Aiuto film con Monica Vitti

Mi sto scervellando su un quesito fattomi da una conoscente: film con Monica Vitti in cui lei indossa minigonna e stivaloni alti sopra il ginocchio, di vernice lucida bianca o similia, e ha a che fare con un attore con i capeli bianchi. Dalla descrizione del look mi verrebbe in mente una pellicola anni '60 o primi '70, ma non riesco a collegare l’immagine ad alcun film. Ignoranza mia, per carità. Qualcuno ha idea di quale film potrebbe essere?

Sembrerebbe Modesty Blaise di Joseph Losey…

Ci ho pensato anche io ma non ho mai visto il film e con una banale googlata per immagini non sono riuscito a far saltar fuori una prova schiacciante.

Pensando alla Vitti stivalata, mi sovvengono “Qui comincia l’avventura” e “Noi donne siamo fatti così”. Nel primo, però, lei è tutta inguainata da motociclista; nel secondo (vedi il primo manifesto che esce fuori googlando il titolo) la minigonna sembra esserci. In entrambi i casi però non so confermare la presenza di un biancocrinuto, e non ci siamo col colore bianco (quasi sicuramente no nel primo caso, nel secondo boh).

Dirk Bogarde i capelli bianchi nel film li ha, la Vitti con minigonna e stivaloni non ricordo…

Io controllerei anche la Supertestimone.
Ricordo delle scene molte interessanti: Veronique Vendell che fotografa la Vitti semisvestita. E poi il finale con la Vitti che si scalda il sedere vicino a un falò assieme ad altre prostitute.

Comunque la Vitti in stivaloni e minigonna, io me la ricordo solo in Letti Selvaggi con Benigni. Ma è 10 anni più in là.

Forse “La Pacifista”?