All About Eve - Eva Contro Eva (J. L. Mankiewicz, 1950)


http://www.imdb.com/title/tt0042192/

Capolavoro, ma è troppo facile dirlo.
Rivisto dal notevole blu ray l’ho trovato come sempre un grandissimo film, cattivo e spietato, con interpretazioni maestose da parte di tutti e con una sceneggiatura a prova di bomba (che peraltro contiene dialoghi scritti divinamente).
È bello notare come Hollywood sessant’anni fa si mettesse così a nudo mostrando tutto il marcio che c’era dietro (ok, il film parla soprattutto di teatro ma è la stessa cosa) e vedere che oggi le cose non sono mica cambiate.
Performance straordinaria di Bette Davis (qui certamente in una delle sue migliori interpretazioni) ma Ann Baxter le tiene testa perfettamente e anche le altre due attrici di contorno (Celeste Holm e Thelma Ritter) sono superlative.
Un film che avvince per tutta la sua durata (due ore e un quarto) basandosi interamente sui dialoghi e sulle prestazioni attoriali.
Piccolo ruolo (ma assolutamente importante) per una Marilyn Monroe agli esordi.
Notevole anche la bella colonna sonora e bellissimo il titolo italiano che stavolta è pure migliore del - seppur ottimo - titolo originale.

Una cosa strana del film è che ci sono diverse inquadrature non perfettamente a fuoco. Non è colpa del transfer, è proprio un problema del girato. Molto strano… Nulla di clamoroso, eh, sono certo che gran parte degli spettatori non se ne accorgerà minimamente però a me hanno fatto un po’ strano, così come mi hanno un po’ stupito certi raccordi di montaggio (in occasione di campi e controcampi in scene di dialogo) non propriamente impeccabili. Ripeto, piccolezze da nulla che noteranno in pochi e che non intaccano minimamente il grandissimo valore del film.

Il blu ray ha un’ottima qualità audio/video (anche se io ho preferito vederlo in inglese con la traccia mono originale nonostante ci fosse una nuovissima traccia DTS HD 5.1 che onestamente non mi interessava) e parecchi extra molto interessanti (quasi tutti senza sottotitoli, attenzione).
Dentro la confezione del blu ray c’è pure una bustina di plastica che contiene la versione dvd del film (senza extra, presumo).

Ovviamente nulla da aggiungere sul film, che non vedo da un bel po’ e che è nella lista delle “revisioni” da fare al più presto… comunque gli extra di questa versione dovrebbero essere i medesimi del doppio dvd e su quello sono sicuro al 99% che i sottotitoli italiani ci fossero, considerando anche che lo vendevano in “bundle” con il “Castoro” dedicato a Mankiewicz

Grandissimo film, come non se ne fanno più, rivisto nell’ottimo BR di cui ha parlato anche Federico. Non ho molto da aggiungere tranne che Ann Baxter in questo film è assolutamente strepitosa e tiene testa alla pur debordante Bette Davis. La Baxter per altro ha visto la sua carriera allungarsi grazie alla TV, partecipando a molte Serie, tra cui ricordo Batman, Love Boat e Hotel che credo sia stato l’ultima sua interpretazione prima di lasciarci