Alice non abita più qui (M. Scorsese)

un film che vidi secoli fa e non mi piacque per nulla
ho trovato il dvd a 4 euro e ho trovato giusto ridare una chance al buon Martin
bè, sicuramente uno dei suoi film peggiori in assoluto, probabilmente a causa del tempo impietoso che ne ha reso le tematiche irrimediabilmente datate e svuotate di interesse
ma secondo me c’è anche che è proprio scritto male, i dialoghi sono pallosi oltre ogni dire, e in generale la vicenda si trascina per quasi due ore senza che mai ci sia un briciolo di adesione emotiva con sta donna di cui onestamente non te ne può proprio fregar di meno, di lei e di quell’odioso bambino che si porta dietro
c’è anche Harvey Keitel in una piccola parte, e una grandissima Jodie Foster, che già a quella giovane età dimostrava uno spessore notevole
Kris Kristofferson abbastanza insulso non risolleva certo la situazione

non male il dvd Warner, pare ci sia anche il commento di Scorsese che non ho intenzione di guardare assolutamente

ci sono anche alcune interviste dalle quali si evince che questo film era più di Ellen Burstyn, la protagonista, che di Scorsese, chiamato a dirigerlo dopo aver interpellato niente meno che Coppola!

Davvero in disaccordo con robby in questa occasione.

Bel film, delicato e splendidamente diretto. Il tema di fondo non è così interessante, questo va detto; ma il rapporto tra la madre e il ragazzino di 12 anni è descritto con un realismo e una delicatezza ammirevoli.

Ci sono poi dei tocchi gradevoli, come la svolta del personaggio di Keitel, o la descrizione della cameriera imbranata nella tavola calda dove Alice va a lavorare.

Senz’altro non è il film per cui ricorderemo Scorsese, ma l’ho trovato gradevolissimo.

C’è un edizione in DVD quindi ancora in commercio? Ottimo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In Italia non credo, ma c’era il cofano Warner edito in UK (comprendente, oltre al film in questione, anche Chi sta bussando alla mia porta, Fuori Orario e Quei bravi ragazzi) in cui tutti i film erano corredati anche dell’audio italiano… non so però se il cofanetto è tutt’ora reperibile e a che prezzo.

EDIT

come non detto: è più facile trovare il dvd singolo italiano che il suddetto cofanetto https://www.amazon.it/Alice-non-abita-pi
anche se l’edizione francese, sempre con audio italiano, costa la metà https://www.amazon.it/Alice-NEst-Plus-Ici

Certo, l’edizione Warner è regolarmente in commercio.

Io comunque ho visto il film in vhs

:diogene: