Alice in Chains

Che dire…il mio gruppo preferito di sempre. Oggi me li stavo ascoltando in macchina e avevo quasi voglia di schiantarmi contro un camion. Ho le lacrime…ogni volta che me li vedo suonare con Staley ho le lacrime. :frowning:

Voi che ne pensate?

Li preferivo ai più sopravvalutati Pearl Jam. Molto più ‘true’ e malati. Continuano a suonare anche senza Stanley?

Hanno suonato al concerto tributo per lo Tsunami l’anno scorso con vari cantanti in prestito, tra cui anche quello dei Tool…pare pero’ non ci siano reunion in vista, forse e’ meglio cosi’.

ERANO INVISCHIATI nel progetto temple of the dog o sbaglio???

No, i Temple Of The Dog erano composti da membri di Pearl Jam e Soundgarden.

Alice In Chains grandissimo gruppo, cmq, anche a me piacevano (e piacciono) moltissimo… anche se io sono tra quelli che impazzì molto di più con il primo album piuttosto che con quel “dirt” che gli fece davvero fare il ‘botto’ all’epoca… altro disco loro che mi spacca ancora adesso è “jar of flies”, particolarissimo a partire dalla copertina.

Cmq, per rispondere a Killer Klown, a dire il vero a loro ho sempre preferito di grandissima lunga i Pearl Jam. Non avranno avuto l’appeal malato e disperato degli Alice In Chains, ma album come “Ten” e “Versus” li ho consumati e riconsumati a furia di ascoltarli… pezzi come “Jeremy” non capitano tutti i giorni…
(chiudo l’OT sui Pearl Jam, se vogliamo parlarne più approfonditamente ditelo e apriamo un topic apposito :wink: :slogun:)

Beh, anche io li ho sempre adorati, Dirt è un capolavoro, ossessivo, malato, pessimista. Talmente diversi dai Pearl Jam che è difficile paragonarli, un pò come i primi Soundgarden. Mai visti dal vivo, avrei dovuto vederli a Torino con i Metallica, ma saltarono per problemi di Laney.
Un’ultima parola per ricordare quel gran disco che è Above dei Mad Season, (prgoetto parallelo in cui canta Laney), toccante! Li conoscete?

Grandissimo, in particolare Lone gone day e’ da pelle d’oca.

Vergognoso che il dvd dell’Unplugged sia tagliato…mancano molti intermezzi tra un pezzo e l’altro, cosa gli costava metterli?!?

Frogs… :icon_hang

we die young

we die young bis:

Would?

Them bones:

Angry chair:

What the hell have I?

What the hell have I? bis

Unplugged:

Bellissimo l’unplugged, molto toccante ed intenso. Si vedeva già chiaramente che Staley stava male, con gli occhialoni scuri che nascondevano gli occhi segnatissimi e la mano tremolante. Davvero impressionante.

Btw, gli Alice In Chains sono sempre stati il mio gruppo preferito della scena grunge, il loro sound è particolare e diverso dagli altri, imho nessuno ha mai raggiunto i loro livelli di disperazione lirica e morbosità musicale, alternati a momenti più soft che di certo non stemperano la tensione negativa.
Dalle loro liriche si evince un pessimismo totale che affascina e travolge in un vortice inesorabile, in cui una luce gelida, remota ed effimera si affievolisce senza lasciare alcuna possibilità di appiglio.
Come rimanere indifferenti a frasi come: I’d like to fly, but my wings have been so denied?

sono una voce fuori dal coro. Dei grupp grunge li reputo i peggiori, non sono mai riuscito ad ascoltare i loro album monotoni e depressivi, nonostante io abbia vissuto il grunge dall’inizio, e non dalla morte di Cobain quando era già morto, non li ho mai digeriti