Alien: Covenant - Ridley Scott, 2017

Dubito verranno dimenticati, come questo secondo capitolo non si è dimenticato delle premesse di Prometheus.

C’è già qualche rumors per l’inizio riprese del prossimo?

Speriamo prendano degli sceneggiatori questa volta! :wink:

Ciao!
C.

La mia prospettiva è esattamente opposta e contraria. Tutto sommato ho preferito Prometheus, proprio per il tentativo di volare più alto e dare un profilo più metafisico e filosofico alla storia. Covenant a tratti mi è parso puro fan-service. Tutte le critiche mosse a Scott per Prometheus sono state prontamente raccolte con un film che torna a spingere sul pedale action/horror. E fin qui… Il fatto è che ci sono alcune cadute di stile, a mio modo di vedere, che Scott poteva evitare: 1) la scena hot della doccia con annesso agguato alieno (una roba da Wes Craven in Nightmare); 2) il combattimento “Jackie Chan” tra i due Fassbender droidi (oramai il momento arti marziali è ineludibile); 3) l’alieno appena “partorito” da Billy Crudup che alza le braccine imitando il papà creatore Fassbender (qui invece mancava il cilindro in testa ed il bastone ed eravamo dentro Spaceballs di Mel Brooks).La musica l’ho trovata incomprensibile. Nella prima parte del film, quella più esplorativa e di costruzione, mi è sembrata totalmente sballata. Troppo presente (nelle remote profondità siderali dello spazio, quello stesso spazio silenziosamente disturbante di Kubrick, pare ci sia un concertino continuo) e dagli accenti assurdamente fiabeschi. Pare di star vedendo i Goonies o qualche produzione spielberghiana anziché un nuovo angosciante capitolo di Alien.

Rispetto alla cifra più “intellettuale” di Prometheus, qui Scott mi è sembrato banalizzare un po’. Anche i velatissimi riferimenti al nazismo (-issimi proprio… mancavano l’effige di Mengele e la svastica tatuati sul braccio di Fassbender) sono facilonerie a buon mercato.Detto ciò, rimane comunque un film meritevole, da vedere; regia, fotografia, panorami, scenografie sono tutte mozzafiato, Scott non è certo uno sprovveduto. Vediamo che piega prenderà il prossimo (probabilmente intitolato Alien: Fassbender).

Deludente, 5 anni di attesa buttati nel vuoto.
Salvo musiche e qualche scena , per il resto davvero sotto le aspettative, con un inizio confuso e molto bucherellato.

A me prometheus era piaciuto, questo ancora mi manca ma rimedierò. D’altra parte horror fantascientifici non ce ne sono molti. Bisogna prendere quello che arriva. Life era buono

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Ridley Scott: “L’era dello xenomorfo è quasi finita”.

P.S. ho appena corretto il link, non so perché non andava. Adesso funge (grazie della segnalazione!)