Albergo Roma - Ugo Chiti, 1996


https://www.cinematografo.it/cinedatabase/film/albergo-roma/34694/

È bella la nostalgia, il rispolverare vecchie VHS…un po’ la sensazione che ho avuto avendo fatto partire questo DVD. Mi sarei già dovuto insospettire del fatto che fosse un DVD-R, a 11,50 €!!! Ma il master è qualcosa di geniale, erano anni che non vedevo una cosa simile, manco i Polselli Shendene, manco Karzan contro le donne dal seno nudo…una pessima VHS riversata su un DVD-R. Una truffa bella e buona. Ed è un peccato, perché il film di Chiti andrebbe recuperato, la sua opera prima ha ritmo, la sceneggiatura funziona, ha il pregio di analizzare vizi privati e poche virtù dell’italietta, supportata da una prova corale di un cast d’eccezione, tutti bravissimi: Claudio Bisio, Alessandro Benvenuti, Giorgio Panariello, Carlo Monni, Deborah Caprioglio, Lucia Poli, Massimo Ceccherini, Cecilia Dazzi, Barbara Enrichi, Tchéky Karyo. Se qualcuno sa di passaggi televisivi sarebbe interessante recuperarli, dubito abbiano un master peggiore di questo. Ed il film merita, merita davvero.

All’epoca lo vidi su Tele+ e non mi pare che il master avesse difetti. Ma dopo più di vent’anni non ho ricordi chiari del film, figuriamoci del master.

Qualche passaggio tv, in Rai, lo ricordo. Infatti lo vidi grazie a una registrazione in vhs, fatta quando passò di notte. Buon film, con un bel cast. Ottimo Bisio fascistone, sorprendente la Caprioglio, e perfino Panariello è misurato e ben diretto. Cinema italiano “medio” che andrei volentieri in sala a vederlo, se ci fosse…