_appl/RISOLUZIONI_2008.pdf

Ma la normativa è ormai da modificare, specie per le varie innovazioni nel campo della trasmissione televisivadegli ultimi tempi

in realtà sono più le volte in cui è fortunatamente disattesa :slight_smile:

E’ chiaro (in modo particolare per il cinema di genere)
Il divieto ai minori di 14 anni per un film come Agenzia Riccardo Finzi è poi ridicolo, risalendo ad oltre 30 anni fa.
I tagli televisivi mortificano inoltre il cosidetto diritto morale d’autore, un po’ come le interruzioni pubblicitarie.

Preso oggi in edicola a € 9,90 questo bel film finora inedito in dvd.

Formato: 4/3
Durata dichiarata: 92’

Durata effettiva: 89’ 35"

Purtroppo il master è identico (se non peggiore) alla registrazione da Rai1 in mio possesso…