Alien³ (David Fincher, 1992)

http://www.imdb.com/title/tt0103644/

Rivisto stasera in blu ray (qualità ottima ma non eccellente come per i primi due capitoli).

Accidenti, mi piaceva tantissimo e invece oggi mi ha un po’ deluso… Non lo rivedevo da quando era uscita la tetralogia in dvd e devo dire che lo ricordavo più bello.
Per carità, il film è comunque bello (a tratti anche molto bello) ma l’ho trovato un po’ pesante, che stenta a prendere il volo. L’idea di base è coraggiosa (un solo alieno in un posto senza armi) ma alla fine forse lo spettacolo ne risente troppo. Visivamente è bellissimo, scenografie grandiose, un cinemascope utilizzato con maestria, grande montaggio… però… qualcosa non mi ha esaltato come un tempo.

Ah, ovviamente ho visto la versione lunga, da 2 ore e 24 minuti.

Segnalo che tra gli extra del cofanetto c’è la versione integrale del documentario sul film con tutte le sequenze troppo polemiche che erano state tagliate per il cofanetto dvd.

Posseggo la bella edizione dvd della 20th fox
Sicuramente il meno bello dell saga (che comunque rimane a livelli stratosferici).
Ma anche il piu introspettivo, il più (a modo suo-siamo sempre nel 2890 tipo in una colonia penale su un pianeta sperduto)love-oriented e se non erro (avrò piacere ad essere smentito) il film nel quale la fase organizzazione-caccia occupa la maggior parte del tempo.
Piccola nostalgia quando Ripley ricollega il rottame di Boshop.

Rivisto giorni fa, per la prima volta in BD versione estesa. Concordo con Giorgio sullo spettacolo visivo, Fincher in quanto ad atmosfere già agli esordi era fenomenale, a mio parere.A me continua a piacere molto, anche se effettivamente la DC forse è un tantino lunga, considerando appuntoil tema del “1 contro tutti”… il cast maggiormente a fonia britannica, gli da un notevole valore aggiunto, la colonia penale mi ha fatto ricordare le di carceri del Commonwealth in Australia e Nuova Zelanda. Ripley rasata è spettacolare. Abbastanza fuori dai canoni narrativi la prematura morte di Clemens, figura per cui Ripley sembra trovare attrazione, e ad un certo punto, si potrebbe dedurre un finale “a due”….

L’avevo visto al cinema a suo tempo e non mi era piaciuto un granchè, mentre ora, pur non essendo all’altezza dei primi due capitoli… non mi è dispiaciuto!!! :slight_smile:

//youtu.be/_I6NgN1d5Kk